notizie cinema notizie cinema
search music

Giuseppe Rippa





Giuseppe Rippa (Napoli, 6 maggio 1950) è un politico e giornalista italiano, ex-segretario del Partito Radicale.
Biografia
Nato e cresciuto nella zona di Santa Lucia, per molti anni fu uno dei massimi attivisti radicali napoletani ed, assieme al giornalista Nicola Muccillo, fu tra coloro i quali maggiormente contribuirono a fondare la sede di Napoli di Radio Radicale. Vive a Roma dal 1973.
Candidato alle elezioni del 1979, venne proclamato eletto alla Camera dei deputati come subentrante a Marco Pannella in data 20 novembre 1980. Come deputato svolse un'intensa attività, soprattutto come componente delle commissioni affari interni e trasporti.
Il 4 novembre 1979, venne eletto segretario del Partito Radicale al termine del XXII Congresso tenutosi al Palazzo dello Sport di Genova, sulla base di una mozione che andava a ricomporre le polemiche scoppiate in seguito all'abbandono del congresso da parte di Pannella e di numerosi altri militanti del partito, partiti per Parigi per manifestare a favore del segretario uscente Jean Fabre, arrestato come obiettore di coscienza.
Dopo una scissione nell'ottobre 1982, fondò il Movimento Federativo Radicale.
In seguito si è dedicato alla direzione del bimestrale politico Quaderni Radicali e del suo supplemento telematico nuova Agenzia Radicale, di cui ha curato e consentito la pubblicazione fino ad oggi, senza mai ricorrere a sovvenzioni pubbliche e mettendo in gioco anche averi e proprietà personali; di entrambe le testate, oltre che direttore, è anche il fondatore. È giornalista non iscritto all'Ordine che ritiene vada abrogato, così com'è, in osservanza dell'articolo 21 della Costituzione che recita: "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure ...".
A livello politico attualmente è segretario dell'Associazione Arabi Democratici Liberali, che ha fondato nel 2006 assieme alla giornalista Anna Mahjar-Barducci. È iscritto al Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale, Transpartito.

Opere
Maledetta politica: diario di un anno, Napoli, Fausto Fiorentino Editore (1992)
Hanno ammazzato la politica, Roma, Edizioni Memoria (1993)
Lo stato delle cose, Firenze, Loggia de' Lanzi (1994)
Lunedì napoletani. Diario politico settimanale, Napoli, Il Denaro Libri (2002)
“Maledetta ”Napoli”, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore (2008).
Alle frontiere della libertà, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore (2015)Collegamenti esterni
AgenziaRadicale.com - Nuova Agenzia Radicale, su agenziaradicale.com.
QuaderniRadicali.com - Quaderni Radicali, su quaderniradicali.com.

film giuseppe rippa

schede ultimi film giuseppe rippa


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari

(c) media promotion srl - web agency