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Enzo Biagi
1920 2007




Enzo Marco Biagi, noto come Enzo Biagi (Pianaccio di Lizzano in Belvedere, 9 agosto 1920 – Milano, 6 novembre 2007), è stato un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano.
È considerato uno dei giornalisti italiani più popolari del XX secolo.


Biografia
Gli esordi
Nato nel piccolo borgo appenninico di Pianaccio, all'età di nove anni si trasferì a Bologna, dove il padre Dario (1891-1942) lavorava già da qualche anno come vice capo magazziniere in uno zuccherificio. L'idea di diventare giornalista nacque in lui dopo aver letto Martin Eden di Jack London. Frequentò l'istituto tecnico per ragionieri Pier Crescenzi, dove con altri compagni diede vita ad una piccola rivista studentesca, Il Picchio, che si occupava soprattutto di vita scolastica. Il Picchio fu soppresso dopo qualche mese dal regime fascista e da allora nacque in Biagi una forte indole antifascista.

Nel 1937, all'età di diciassette anni, scrisse il suo primo articolo, pubblicato sul quotidiano L'Avvenire d'Italia, dedicato al dilemma sorto nella critica dell'epoca se il poeta di Cesenatico Marino Moretti fosse o no crepuscolare. Cominciò così la propria collaborazione con l'Avvenire, occupandosi di cronaca, di colore e di piccole interviste a cantanti lirici.
Nel 1940 fu assunto in pianta stabile dal Carlino Sera, edizione pomeridiana de Il Resto del Carlino, come estensore di notizie, ovvero colui che si occupa di sistemare gli articoli portati in redazione (il lavoro di "cucina", come si dice in gergo). Nel 1942 fu chiamato alle armi ma non partì per il fronte a causa di problemi cardiaci (che lo accompagneranno per tutta la vita). Il 18 dicembre 1943 si sposò con Lucia Ghetti, maestra elementare. Poco dopo fu costretto a rifugiarsi sulle montagne, dove aderì alla Resistenza combattendo nelle brigate Giustizia e Libertà legate al Partito d'Azione di cui condivideva il programma e gli ideali. In realtà Biagi non combatté mai: il suo comandante, infatti, pur senza dubitare della sua fedeltà lo trovava troppo gracile. Prima gli diede compiti di staffetta, poi gli affidò la stesura di un giornale partigiano, Patrioti, di cui Biagi era in pratica l'unico redattore e con il quale informava la gente sul reale andamento della guerra lungo la Linea Gotica. Del giornale uscirono appena quattro numeri: la sua tipografia fu distrutta dai tedeschi.
Biagi considerò sempre i mesi che passò da partigiano come i più importanti della sua vita: in memoria di ciò, volle che la sua salma fosse accompagnata al cimitero sulle note di Bella ciao.Terminata la guerra, entrò con le truppe alleate a Bologna e fu proprio lui ad annunciare alla radio locale l'avvenuta liberazione. Poco dopo fu assunto come inviato speciale e critico cinematografico al Resto del Carlino che all'epoca aveva cambiato il suo nome in Giornale dell'Emilia.
Nel 1946 seguì come inviato speciale il Giro d'Italia, nel 1947 partì per la Gran Bretagna dove raccontò il matrimonio della futura regina Elisabetta II. Fu il primo di una lunga serie di viaggi all'estero come "testimone del tempo" che contrassegneranno tutta la sua vita.

Gli anni cinquanta e sessanta
La prima direzione: Epoca

Nel 1951, parte per conto del Carlino in Polesine dove con una cronaca rimasta negli annali, descrive l'alluvione che flagella la provincia di Rovigo ma nonostante il grande successo che riscuotono quegli articoli, Biagi viene isolato all'interno del giornale per via di alcune sue dichiarazioni contrarie alla bomba atomica che lo fecero passare per un comunista e considerato quindi un "pericoloso sovversivo" per il suo direttore.
Gli articoli sul Polesine sono letti però anche da Bruno Fallaci, direttore del settimanale Epoca, alla ricerca di nuovi elementi per le sue redazioni. Fallaci lo chiama a lavorare come caporedattore al periodico. Biagi e la sua famiglia (erano già nate due figlie, Bice e Carla; nel 1956 arriverà Anna) lasceranno quindi l'amata Bologna per Milano.
Nel 1952 Epoca attraversa un momento difficile. Alla ricerca di scoop esclusivi da poter pubblicare in Italia, il nuovo direttore Renzo Segala, subentrato da un mese a Bruno Fallaci, decise di partire per l'America affidando a Biagi la guida del giornale per due settimane, stabilendo già in partenza i temi da affrontare durante la sua assenza e cioè il ritorno di Trieste all'Italia e l'inizio della primavera.
Nel frattempo scoppia però il "caso Wilma Montesi": una giovane ragazza romana viene ritrovata morta sulla spiaggia di Ostia; ne nasce uno scandalo in cui rimane coinvolta l'alta borghesia laziale, il prefetto di Roma e il figlio del ministro Attilio Piccioni, il quale rassegna le dimissioni. Biagi, intuendo la grande risonanza che il caso Montesi aveva avuto nel Paese, decide, contro ogni disposizione, di dedicare ad esso la copertina e di pubblicare un'inedita ricostruzione dei fatti. È un successo clamoroso: la stampa di Epoca cresce di oltre ventimila copie in una sola settimana e Mondadori toglie la direzione a Segàla, da poco tornato dagli Stati Uniti, affidandola a Biagi.
Sotto la direzione di Biagi, Epoca s'impone nel panorama delle grandi riviste italiane surclassando la storica concorrenza dell'Espresso e dell'Europeo. La formula di Epoca, a quel tempo innovativa, punta a raccontare con riepiloghi e approfondimenti le notizie della settimana e le storie dell'Italia del boom. Un altro scoop esclusivo sarà la pubblicazione di fotografie che raffigurano un umanissimo papa Pio XII che gioca con un canarino.
Nel 1960 un articolo sugli scontri di Genova e Reggio Emilia contro il governo Tambroni (che avevano provocato la morte di dieci operai in sciopero, tanto da essere definita strage di Reggio Emilia) provocò una dura reazione dello stesso e Biagi sarà costretto a lasciare Epoca. Qualche mese dopo fu assunto dalla Stampa come inviato speciale.

