notizie cinema notizie cinema
search music

Giancarlo Vigorelli
1913 2005




Giancarlo Vigorelli (Milano, 21 giugno 1913 – Marina di Pietrasanta, 16 settembre 2005) è stato un giornalista, scrittore e critico letterario italiano.



Biografia
Saggista, considerato uno dei maggiori critici letterari italiani, ha sviluppato negli anni un profondo studio delle opere manzoniane, divenendo uno dei principali conoscitori delle opere dello scrittore lombardo. Fonda e dirige la rivista L'Europa letteraria e diventa vicepresidente dell'Istituto Luce.
Nel periodo fascista venne destituito dall'insegnamento, avendo condiviso le posizioni sull'Ermetismo.


Tra i fondatori del Corriere Lombardo, diresse successivamente il quotidiano Momento e il settimanale Oggi, per poi amplificare il discorso con una rivista, l'Europa letteraria, che si rifaceva ai migliori modelli francesi e che ha accompagnato, dal '58 al '68, la sua molto intensa attività di segretario generale della Comunità europea degli Scrittori.
Collaborò negli anni con varie testate nazionali, nelle vesti di giornalista culturale, come La Stampa, Frontespizio, Il Giornale, diviene critico letterario del settimanale Tempo, conquistando nel 1960 il Premio Saint Vincent per il giornalismo.
Ricevette il Premio Nazionale Letterario Pisa alla carriera.
Nel 1975 Vigorelli scrisse sul quotidiano Il Giorno: «Anche Fo sa di avere in pancia l'incubo dei suoi trascorsi fascisti», riferendosi all'adesione alla Repubblica Sociale Italiana di Dario Fo: il celebre drammaturgo querelò il giornalista e il quotidiano per diffamazione e la vicenda si concluse con la pubblicazione di una rettifica.

Pensiero
"Nella sua illuminata riscoperta del Manzoni — frequentato fin dal '54 con opere come «Il Manzoni e il silenzio dell'amore» - è confluito il meglio dei suo cattolicesimo non inerte, illuminato dalle fonti francesi, Péguy e Claudel, Green e Bernanos,Teilhard De Chardin e Mounier e De Rougemont: Manzoni come la sintesi di un'esperienza cristiana che l'aveva condotto a condividere nel secondo Novecento le inquietudini della sinistra cattolica, a sostenere le speranze di rinnovamento del Vaticano II, ad anticipare le ragioni dell'incontro fra cattolici e socialisti e a coltivare con appassionata costanza il dialogo coi laici, da Gobetti a Gramsci, da Salvemini a Spadolini".

Pubblicazioni
Bandello (1942, biografia di Matteo Bandello)
Eloquenza dei sentimenti (1943)
Un omaggio a Prezzolini (1954)
Il Manzoni e il silenzio dell'amore (1954)
Gronchi: battaglie di ieri e di oggi (1956)
Domande e risposte per la nuova Cina (1958)
Carte francesi (1959)
Il gesuita proibito (1963, prima presentazione in Italia della vita e delle idee di Pierre Teilhard de Chardin)
La terrazza dei pensieri (1967)
Il peccato e le altre opere - Ritratto di Boine (1971)
Manzoni pro e contro (1976)Filmografia
Sceneggiatura
Gente così di Fernando Cerchio (1949) anche soggettoOnorificenze
Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Giancarlo Vigorelli

film giancarlo vigorelli

schede ultimi film giancarlo vigorelli


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta

(c) media promotion srl - web agency