notizie cinema notizie cinema
search music

Gemma Donati





Gemma Donati (Firenze, 3 marzo 1265 circa – Firenze, 1329-1342) fu la moglie di Dante Alighieri.



Biografia
Non sappiamo quasi nulla della sua vita, nemmeno la data esatta di nascita. Le notizie sulla moglie di Dante sono circoscritte intorno alla famiglia d'origine, la nobile casata dei Donati: Gemma, infatti, era figlia di ser Manetto e cugina di Corso, Forese e Piccarda Donati. Fu presto legata da un "instrumentum dotis" (9 gennaio 1277) a Dante, figlio di Alighiero degli Alighieri, presso il notaio ser Oberto Baldovini.
La giovane sposò Dante dopo alcuni anni, attorno al 1285, e gli diede quattro figli, 3 maschi e una femmina: Giovanni, il primogenito della cui esistenza si è sempre dubitato - è attestato con certezza da un documento di un notaio fiorentino recante la data del 20 maggio 1314, la cui scoperta fu fatta nel 1940 da Renato Piattoli ma mai pubblicata - è stato riscoperto solo nel 2016 con la pubblicazione della nuova edizione del Corpo Diplomatico Dantesco; Iacopo e Pietro, commentatori dell'opera paterna; Antonia. Non ci sono nell'opera di Dante allusioni dirette ed esplicite alla moglie, e non sappiamo niente delle vicende coniugali della coppia, né tantomeno della vita di Gemma: incerte e dubbiose sono le critiche impietose date dal Boccaccio nel suo Trattatello in laude di Dante, e ancor di più quelle fornite dal letterato ottocentesco Vittorio Imbriani. Marco Santagata, rimanendo neutrale, sottolinea però che Dante manifestò sempre un particolare affetto verso alcuni membri della famiglia della moglie, nonostante il ruolo che i Donati ebbero nell'esiliarlo. Alla morte di Dante, si sa che Gemma era ancora viva: nel 1329 ella reclamò presso le autorità fiorentine, infatti, la parte della sua dote dai beni confiscati al marito. In un atto notarile del 9 gennaio 1343 Gemma è ricordata come già defunta.

Note

Bibliografia
Renato Piattoli, Donati, Gemma, in Umberto Bosco (a cura di), Enciclopedia Dantesca, vol. 2, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1970, SBN ITICCURAV089110. URL consultato il 30 giugno 2015.Voci correlate
Donati
AlighieriCollegamenti esterni
Andrea Mazzucchi, La moglie: Gemma Donati, a cura di Amedeo Quondam e Italo Pantani, Internet Culturale. URL consultato il 30 giugno 2015.
Marco Santagata, 6. La moglie di Dante, Mondadori, 2012. URL consultato il 30 giugno 2015.

film gemma donati

schede ultimi film gemma donati


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema messina trova cinema milano trova cinema modena trova cinema napoli trova cinema palermo

(c) media promotion srl - web agency