L'arrivo alla Rai: il Telegiornale

Il 1º ottobre 1961 diventa direttore del Telegiornale. Biagi si mette subito all'opera, applicando la formula di Epoca al TG, dando meno spazio alla politica e maggiormente ai "guai degli italiani" come chiama le mancanze del nostro sistema. Realizza una memorabile intervista a Salvatore Gallo, l'ergastolano ingiustamente rinchiuso a Ventotene, la cui vicenda porterà in seguito il Parlamento ad approvare la revisione dei processi anche dopo la sentenza di cassazione. Dedica servizi agli esperimenti nucleari dell'Unione Sovietica che avevano seminato il panico in tutta Europa. Fa assumere in Rai grandi giornalisti come Giorgio Bocca e Indro Montanelli, ma anche giovani come Enzo Bettiza ed Emilio Fede, destinati a una lunga carriera.
Nel novembre del 1961 arrivarono inevitabili le prime polemiche: il democristiano Guido Gonella in un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Interno Mario Scelba - poi passata alla storia per gli attacchi alle gambe nude delle gemelle Kessler - accusò Enzo Biagi di essere fazioso e di "non essere allineato all'ufficialità". Un'intervista in prima serata al leader comunista Palmiro Togliatti gli procura un duro attacco da parte dei giornali di destra che iniziano una campagna aggressiva contro di lui.
Nel marzo del 1962 lancia il primo rotocalco televisivo della televisione italiana: RT Rotocalco Televisivo. Appare per la prima volta in video; il timido Biagi ricorderà sempre come un tormento le sue prime registrazioni. Conduce la trasmissione fino al 1968. A Roma tuttavia Biagi si sente con le mani legate. Le pressioni politiche sono insistenti; Biagi ha già detto di no a Giuseppe Saragat che gli proponeva alcuni servizi, ma resistere è difficile malgrado la solidarietà pubblica che gli arriva da personaggi celebri del periodo come Giovannino Guareschi, Garinei e Giovannini, Giangiacomo Feltrinelli, Liala e lo stesso Bernabei.

Nel 1963 decide di dimettersi - dopo l'ultima puntata chiusa da "I ragazzi di Arese" di Gianni Serra - e di tornare a Milano dove diventa inviato e collaboratore dei quotidiani Corriere della Sera e La Stampa. Nel 1967 inizia a lavorare per il gruppo Rizzoli: collabora al settimanale L'Europeo
ed è direttore del settimanale letterario Novella. Ha la felice intuizione di farne un giornale di cronaca rosa. Nel 1968 torna alla Rai per la realizzazione di programmi di approfondimento giornalistico. Tra i più seguiti e innovativi: Dicono di lei (1969), una serie di interviste a personaggi famosi, tramite frasi, aforismi, aneddoti sulle loro personalità e Terza B, facciamo l'appello (1971), in cui personaggi famosi incontravano dei loro ex compagni di classe, amici dell'adolescenza, i primi timidi amori.

Gli anni settanta, ottanta, novanta
Nel 1971 fu nominato direttore de Il Resto del Carlino con l'obiettivo di trasformarlo in un quotidiano nazionale. Viene data più attenzione alla cronaca e alla politica. Biagi esordì con un editoriale, che intitolò "Rischiatutto" come la celebre trasmissione di Mike Bongiorno, andata in onda su Rai 1, commentando il caos in cui si stavano svolgendo le elezioni del presidente della Repubblica (che videro poi l'elezione di Giovanni Leone) che tennero impegnato il Parlamento per mesi concludendosi alla vigilia di Natale dopo 23 giorni.
L'editore Attilio Monti è in buoni rapporti con il ministro delle finanze Luigi Preti, che pretende che il giornale dia risalto alle sue attività. Biagi ignora le richieste di Preti; poco dopo però pubblica la sua partecipazione ad una festa al Grand Hotel di Rimini che Preti smentisce vigorosamente. La replica di Biagi ("ci dispiace che lo sbadato cronista abbia preso un abbaglio; siamo però convinti che i ministri, anche se socialisti, non hanno il dovere di vivere sotto i ponti") manda Preti su tutte le furie, tanto da premere per il suo allontanamento. Questo episodio insieme all'intimazione di Monti a Biagi affinché licenzi alcuni suoi collaboratori tra cui il sacerdote Nazareno Fabbretti, "colpevole" di aver firmato un'intervista alla madre di don Lorenzo Milani, sarà all'origine dell'uscita di Biagi dalla redazione del quotidiano bolognese. Il 30 giugno 1971 firma il suo addio ai lettori e torna quindi al Corriere della Sera.
Nel 1974, pur senza lasciare il Corriere, collaborò con l'amico Indro Montanelli alla creazione de Il Giornale.

