notizie cinema notizie cinema
search music

Gaetano Gennai





Gaetano Gennai (Messina, 6 settembre 1962) è un attore, comico e cabarettista italiano.



Biografia
Esordisce a livello nazionale nella prima metà degli anni ottanta come cabarettista.
Tra il 1985 e il 1988 lavora come autore per gli sketch di comici ed imitatori in trasmissioni come Buona Domenica di Maurizio Costanzo, Chi tiriamo in ballo di Gigi Sabani e Fantastico di Pippo Baudo. Nel 1988 inizia a collaborare con Lady Radio, cosa che proseguirà per molti anni, e conduce la trasmissione Il notiziario dei becchi su Tele Libera Firenze, sorta di tg goliardico basato sulla "mappatura" del territorio fiorentino, in base alle zone più abitate da persone tradite dal proprio partner.
Una delle sue prime apparizioni televisive come comico avviene nel 1989 in Vernice fresca, trasmissione toscana in onda su Cinquestelle condotta da Carlo Conti; tale programma ha costituito il trampolino di lancio anche per altri famosi comici toscani come Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello; Gennai si esibisce nel programma fino al 1991, nello stesso periodo inizia a lavorare anche come attore teatrale.
Nel 1992 arriva in finale di La sai l'ultima?, condotta da Pippo Franco.
Nel 1995 e 1996 prende parte ad Aria fresca condotto da Carlo Conti su Telemontecarlo. Nel 1996 e nel 1997 segue ancora Carlo Conti nei programmi estivi del giovedì sera di Raiuno Su le mani e Va ora in onda.
A partire da metà anni novanta inizia a lavorare anche come attore per il cinema, prevalentemente collaborando con Leonardo Pieraccioni, che lo fa recitare in Fuochi d'artificio, Il pesce innamorato, Il paradiso all'improvviso e Ti amo in tutte le lingue del mondo, mentre nel 2004 partecipa al film comico Le barzellette con Gigi Proietti e I Fichi d'India.
Negli anni duemila continua a lavorare in TV: nel 2000 è nel cast di Domenica In su Raiuno, nel 2001 conduce Voglia di ballare (assieme a Cristiano Militello su Italia 7), nel 2002 e 2003 partecipa a Quelli che il calcio su Rai 2, mentre sempre dal 2003 inizia a lavorare nella trasmissione di Raiuno I raccomandati di Carlo Conti curando le interviste esterne del programma, cosa che farà anche negli anni successivi. Dal 2004 inizia a condurre la trasmissione radiofonica Numero Verde in onda su Radio Due il sabato e la domenica mattina.
Nel 2009 recita nel film Mucho Macho per la regia di Leonardo Scucchi ed è testimonial nella pubblicità televisiva del vino Sancrispino. Nel 2010 e nel 2011 sul circuito regionale toscano e del digitale terrestre presenta Balla che ti passa assieme ad Eleonora Cortini. Nel 2014 recita nel film Uscio e bottega per la regia di Marco Daffra, film a cui hanno preso parte tra gli altri anche Cristiano Militello e Sergio Bustric.

Filmografia
Fuochi d'artificio (1997)
Il pesce innamorato (1999)
Il paradiso all'improvviso (2003)
Le barzellette (2004)
Christmas in love (2004)
Ti amo in tutte le lingue del mondo (2005)
Mucho Macho (2009)
Uscio e bottega (2014)
Il professor Cenerentolo (2015)
Smile Factor (2017)
Se son rose (2019)
Non ci resta che ridere (2019)
Come se non ci fosse un domani (2019)Opere
iGennai. Manuale per ridere. - 2011 - Romano EditoreNote

Collegamenti esterni

Sito ufficiale, su gaetanogennai.it.
(EN) Gaetano Gennai, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film gaetano gennai

schede ultimi film gaetano gennai


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema latina trova cinema lecce trova cinema lecco trova cinema lucca trova cinema macerata

(c) media promotion srl - web agency