notizie cinema notizie cinema
search music

Gabriele Pignotta





Gabriele Pignotta (Roma, ...) è un regista, attore e sceneggiatore italiano.


Biografia
Dopo avere fatto la classica gavetta nelle piccole compagnie di teatro ed essersi laureato in “Sociologia della Comunicazione”, approda nel mondo della televisione vincendo dapprima il Festival di Castrocaro, nel 1994, scrivendo programmi televisivi per la Rai con lo staff di Enzo Iapino - Raffaella Carrà: Navigator (RaiUno condotto da Enzo De Caro), Segreti e Bugie (Rai Uno condotto da Michele Cucuzza e Katia Ricciarelli), Eurotrash (Italia 1).
Nel 2002 ottiene un suo spazio comico su Rai Due ad Al posto tuo, 230 puntate in cui scrive ed interpreta i suoi interventi comici.
Nel 2004 è tra gli artisti voluti da Pippo Baudo per la prima serata del sabato sera di Rai Uno con lo stesso Pippo Baudo, e nello stesso anno scrive e la conduce due programmi su Sky.
Nel 2005 scrive dirige ed interpreta la Sit Com I & G, otto puntate andate in onda su Canal Jimmy piattaforma Sky.
Dal 2004 scrive, dirige ed interpreta 6 commedie teatrali di grande successo e nel 2008 fonda la sua Compagnia teatrale. Con le sue commedie Gabriele Pignotta ha saputo reinventare un genere, la commedia italiana, trasformandola con un taglio decisamente cinematografico, in una proposta artistica nuova, che attira migliaia di spettatori nella Capitale e in molte altre città d'Italia.
Dopo il primo grande successo nella capitale nel 2004 con Una notte bianca che vince subito il premio Gassman come 3° miglior testo italiano, Gabriele Pignotta porta in scena Scusa sono in riunione…, Ti sposo ma non troppo, Se tutto va male divento famoso e Mi piaci perché sei cosi al fianco di Vanessa Incontrada e record d'incassi al Teatro Quirino di Roma ed in tournée nazionale riscuotendo un grande successo di pubblico e stampa. In soli 2 anni la compagnia di Gabriele Pignotta diventa la compagnia di giro nazionale più promettente del nuovo panorama teatrale attirando l'attenzione dei Teatri più importanti.
Dopo essersi fatto notare con il cortometraggio Il primo giorno di primavera, il 2014 è l'anno del suo esordio su grande schermo. Scrive, infatti, il soggetto e la sceneggiatura dell'ultimo film di Carlo Verdone Sotto una buona stella ed esordisce alla regia con la trasposizione cinematografica di Ti sposo ma non troppo con Vanessa Incontrada e Chiara Francini di cui oltre ad essere protagonista, firma soggetto e sceneggiatura.
Firma il soggetto e la sceneggiatura del film della Filmauro Un Natale Stupefacente con Lillo e Greg e Ambra Angiolini.
Scrive e dirige il documentario per NPH Fondazione Francesca Rava sul tema dei bambini poveri dell'America Latina; scrive e dirige Racconta un'altra storia, una campagna sociale nazionale, prodotta da Rai Cinema e Onemorepicture (tre spot e un cortometraggio interpretati da Giannini, Rapporport, Gerini, Mastronardi, Trojano e Pasotti) che gli valgono un riconoscimento ai Nastri d'Argento.
Il suo percorso teatrale continua a  consolidarsi,  nel 2017 scrive e dirige la commedia "Non mi hai più detto ti amo" con Lorella Cuccarini (che si affida a Pignotta per debuttare nella Prosa) e Gianpiero Ingrassia già sold out nei migliori teatri Italiani.
Contemporaneamente firma la regia del suo primo film internazionale un fantasy per le famiglie dal titolo Otzi e il mistero del tempo con Alessandra Mastronardi, Vinicio Marchioni e un cast internazionale di primissimo livello.
Attualmente lavora allo sviluppo e alla preparazione del suo quinto film (terzo da regista).
Mentre in teatro e uno dei protagonisti della versione italiana del successo mondiale degli ultimi anni la commedia inglese "The Play that goes wrong" diretta dal regista inglese Mark Bell e della fortunata commedia "Ostaggi" scritta e diretta da Angelo Longoni.

Filmografia
Attore
Briganti - Amore e libertà, regia di Marco Modugno (1993)
Amore 14, regia di Federico Moccia (2009)
In fondo a destra, regia di Valerio Groppa - cortometraggio (2011)
Immaturi - il viaggio, regia di Paolo Genovese (2012)
Colpi di fulmine, regia di Neri Parenti (2012)
Ti sposo ma non troppo, anche regia (2014)
Pazze di me, regia di Fausto Brizzi (2013)Regista
Ti sposo ma non troppo (2014)
Otzi e il mistero del tempo (2017)Sceneggiatore
Un Natale stupefacente, regia di Volfango De Biasi (2013)
Sotto una buona stella, regia di Carlo Verdone (2014)
Ti sposo ma non troppo (2014)Teatro
Una notte bianca
Ti sposo ma non troppo
Scusa sono in riunione, ti posso richiamare?
Se tutto va male divento famoso
Mi piaci perché sei così
Contrazioni pericolose
Non mi hai più detto ti amoNote

Collegamenti esterni
(EN) Gabriele Pignotta, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film gabriele pignotta

schede ultimi film gabriele pignotta


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema frosinone trova cinema genova trova cinema imperia trova cinema latina trova cinema lecce

(c) media promotion srl - web agency