Dal 1977 al 1980 Biagi ritornò a collaborare stabilmente alla Rai, conducendo Proibito, programma in prima serata su Rai 2 che trattava temi d'attualità. All'interno del programma guidò due cicli d'inchiesta internazionali denominati Douce France (1978) e Made in England (1980). Con Proibito, Biagi iniziò ad occuparsi di interviste televisive, genere di cui sarebbe divenuto un maestro. Nel programma furono intervistati, creando ogni volta scalpore e polemiche, personaggi-chiave dell'Italia dell'epoca come l'ex brigatista Alberto Franceschini, Michele Sindona, il finanziere poi coinvolto in inchieste di mafia e corruzione, e soprattutto il dittatore libico Mu'ammar Gheddafi nei giorni successivi alla caduta dell'aereo di Ustica, in cui il dittatore sostenne che si trattava di un attentato organizzato dagli Stati Uniti contro la sua persona e che gli americani quel giorno avevano soltanto "sbagliato bersaglio". L'intervista finì al centro di una controversia internazionale e il governo dell'epoca ne proibì la messa in onda. L'incontro fu poi regolarmente trasmesso un mese dopo.Nel 1981, dopo lo scandalo della P2 di Licio Gelli, lasciò il Corriere della Sera, dichiarando di non essere disposto a lavorare in un giornale controllato dalla massoneria come sembrava emergere dalle inchieste della magistratura. Come lui stesso ha rivelato, Gelli, il leader della P2, aveva chiesto all'allora direttore del quotidiano, Franco Di Bella di cacciare Biagi o di mandarlo in Argentina. Di Bella, però si rifiutò. Diventò quindi editorialista della Repubblica, dove rimase fino al 1988 quando ritornò in via Solferino.
Nel 1982 condusse la prima serie di Film Dossier, un programma che, attraverso film mirati, puntava a coinvolgere lo spettatore; nel 1983, dopo un programma su Rai 3 dedicato ad episodi della seconda guerra mondiale (La guerra e dintorni), tornò su Rai 1 iniziando a condurre Linea Diretta, uno dei suoi programmi più seguiti, che proponeva l'approfondimento del fatto della settimana, tramite il coinvolgimento dei vari protagonisti. Linea Diretta venne trasmesso fino al 1985.
Appena un anno dopo, nel 1986, sempre su Rai Uno, fu la volta di Spot, un settimanale giornalistico in quindici puntate, cui Biagi collaborava come intervistatore. In questa veste, si rese protagonista di interviste storiche come quella a Osho Rajneesh, il famoso e controverso mistico indiano, nell'anno in cui il Partito Radicale cercava di fargli ottenere il diritto di ingresso per l'Italia che gli veniva negato; oppure quella a Michail Gorbačëv, negli anni in cui il leader sovietico iniziava la perestrojka; o quella ancora a Silvio Berlusconi nei giorni delle polemiche sui presunti favori del governo Craxi nei confronti delle sue televisioni. Berlusconi stava tentando invano di convincere Biagi ad entrare a Mediaset ma lui rimase in RAI, sia perché legato affettivamente sia perché temeva che, nelle televisioni del Cavaliere, avrebbe avuto minore libertà.Nel 1989 riaprì i battenti per un anno Linea Diretta. Questa nuova edizione verrà tra l'altro sbeffeggiata dal Trio composto da Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che all'epoca stava conoscendo un grande successo. In precedenza Biagi era stato imitato anche da Alighiero Noschese negli anni settanta; successivamente sarà nel mirino del Bagaglino.
Nei primi anni novanta realizzò soprattutto trasmissioni tematiche di grande spessore, come Che succede all'Est? (1990), dedicata alla fine del comunismo, I dieci comandamenti all'italiana (1991), (trasmissione per cui ricevette i complimenti di papa Giovanni Paolo II, il quale poco dopo volle incontrare in Vaticano lo stesso Biagi e l'intero staff del programma) dove conobbe il cardinale Ersilio Tonini, con cui stringerà poi una forte amicizia, Una storia (1992), sulla lotta alla mafia, dove apparve per la prima volta in televisione il pentito Tommaso Buscetta. Segue attentamente le vicende dell'inchiesta Mani pulite, con programmi come Processo al processo su Tangentopoli (1993) e Le inchieste di Enzo Biagi (1993-1994). È il primo giornalista ad incontrare l'allora giudice Antonio Di Pietro, nei giorni in cui era considerato "l'eroe" che aveva messo in ginocchio Tangentopoli.

Il Fatto e l'«editto bulgaro»
Nel 1995 iniziò a condurre la trasmissione Il Fatto, un programma di approfondimento dopo il TG1 sui principali fatti del giorno, di cui Biagi era autore e conduttore. Nel 2004 "Il Fatto" è stato proclamato da una giuria di critici televisivi come il miglior programma giornalistico realizzato nei primi cinquant'anni della Rai.
Rilevanti sono le interviste a Marcello Mastroianni, a Sophia Loren, a Indro Montanelli e le due realizzate a Roberto Benigni.
Nel luglio del 2000, la Rai dedicò a Biagi uno speciale in occasione del suo ottantesimo compleanno, intitolato Buon compleanno signor Biagi! Ottant'anni scritti bene condotto da Vincenzo Mollica.


La prima intervista a Benigni era stata rilasciata dopo la vittoria di quest'ultimo ai Premi Oscar del 1997, la seconda nel 2001 a ridosso delle elezioni politiche che poi avrebbero visto la vittoria della Casa delle Libertà. In quest'ultima il comico toscano commentò, a modo suo, il conflitto di interessi e il contratto con gli italiani che Berlusconi aveva firmato qualche giorno prima nel salotto di Bruno Vespa. I commenti provocarono il giorno dopo roventi polemiche contro Biagi, che venne accusato di sfruttare la televisione pubblica per impedire la vittoria di Berlusconi. Al centro della bufera c'erano anche le dichiarazioni che il 27 marzo Indro Montanelli aveva rilasciato al Fatto. Il giornalista aveva attaccato pesantemente il centro-destra paragonandolo ad un virus per l'Italia e sostenendo che sotto Berlusconi il nostro Paese avrebbe vissuto una "dittatura morbida in cui al posto delle legioni quadrate avremmo avuto i quadrati bilanci", ovvero molta corruzione.
In seguito a queste due interviste diversi politici e giornalisti attaccarono Biagi tra questi Giulio Andreotti e Giuliano Ferrara che dichiarò: "Se avessi fatto a qualcuno quello che Biagi ha fatto a Berlusconi, mi sarei sputato in faccia". La critica più dura arrivò però dal deputato di Alleanza Nazionale e futuro ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri che auspicò in un'emittente lombarda l'allontanamento dalla Rai dello stesso Biagi.Biagi fu quindi denunciato all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per "violazione della par condicio" ma fu poi assolto con formula piena.
Il 18 aprile del 2002 l'allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, mentre si trovava in visita ufficiale a Sofia, rilasciò una dichiarazione riportata dall'Agenzia Ansa e passata poi alla cronaca con la definizione giornalistica di Editto bulgaro. Berlusconi, commentando la nomina dei nuovi vertici Rai, resi pubblici il giorno prima, si augurò che "la nuova dirigenza non permettesse più un uso criminoso della televisione pubblica" come, a suo giudizio, era stato fatto dal giornalista Michele Santoro, dal comico Daniele Luttazzi e dallo stesso Biagi. Biagi replicò quella sera stessa nella puntata del Fatto, appellandosi alla libertà di stampa:

