notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Finn WolfhardFinn Wolfhard


Finn Wolfhard (Vancouver, 23 dicembre 2002) è un attore, musicista e doppiatore canadese, famoso per l'interpretazione di Mike Wheeler nella serie televisiva di Netflix Stranger Things e per quella di Richie Tozier nei film It e It - Capitolo due.



Biografia
Finn Wolfhard è nato il 23 dicembre 2002 a Vancouver, nella British Columbia in Canada, da una famiglia di origini francesi, tedesche ed ebraiche. Suo padre, Eric Wolfhard, è un ricercatore sulle rivendicazioni dei terreni aborigeni. Ha un fratello maggiore di nome Nick.
Carriera
Recitazione
Ha debuttato come attore in televisione nel ruolo di Zoran nella serie televisiva The 100, seguito dal ruolo di Jordie Pinsky nella serie Supernatural.Dal 2016 Wolfhard ha iniziato ad interpretare Mike Wheeler nella serie di Netflix Stranger Things. Ha fatto l'audizione per il ruolo tramite video dopo aver visto un open casting call. Wolfhard, insieme ai suoi compagni di cast, ha vinto un SAG Award per il miglior cast in una serie drammatica. Lui e i co-protagonisti Noah Schnapp, Gaten Matarazzo e Caleb McLaughlin hanno gareggiato l'uno contro l'altro in un episodio del 2017 dello show Lip Sync Battle dell'emittente Spike.Wolfhard ha fatto il suo debutto cinematografico interpretando Richie Tozier nel film It, tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King, uscito nelle sale cinematografiche l'8 settembre 2017. Secondo Wolfhard, egli venne inizialmente scelto per il ruolo di Richie da Cary Fukunaga, all'epoca designato come regista e co-sceneggiatore del film; ma quando Fukunaga lasciò il progetto a causa di divergenze creative, egli perse il ruolo, cosa che gli permise di perseguire Stranger Things. Quando Andy Muschietti divenne il nuovo regista di It, Wolfhard fece di nuovo l'audizione e ottenne di nuovo il ruolo di Richie.Il 20 ottobre 2017, Wolfhard si è separato dalla sua ex agenzia, l'APA, ed ha licenziato l'ex agente Tyler Grasham a seguito delle accuse secondo cui Grasham avrebbe aggredito sessualmente giovani aspiranti attori. Wolfhard non era stato aggredito. Il 9 gennaio 2018, Wolfhard ha firmato con l'agenzia di talenti, CAA.Nel 2018, Wolfhard ha interpretato il ruolo di Tyler, un ragazzo delle pizze altruista e premuroso, nel film comico diretto da Ken Marino, Dog Days.Nel 2019, Wolfhard ha ripreso il suo ruolo di Richie giovane nel film It - Capitolo due. Ha anche recitato nel film Il cardellino di John Crowley, tratto dall'omonimo romanzo di Donna Tartt, interpretando il giovane Boris Pavlikovsky, uno studente ucraino e piantagrane. Wolfhard non era stata la prima scelta del regista. Egli avrebbe voluto un vero attore russo per il ruolo di Boris, ma l'accento russo quasi perfetto di Wolfhard nella sua audizione lo aiutò ad ottenere il ruolo. Sempre in quello stesso anno ha prestato la voce a Pugsley Addams, nel remake de La famiglia Addams, cui l'uscita è prevista a ottobre 2019.Il 27 maggio 2019, Wolfhard ha fatto il suo debutto come modello nella campagna Autunno/Inverno '19 di Saint Laurent.Sempre nel 2019 recita anche nella serie animata di Netflix Carmen Sandiego nel ruolo di "Player", il principale complice e amico del personaggio del titolo. La serie è stata presentata in anteprima il 18 gennaio 2019.Wolfhard interpreterà Miles nel film horror The Turning, adattamento cinematografico della novella Il giro di vite di Henry James, che uscirà nel febbraio 2020. È stato inoltre annunciato che Wolfhard avrà un ruolo nel sequel Ghostbusters 2020, di Jason Reitman.
Musica
Oltre ad essere attore, Wolfhard è stato il cantante e chitarrista della rock band Calpurnia composta da lui, Malcolm Craig, Ayla Tesler-Mabe e Jack Andesrson. Nel 2018 esce il loro primo EP, Scout, composto da 6 tracce. L'8 novembre 2019, tramite un messaggio su Instagram, il gruppo ha annunciato lo scioglimento della band.
Filmografia
Attore
Cinema
Aftermath (2013) - cortometraggio
It, regia di Andy Muschietti (2017)
Dog Days, regia di Ken Marino (2018)
It - Capitolo due (It: Chapter Two), regia di Andy Muschietti (2019)
Il cardellino (The Goldfinch), regia di John Crowley (2019)
The Turning, regia di Floria Sigismondi (2020)Televisione
The 100 – serie TV, episodio 2x04 (2014)
Supernatural – serie TV, episodio 11x05 (2015)
Stranger Things – serie TV (2016-in corso)Doppiatore
Young Math Legends – serie animata (2018)
Howard Lovecraft and the Kingdom of Madness (2018)
Carmen Sandiego – serie animata (2019)
La famiglia Addams (The Addams Family) (2019)Discografia
Con Calpurnia
EP
2018 - ScoutVideo musicali
Riconoscimenti
Doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi lavori, Finn Wolfhard è stato doppiato da:

Giulio Bartolomei in Stranger Things (2ª voce), It - Capitolo due
Tommaso Di Giacomo in Stranger Things (1ª voce)
Lorenzo D'Agata in It
Luciano Spinelli ne La famiglia AddamsNote

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Finn WolfhardCollegamenti esterni

(EN) Finn Wolfhard, su Discogs, Zink Media.
(EN) Finn Wolfhard, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Finn Wolfhard, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film finn wolfhard

schede ultimi film finn wolfhard


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania

cinema Cinema The Space Cinema Quartucciu cinema Cinema The Space Cinema Quartucciu cinema Cinema Greenwich D'essai cinema The Space Cinema Sestu
(c) media promotion srl - web agency