notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Giusi MerliGiusi Merli


Giusi Merli, nata Giuseppina Merli (Pisa, 26 marzo 1943), è un'attrice italiana, attiva in campo teatrale, cinematografico e televisivo.
Dopo una lunga gavetta, ha acquisito notorietà davanti al grande pubblico interpretando, nel 2013, il ruolo della Santa ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino, vincitore, in quell'anno, del Premio Oscar come miglior film straniero, oltre di altri numerosi premi.
La stessa Giusi Merli ha avuto, per La grande bellezza, una candidatura, quale miglior attrice non protagonista, per i Guardian Film Awards



Biografia
Laureata in Lingue e letterature straniere all'università di Pisa, deve la sua formazione artistica a Aldo Rostagno, Franco Piacentini, Marisa Fabbri, Francesca Della Monica, e al regista russo-americano Yury Olshansky.
Attrice eclettica e versatile, è andata in scena sia con testi classici (Antigone, Le Baccanti, Sogno di una notte di mezza estate, La tempesta, Re Lear), che con opere d'avanguardia (Woyzeck) e con testi comici (Il signor di Pourceaugnac). Ha lavorato in Italia e all'estero in importanti ruoli con svariati registi fra cui Aldo Rostagno, John Jesurun, Paolo Pierazzini, Dario Marconcini, Angelo Savelli, Marco Cavicchioli, Massimo Verdastro, Andrea Macaluso.
Collabora da molti anni con Gianfranco Pedullà (Teatro Mascarà), dal quale è stata diretta nel ruolo del vecchio re in “Re Lear” di William Shakespeare.
Ha portato in scena alcuni monologhi scritti per lei da: Paola Presciuttini: “Trotula quasi magistra”, con la regia di Rosanna Gentili; da Lina Prosa : “La Partita di Mimì” con la regia di Alessandro Cevenini, e “Isabella” che il drammaturgo fiorentino Andrea Bendini, oggi scomparso, aveva scritto per Marisa Fabbri.
Nel 2015 ha partecipato allo spettacolo “Arcitaliani” di Massimo Sgorbani per la regia di Gianfranco Pedullà e allo spettacolo “Fiabe di Natale” da Andersen per la regia di Andrea Macaluso prodotto dal teatro della Toscana.
Nel 2016 ha partecipato allo spettacolo “Pinocchi” per la regia di Andrea Macaluso prodotto da Progetti Carpe Diem/La Casa delle Storie e il Lavoratorio.
Nel 2016 ha partecipato allo spettacolo “Mille brividi d'amore” di Massimo Sgorbani per la regia di Gianfranco Pedullà
Da dicembre 2017 alla fine di marzo 2018 è stata in tournèe con lo spettacolo “Il padre” di Strindberg, regia Gabriele Lavia nel ruolo de La balia. Per questo ruolo i giovani spettatori under 26 le hanno dato il premio come miglior attrice della stagione 2017/18

Esperienze cinematografiche e televisive
Ha partecipato nel ruolo di una maestrina al film di Cristiano Bortone “Rosso come il cielo”, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Gaia Rayneri; a due episodi della fiction televisiva “Il commissario Manara” andato in onda su Rai2 e al film di Giuseppe Bonito “Pulce non c'è” nella parte della barbona, film che ha vinto il premio della giuria al festival del cinema di Roma, sezione Alice nella città, Novembre 2012.
Ha preso parte al film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino nel ruolo de “la Santa”. Film vincitore premio Oscar 2014 per cui ha vinto il Nastro d'argento 2014 dato dall'SNGCI a tutti gli interpreti non protagonisti del film.
Nel 2014 è protagonista del cortometraggio "Le note di Giulia", scritto e diretto da Andrea Dalla Costa, prodotto dalla Fondazione Enernesto Illy, in concorso ai David di Donatello, al Festival internazionale del cinema di Berlino e al New Filmmaking di Los Angeles.
Ha partecipato al corto che ha vinto il Davide di Donatello 2017 “A casa mia” di Mario Piredda nel ruolo della protagonista. Per questo ruolo ha vinto il premio come miglior interpretazione femminile del ValdarnoCinema Film Festival (ell'epoca Valdarno Cinema Fedic). Il “Barcelona international short film and video festival” ha premiato “a Casa mia” come miglior cortometraggio del 2017. A Giusi Merli, protagonista del film, è andato anche il premio come migliore interprete.
Ha partecipato alla fiction “Romanzo famigliare”, regia di Francesca Archibugi, nel ruolo di Iaia, che è andato in onda su Rai1 e ad un episodio di “I delitti del BarLume", regia Roan Johnson che è andato in onda su Sky Cinema.
Ha partecipato al cortometraggio “Satyagraha” della giovane regista Nuanda Sheridan (Simona de Simone) che ha vinto il premio del pubblico per il miglior cortometraggio al ToscanaFilmmakers festival nel giugno del 2018. L'anno seguente prende parte a un episodio della serie Rai Rocco Schiavone 3. Nel 2019 ha partecipato al film Thanks!.

Note

Collegamenti esterni

(EN) Giusi Merli, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film giusi merli

schede ultimi film giusi merli


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania

cinema Cinema The Space Cinema Quartucciu cinema Cinema Greenwich D'essai cinema Cinema Uci Cinemas Cagliari cinema Cinema The Space Cinema Quartucciu
(c) media promotion srl - web agency