È l'inizio, per Enzo Biagi, di una lunga controversia fra lui e la Rai, con numerosi colpi di scena e un'interminabile serie di trattative che videro prima lo spostamento di fascia oraria del Fatto, poi il suo trasferimento su Rai 3 e infine la sua cancellazione dai palinsesti.
Biagi, sentendosi preso in giro dai vertici della Rai e credendo che non gli sarebbe mai stata affidata alcuna trasmissione, decide a settembre di non rinnovare il suo contratto con la televisione pubblica che fu risolto dopo 41 anni di collaborazione il 31 dicembre 2002.
Nel corso del 2002 i rapporti con Berlusconi si deteriorarono sempre più a causa della pregiudiziale morale che per Biagi era imprescindibile infatti, a proposito disse: «uno che fa battute come quella di Berlusconi dimostra che, nonostante si alzi i tacchi, non è all'altezza. Un presidente del Consiglio che ha conti aperti con la giustizia avrebbe dovuto avere la decenza di sbrigare prima le sue pratiche legali e poi proporsi come guida del Paese. (Il Fatto, 8 aprile 2002)»
Nel novembre dello stesso 2002 divenne uno dei fondatori e garanti dell'associazione culturale Libertà e Giustizia, spesso critica verso l'operato dei governi guidati da Berlusconi.

Gli ultimi anni: il ritorno in televisione
In questo stesso periodo, Biagi fu colpito da due gravi lutti: la morte della moglie Lucia il 24 febbraio 2002 e della figlia Anna il 28 maggio 2003, cui era legatissimo, scomparsa improvvisamente per un arresto cardiaco. Questa morte lo segnò per il resto della sua vita.
Continuò a criticare aspramente il governo Berlusconi, dalle colonne del Corriere della Sera. L'atto più clamoroso fu quando (in seguito al famoso episodio di Berlusconi che con il dito medio alzato durante un comizio a Bolzano espresse cosa pensava dei suoi critici) chiese "scusa, a nome del popolo italiano, perché il nostro presidente del Consiglio non ha ancora capito che è un leader di una democrazia". Berlusconi replicò dichiarandosi stupito che "il Corriere della Sera pubblicasse i racconti di un vecchio rancoroso come Biagi". Il Cdr del Corriere protestò con una lettera aperta indirizzata a Berlusconi, dicendosi orgoglioso che un giornalista come Biagi lavorasse nel suo quotidiano e sostenendo che "in Via Solferino lavorano dei giornalisti non dei servi".
Tornò in televisione, dopo due anni di silenzio, alla trasmissione Che tempo che fa, intervistato per una ventina di minuti da Fabio Fazio. Il suo ritorno in televisione registrò ascolti record per Rai 3 e per la stessa trasmissione di Fazio.Biagi tornò poi altre due volte alla trasmissione di Fazio, testimoniando ogni volta il suo affetto per la Rai («la mia casa per quarant'anni») e la sua particolare vicinanza a Rai 3.
Biagi intervenne anche al Tg3 e in altri programmi della Rai. Invitato anche da Adriano Celentano nel suo Rockpolitik, in onda su Rai 1 in una puntata dedicata alla libertà di stampa assieme a Santoro e Luttazzi, Biagi declinò l'invito per il fatto che nella rete ammiraglia della Rai c'era la presenza delle persone che hanno chiuso il programma di Biagi, tra queste persone è compresa anche l'allora direttore Fabrizio Del Noce.


Negli ultimi anni scrisse anche col settimanale L'Espresso e le riviste Oggi e TV Sorrisi e Canzoni.
Nell'agosto del 2006, intervenendo su il Tirreno, avanzò delle perplessità circa la sentenza di primo grado emessa dagli organi di giustizia sportiva in relazione allo scandalo che colpì il calcio italiano a partire dal maggio dello stesso anno e noto giornalisticamente come Calciopoli.
Nella sua ultima intervista a "Che tempo che fa", nell'autunno del 2006 Biagi affermò che il suo ritorno in Rai era molto vicino e, al termine della trasmissione, il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, telefonando in diretta, annunciava che l'indomani stesso Biagi avrebbe firmato il contratto che lo riportava in TV.
Il 22 aprile 2007 tornò in televisione con RT Rotocalco Televisivo, aprendo la trasmissione con queste parole:

Essendo alla vigilia della festa del 25 aprile, l'argomento della puntata fu la resistenza, sia in senso moderno, come di chi resiste alla camorra, fino alla Resistenza storica, con interviste a chi l'ha vissuta in prima persona.
La trasmissione andò in onda per sette puntate, oltre allo speciale iniziale, fino all'11 giugno 2007. Sarebbe dovuta riprendere nell'autunno successivo. Ciò non avvenne a causa dell'improvviso aggravarsi delle condizioni di salute di Biagi.

La morte
Ricoverato per oltre dieci giorni in una clinica milanese, a causa di un edema polmonare acuto e di sopraggiunti problemi renali e cardiaci, morì all'età di 87 anni la mattina del 6 novembre 2007. Pochi giorni prima di morire disse a un'infermiera «Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie...», ricordando Soldati di Ungaretti, e aggiungendo «ma tira un forte vento».I funerali del giornalista si svolsero nella chiesa del piccolo borgo natale di Pianaccio, vicino a Lizzano in Belvedere, e la sepoltura avvenne nel piccolo cimitero poco distante. La messa esequiale venne officiata dal cardinale Ersilio Tonini, suo vecchio amico, alla presenza del presidente del Consiglio Romano Prodi, dei vertici Rai e di molti colleghi, come Ferruccio de Bortoli e Paolo Mieli.
Nei giorni precedenti era stata aperta a Milano la camera ardente che vide una partecipazione popolare immensa, definita "stupefacente" dalle sue stesse figlie. Alle redazioni dei giornali e ai familiari arrivarono lettere di cordoglio e di condoglianze da ogni parte d'Italia, anche la maggioranza dei principali siti Internet e molti blog lo ricordarono con parole affettuose, segno della grande commozione che la sua scomparsa aveva provocato.
Successivamente furono molte le iniziative per ricordarlo. Michele Santoro gli dedicò una puntata nella sua trasmissione Annozero titolata "Biagi, partigiano sempre"; Blob e Speciale TG1 riproposero i filmati dei suoi programmi più significativi; il Corriere della Sera organizzò una serata commemorativa presso la Sala Montanelli, la Rai invece lo onorò con una serata presso il teatro Quirino a Roma trasmessa in diretta su Rai News 24 e poi in replica su Rai Tre in seconda serata.
Omaggi
A partire dall'11 marzo 2008 Rai 3 ha iniziato a trasmettere un ciclo chiamato RT Rotocalco Televisivo Era Ieri dedicato alla televisione di Enzo Biagi e alle sue interviste ai protagonisti del XX secolo.
Nello stesso mese, è stato istituito il "Premio Nazionale Enzo Biagi", consegnato ai giornalisti e agli scrittori "che mostrano esempio di libertà". Il primo vincitore è stato lo scrittore Roberto Saviano. Il comitato promotore del premio è presieduto da due delle sue tre figlie, Carla e Bice, quest'ultima anch'ella giornalista.
Il comune di Crotone ha istituito il Premio Nati per Scrivere-Enzo Biagi per premiare il giovane cronista dell'anno. La provincia di Bologna ha creato il Premio Enzo Biagi per i Cronisti Locali.
Enzo Biagi appare nel videoclip di Buonanotte all'Italia, brano di Luciano Ligabue. Durante il tour del cantante emiliano, il video è stato mostrato sui maxischermi: la folla ha applaudito al momento in cui appare Biagi, tributo riservato ad altri grandi presenti nel filmato come Borsellino, Falcone, Pantani, Sordi.Nel mese di dicembre 2008, il consiglio comunale di Milano (con i voti del Popolo della Libertà e della Lega Nord) respingeva la proposta di consegnare l'Ambrogino d'oro alla memoria al giornalista. Per protesta, il gruppo musicale Elio e le Storie Tese rifiutava l'Ambrogino che avevano vinto nello stesso anno.Il giornale Il Fatto Quotidiano, che ha esordito nelle edicole il 23 settembre 2009, è stato chiamato così in omaggio alla sua trasmissione più famosa.
Critiche
Secondo quanto scritto da Roberto Gervaso nel suo libro Ve li racconto io, una parte della critica sosterrebbe che Enzo Biagi scriva nei suoi libri "sempre le stesse cose".Bettino Craxi, intervistato a proposito del giornalista, ha dichiarato che non gli piaceva più perché faceva del "moralismo un tanto al chilo", in seguito alle critiche che Biagi aveva riservato a Craxi e ai suoi governi, soprattutto in alcuni articoli sul Corriere della Sera. Successivamente, l'accusa di moralismo sarà estesa da Craxi a tutti coloro che non condividevano la politica del PSI negli anni ottanta. Scriverà più tardi lo stesso Biagi:

Biagi è stato criticato anche dal resto della sinistra per il suo presunto buonismo e l'asserita banalità di alcuni suoi scritti. Il giornalista Sergio Saviane lo soprannominò ironicamente "Banal Grande", sulla rubrica che teneva ne L'Espresso.

Nel 1988, commentando l'uscita di Il sole malato, il libro di Biagi sull'AIDS, Giorgio Bocca scrisse polemicamente:
Biagi, ovviamente, non lasciò cadere la battuta, rispose: Nel 2001 con una serie di articoli pubblicati da Panorama, Giuliano Ferrara criticò l'atteggiamento di Biagi verso Silvio Berlusconi. Dopo le interviste a Montanelli e a Benigni, che contenevano critiche a Berlusconi stesso, Ferrara dichiarò che secondo lui Biagi avrebbe fatto bene a "sputarsi in faccia" per quello che stava facendo, etichettandolo poi come ipocrita e arrogante. Inoltre definì una "sceneggiata" le polemiche nate dopo l'editto bulgaro e il suo allontanamento dalla Rai. Biagi ha risposto ricordando che la stessa cifra è stata stabilita come "equa per la chiusura di un contratto" dall'ordinanza di un giudice a favore di Michele Santoro, anche lui allontanato dopo l'editto bulgaro.

Onorificenze
Riconoscimenti
Premio Riccione per il Dramma (1960)
Premio Bancarella (1971)
Premio Saint-Vincent per il giornalismo (1979)
Medaglia d'Oro di Civica Benemerenza del Comune di Milano (1979)
Presidente Onorario della Giuria del Premio "È giornalismo" (1993)
Cittadinanza Onoraria di Fucecchio, paese natale di Indro Montanelli (2003)
Premio alla trasmissione Il Fatto come miglior programma giornalistico dei primi cinquant'anni della Rai (2004)
Premio giornalistico televisivo Ilaria Alpi alla Carriera (2005)Lauree honoris causa
Titolazioni
Sono stati titolati a Enzo Biagi:

L'istituto comprensivo di scuola materna, elementare e media del quartiere Cesano di Roma. (2009)
Il Centro Documentale del Parco regionale del Corno alle Scale sull'Appennino bolognese.
L'area verde dietro la chiesa di Santa Maria presso San Celso a Milano. (2012)
Strade nei comuni di Cinisello Balsamo, San Giovanni in Persiceto, Cambiago, Medicina.
Una piazza e un monumento, raffigurante una penna in acciaio stilizzata e alta 5 metri, ai confini fra i comuni di Fucecchio e Santa Croce sull'Arno.
La nuova Scuola Elementare della frazione Villa Fontana nel comune di Medicina.
La Biblioteca comunale di Agrate Brianza, alla quale la famiglia Biagi ha donato parte dei suoi libri.
Settembre 2009 viene intitolata a Enzo Biagi la biblioteca comunale di Candiolo alla presenza delle figlie.Opere
I libri pubblicati da Enzo Biagi hanno venduto più di 12 milioni di copie e sono stati tradotti in diversi Paesi fra cui Germania, Stati Uniti, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Giappone. Nella recensione a un suo libro, Indro Montanelli individuò alcuni punti salienti della sua pubblicistica: Saggistica
È di scena Pietro Gubellini, Bologna, Testa, 1939.
Belle favole di tutti i tempi, a cura di e con Dario Zanelli, Bologna, Cappelli, 1947.
Dieci anni della nostra vita. Un documentario di "Epoca", realizzato con Sergio Zavoli, Milano, A. Mondadori, 1960.
50 anni d'amore. Mezzo secolo di sospiri, ricordi e illusioni, raccontato con Sergio Zavoli, Milano, Rizzoli, 1961.
Crepuscolo degli dei, Milano, Rizzoli, 1962.
Cardinali e comunisti. All'Est qualcosa di nuovo. Ungheria, Polonia, Cecoslovacchia: Enzo Biagi racconta la storia di un mondo che muore, e i drammi, le speranze di un mondo che vuol vivere, Milano, Rizzoli, 1963.
1945-1965. Altri vent'anni della nostra vita, realizzato con Sergio Zavoli, Milano, A. Mondadori, 1965.
L'uomo non deve morire, Milano, Garzanti, 1965-1969.
Mamma Svetlana, nonno Stalin, Milano, Rizzoli, 1967.
Padre Pio. La fede e i miracoli di un uomo del Signore, redatto con Silvio Bertoldi, Guido Gerosa, Sandro Mayer e Marco Pancera, Milano, Rizzoli, 1968.
Storie di questi giorni, Milano, Rizzoli, 1969.
La luna è nostra. Storie e drammi di uomini coraggiosi, redatto con Antonio De Falco, Guido Gerosa, Gino Gullace, Gian Franco Venè e Lorenzo Vincenti, Milano, Rizzoli, 1969.
Testimone del tempo, Torino, SEI, 1970.
Dai nostri inviati in questo secolo. I grandi fatti e i grandi personaggi nel racconto di grandi giornalisti, a cura di, Torino, SEI, 1971.
Di progresso si muore, con altri, Bologna, Edizioni Skema, 1971.
La vita e i giorni. Corso di storia per la scuola media, con Letizia Alterocca, Anna Doria e Vittorio Morone, 3 voll., Torino, SEI, 1972.
Gente che va, Torino, SEI, 1972.
Dicono di lei, Torino, SEI, 1974; introduzione di Alberto Ronchey, Milano, BUR, 1978.
L'enciclopedia divertente, Milano, Rizzoli, 1974.
Il Mississippi, con Giuliano Ferrieri, Guido Gerosa, Gino Gullace, Giuseppe Josca, Eugenio Turri, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1975.
Il Signor Fiat. Una biografia, Milano, Rizzoli, 1976; 2003, ISBN 88-17-87252-0.
Il sindaco di Bologna. Enzo Biagi intervista Renato Zangheri, Vaciglio, Ricardo Franco Levi, 1976.
Strettamente personale. Fatti e misfatti, figure e figurine della nostra vita, Milano, Rizzoli, 1977; 1979.
Laggiù gli uomini, con Franco Fontana, Vaciglio, Ricardo Franco Levi, 1977.
E tu lo sai? Le domande dei ragazzi alle quali i genitori non sanno rispondere. Biagi le ha proposte a grandi personalità mondiali - da Margaret Mead a Federico Fellini, da Enzo Ferrari a Isaac Asimov, da Arthur Schlesinger a Robert White - per aiutarvi a parlare con i vostri figli, Milano, Rizzoli, 1978.
Ferrari. La confessione-ritratto di un uomo che ha vinto tutto tranne la vita', Milano, Rizzoli, 1980.
Come andremo a incominciare?, con Eugenio Scalfari, Milano, Rizzoli, 1981.
Il Buon Paese. Vale ancora la pena di vivere in Italia?, Milano, Longanesi, 1981.
Diciamoci tutto, Milano, A. Mondadori, 1983
Mille camere, Milano, A. Mondadori, 1984.
Senza dire arrivederci, Milano, A. Mondadori, 1985.
Il boss è solo. Buscetta: la vera storia di un vero padrino, Milano, A. Mondadori, 1986. ISBN 88-04-33153-4.
Il sole malato. Viaggio nella paura dell'AIDS, Milano, A. Mondadori, 1987, ISBN 88-04-30465-0.
Dinastie. Gli Agnelli, i Rizzoli, i Ferruzzi-Gardini, i Lauro, Milano, A. Mondadori, 1988, ISBN 88-04-31718-3.
Amori, Milano, Rizzoli, 1988. ISBN 88-17-85139-6.
Buoni. Cattivi, Milano, Rizzoli, 1989, ISBN 88-17-85149-3.
Noi c'eravamo, Milano, Rizzoli, 1990, ISBN 88-17-85151-5.
Lubjanka, Milano, Rizzoli, 1990. ISBN 88-17-85152-3.
L'Italia dei peccatori, Milano, Rizzoli, 1991, ISBN 88-17-84134-X.
Incontri e addii, Milano, Rizzoli, 1992, ISBN 88-17-85055-1. [Comprende Mille camere e Senza dire arrivederci]
Un anno una vita, Roma-Milano, Nuova ERI-Rizzoli, 1992, ISBN 88-17-84205-2.
La disfatta, Milano, Rizzoli, 1993, ISBN 88-17-84272-9.
"I" come Italiani, Roma-Milano, Nuova ERI-Rizzoli, 1993, ISBN 88-17-84295-8.
L'albero dai fiori bianchi, Roma-Milano, Nuova ERI-Rizzoli, 1994. ISBN 88-17-84353-9.
Il Fatto, Roma-Milano, Nuova ERI-Rizzoli, 1995, ISBN 88-17-84419-5.
Lunga è la notte, Roma-Milano, Nuova ERI-Rizzoli, 1995, ISBN 88-17-84430-6.
Quante donne, Roma-Milano, ERI-Rizzoli, 1996, ISBN 88-17-84466-7.
La bella vita. Marcello Mastroianni racconta, Roma-Milano, ERI-Rizzoli, 1996, ISBN 88-17-84481-0.
Sogni perduti, Milano, Rizzoli, 1997, ISBN 88-17-84523-X.
Scusate, dimenticavo, Roma-Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 1997, ISBN 88-17-84543-4.
Ma che tempi, Roma-Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 1998, ISBN 88-17-85260-0.
Cara Italia. ["Giusto o sbagliato questo è il mio Paese"], Roma-Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 1998, ISBN 88-17-86013-1.
Racconto di un Secolo. [Gli uomini e le donne protagonisti del Novecento], Roma-Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 1999, ISBN 88-17-86090-5.
Odore di cipria, Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 1999, ISBN 88-17-86265-7.
Come si dice amore, Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 2000, ISBN 88-17-86461-7.
Giro del mondo, Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 2000, ISBN 88-17-86513-3.
Dizionario del Novecento. [Gli uomini, le donne, i fatti, le parole che hanno segnato la nostra vita e quella del mondo], Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 2001, ISBN 88-17-86780-2.
Un giorno ancora, Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 2001, ISBN 88-17-86883-3.
Addio a questi mondi. Fascismo, nazismo, comunismo: uomini e storie, che cosa è rimasto, Milano, Rizzoli, 2002, ISBN 88-17-87038-2.
Cose loro & Fatti nostri, Milano, RAI-ERI-Rizzoli, 2002, ISBN 88-17-87101-X.
La mia America, Milano, Rizzoli, 2003, ISBN 88-17-87262-8.
Lettera d'amore a una ragazza di una volta, Milano, Rizzoli, 2003, ISBN 88-17-99506-1.
L'Italia domanda (con qualche risposta), Milano, Rizzoli, 2004, ISBN 88-17-00433-2.
Era ieri, a cura di Loris Mazzetti, Milano, Rizzoli, 2005, ISBN 88-17-00911-3.
Quello che non si doveva dire, con Loris Mazzetti, Milano, Rizzoli, 2006, ISBN 88-17-01310-2.
Io c'ero. Un grande giornalista racconta l'Italia del dopoguerra. A cura di Loris Mazzetti, Milano, Rizzoli, 2008, ISBN 978-88-17-02589-8.
I Quattordici mesi. La mia Resistenza, a cura di Loris Mazzetti, Milano, Rizzoli, 2009, ISBN 978-88-17-03545-3.
Consigli per un paese normale, a cura di Salvatore Giannella, Milano, Rizzoli, 2010, ISBN 978-88-17-04157-7.
Lezioni di televisione, Prefazione di Bice Biagi. A cura di Giandomenico Crapis, Roma, Rai Eri, 2016, ISBN 978-88-397-1685-9.
Non perdiamoci di vista. Un racconto attraverso le interviste che hanno segnato un'epoca, a cura di Loris Mazzetti, Reggio Emilia, Aliberti, 2017, ISBN 978-88-93-23155-8.
La vita è stare alla finestra. La mia storia, Collana Saggi, Milano, Rizzoli, 2017, ISBN 978-88-17-09707-9.Fumetti (solo testi e soggetti)
Storia d'Italia a fumetti, Milano, Mondadori, 1978-2004.Dai barbari ai capitani di ventura, Milano, Mondadori, 1978.
Da Colombo alla Rivoluzione francese, Milano, Mondadori, 1979.
Da Napoleone alla Repubblica italiana, Milano, Mondadori, 1980.
1946-1986: 40 anni di repubblica, Milano, Mondadori, 1986.
1946-1996. Cinquant'anni di repubblica, Milano, Mondadori, 1996. ISBN 88-04-42203-3.
La storia d'Italia a fumetti, Milano, Mondadori, 2000. ISBN 88-04-48363-6.
La nuova storia d'Italia a fumetti. Dall'impero romano ai nostri giorni, Milano, Mondadori, 2004. ISBN 88-04-53507-5.Storia di Roma a fumetti. Dalle origini alle invasioni barbariche, Milano, Mondadori, 1981.
Storia dell'oriente e dei greci a fumetti. Dall'Egitto dei faraoni ad Alessandro Magno, Milano, Mondadori, 1982.
Storia delle scoperte e delle invenzioni a fumetti, Milano, Mondadori, 1983.
Storia dei popoli a fumetti, Milano, Mondadori, 1983-1985.Americani, Milano, Mondadori, 1983.
Russi, Milano, Mondadori, 1984.
Italiani, Milano, Mondadori, 1985.Alla scoperta del passato. Storia a fumetti delle civiltà, Milano, Mondadori, 1987. ISBN 88-04-30594-0.
La storia dei popoli a fumetti, Milano, Mondadori, 1997; 2001. ISBN 88-04-49676-2.Africa, Asia, Milano, Mondadori, 1997. ISBN 88-04-43325-6.
Europa, Americhe, Oceania, Milano, Mondadori, 1997. ISBN 88-04-43326-4.Trama di Topolino e la memoria futura, in "Topolino", n. 2125, 20 agosto 1996.
La nuova storia del mondo a fumetti. Dalla preistoria ai giorni nostri, Milano, Mondadori, 2005. ISBN 88-04-54905-X.
3000 anni di storia dell'uomoLa nuova storia d'Italia a fumetti, Milano, Mondadori, 2007. ISBN 978-88-04-57805-5.
La nuova storia del mondo a fumetti, Milano, Mondadori, 2007. ISBN 978-88-04-57806-2.Romanzi
Disonora il padre. Il romanzo della generazione che ha perduto tutte le guerre, Milano, Rizzoli, I ed. maggio 1975.
Una signora così così. Romanzo, Milano, Rizzoli, I ed. 1979.Reportage
La geografia di Biagi, Milano, Rizzoli, 1973-1980. [con immagini di importanti illustratori della Rizzoli]
America, disegni di John Alcorn, Milano, Rizzoli, 1973.
Russia, disegni di Ferenc Pinter, Milano, Rizzoli, 1974.
Italia, disegni di Luciano Francesconi, Milano, Rizzoli, 1975.
Germanie, disegni di Paolo Guidotti, Milano, Rizzoli, 1976.
Scandinavia, disegni di Ferenc Pinter, Milano, Rizzoli, 1977.
Francia, disegni di Giovanni Mulazzani, Milano, Rizzoli, 1978.
Cina, disegni di Leonardo Mattioli, Milano, Rizzoli, 1979.
Inghilterra, disegni di Adelchi Galloni, Milano, Rizzoli, 1980.
I padroni del mondo (America, Cina, Russia), Milano, Rizzoli, 1994. ISBN 88-17-84338-5.Storiografie
Dieci anni della nostra vita. Un documentario di "Epoca", realizzato con Sergio Zavoli, Milano, A. Mondadori, 1960.
La seconda guerra mondiale, ed. italiana diretta da, 4 voll., Firenze, Sadea-Della Volpe, 1963-1965.
Storia del Fascismo, diretta da, 3 voll., Firenze, Sadea-Della Volpe, 1964.
1945-1965. Altri vent'anni della nostra vita, realizzato con Sergio Zavoli, Milano, A. Mondadori, 1965.
1935 e dintorni, Milano, A. Mondadori, 1982.
1943 e dintorni, Milano, A. Mondadori, 1983.
Noi c'eravamo, Milano, Rizzoli, 1990. ISBN 88-17-85151-5.
L'Italia del '900, a cura di Loris Mazzetti, 11 voll., Milano, RCS Quotidiani, 2007.Prefazioni e introduzioni
Franco Cristofori, Il pugnale di alluminio, Bologna, Alfa, 1971. (introduzione)
Mario Lenzi, In Vietnam ho visto, Roma, Paese sera, 1972. (prefazione)
Le grandi spie, Novara, Istituto geografico De Agostini, 1973. (introduzione)
Alfredo Venturi, Garibaldi in parlamento. Le esperienze di un eroe istintivo alle prese con il meccanismo delle istituzioni, Milano, Longanesi, 1973. (prefazione)
Christian Delstanches, Hubert Vierset, Quel giorno a Stalingrado, Firenze, Salani, 1975. (premessa)
Umberto Domina, La moglie che ha sbagliato cugino, Milano, Rizzoli, 1975. (introduzione)
Domenico Porzio, Primi piani, Milano, A. Mondadori, 1976. (prefazione)
Gino Rancati, Ferrari, lui, Milano, Sonzogno, 1977. (prefazione)
Stefano Lorenzetto, Fatti in casa, Milano, Sperling & Kupfer, 1992. ISBN 88-200-1722-9. (prefazione)
Marcella Andreoli, Romani Cantore, Antonio Carlucci, Maurizio Tortorella (a cura di), Tangentopoli. Le carte che scottano, Milano, A. Mondadori, 1993. (introduzione)
Stefano Lorenzetto, Dimenticati. Dove sono finiti gli italiani famosi, Venezia, Marsilio, 2000. ISBN 88-317-7392-5. (prefazione)
Loris Mazzetti, Il libro nero della RAI, Milano, BUR, 2007. ISBN 978-88-17-01919-4. (prefazione)Giornali per cui ha lavorato
Corriere della Sera
Epoca
Il Giornale
Il Resto del Carlino
La Repubblica
La Stampa
L'Espresso
Oggi
PanoramaCollaborazioni
Enzo Biagi ha scritto il soggetto di una storia Disney Topolino e la memoria futura, pubblicata su Topolino 2125 del 20 agosto 1996 [1]. In questa storia Topolino viaggia indietro nel tempo con la macchina del tempo inventata dal Professor Zapotec e da Marlin arrivando nell'anno 1, l'anno della nascita di Gesù.
Biagi ha collaborato anche al soggetto e alla sceneggiatura di un film del 1952, Camicie Rosse, con Anna Magnani per la regia di Goffredo Alessandrini.
Nel 1963 ha realizzato con Brando e Sergio Giordani il documentario Italia proibita, sugli aspetti più scomodi dell'Italia del boom.
Nel 2001-2002 Biagi aveva iniziato a scrivere il soggetto per una fiction della Rai, il cui titolo provvisorio era "Linea Gotica", incentrata sulle vicende di un paesino emiliano durante la seconda guerra mondiale. Dopo l'editto bulgaro, il progetto fu però cancellato dall'azienda e la fiction non venne realizzata.Programmi televisivi
Telegiornale (Programma Nazionale, 1961)
RT Rotocalco Televisivo (Secondo Programma, 1962-1968; Rai 3, 2007)
Dicono di lei (Programma Nazionale, 1969)
Terza B, facciamo l'appello (Programma Nazionale, 1971)
Proibito (Rete 2, 1977)
Douce France (Rete 2, 1978)
Made in England (Rete 2, 1980)
Film Dossier (Rete 1, 1982)
La guerra e dintorni (Rai 3, 1983)
Linea diretta (Rai 1, 1983-1985, 1989)
Spot (Rai 1, 1986)
Che succede all'est? (Rai 1, 1990)
I dieci comandamenti all'italiana (Rai 1, 1991)
Una storia (Rai 1, 1992)
Processo al processo su Tangentopoli (Rai 1, 1993)
Le inchieste di Enzo Biagi (Rai 1, 1993-1994)
Il Fatto (Rai 1, 1995-2002)
Buon compleanno signor Biagi! Ottant'anni scritti bene (Rai 1, 2000)Note

Bibliografia
Peter Gomez, Marco Travaglio, Regime, Milano, BUR, 2004. ISBN 88-17-00246-1
Loris Mazzetti Il libro nero della RAI , Milano, BUR, 2007. ISBN 88-17-01919-4
Annarosa Macrì L'ultima lezione di Enzo Biagi, Soveria Mannelli, Rubettino, 2008. ISBN 9788849821079
Bice Biagi, In viaggio con mio padre, Milano, Rizzoli, 2008. ISBN 9788817025911
Bice e Carla Biagi, Cose di casa Biagi, Milano, Rizzoli, 2012Voci correlate
Il Fatto
RT Rotocalco Televisivo
Bice BiagiAltri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Enzo Biagi
Wikinotizie contiene notizie di attualità su Enzo Biagi
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Enzo BiagiCollegamenti esterni
Casa della cultura Enzo Biagi, su casadellaculturaenzobiagi.com.
L'articolo del Corriere sul rientro in RAI, su corriere.it.
Audiovideo con protagonista Enzo Biagi. Archivio di RadioRadicale.it, su radioradicale.it.
blog Associazione Enzo Biagi Pianaccio del Premio Enzo Biagi, su enzobiagipianaccio.it.
Enzo Biagi su Recensioni Libri, su recensioni-libri.com.

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