notizie cinema notizie cinema
search music

Enrico Gemelli
1926




Enrico Gemelli (Sant'Agata Martesana, 2 ottobre 1841 – Torino, 7 maggio 1926) è stato un attore teatrale e commediografo italiano.



Biografia
Allievo di Giovanni Toselli e genero di Teresa Rosano, fu uno dei maggiori esponenti del teatro dialettale piemontese tra fine Ottocento e inizio Novecento.
Divenuto capocomico negli anni successivi , nel 1871 fondò una propria compagnia, la Compagnia Enrico Gemelli. In seguito fondò compagnie in società con altri importanti attori dialettali, come quella con Tancredi Milone e Pietro Vaser (Compagnia Gemelli-Milone-Vaser) nel 1872.
Con la crisi del teatro piemontese di quegli anni, assieme a Toselli e Milone nel 1880 formò una nuova compagnia denominata Compagnia "La Torinese", che operò fino al 1912. Dopo questa esperienza, Gemelli si associò con l'attore Mario Casaleggio e formò una nuova compagnia. Nel 1919 costituì una Compagnia formata da artisti appena congedati, con l'unica eccezione della prima attrice Paola Pezzaglia, per dare rappresentazioni a beneficio dei reduci della zona operante.
Poco più che settantatreenne, Gemelli fu chiamato dal regista e produttore cinematografico Giovanni Pastrone, per affidargli il ruolo di Archimede nel suo film Cabiria del 1914, primo kolossal del cinema italiano. Pastrone infatti, volle che a interpretare quel ruolo fosse l'esperto attore piemontese proprio per la sua età, e gli diede persino l'incarico di farsi crescere la barba e i capelli.
Oltre che in Cabiria, Gemelli prese parte ad altri film, come La guerra ed il sogno di Momi (1917), La testa della Medusa (1921) e La piccola parrocchia (1923).

Opere
Un barillot d'quindes ani
Ferragutosia (1871)
Carabinié (1892)
Dal Ciabot al Ministero (1901)
Un pover mut (1912)Teatrografia
Filmografia parziale
Cabiria, regia di Giovanni Pastrone (1914)
Medusa velata, regia di Ugo De Simone (1916)
Maciste alpino, regia di Giovanni Pastrone (1916)
L'incendio dell'Odeon, regia di Eugenio Perego (1917)
La guerra e il sogno di Momi, regia di Segundo de Chomón e Giovanni Pastrone (1917)
Olì, regia di Filippo Costamagna (1918)
Terra, regia di Eugenio Testa (1920)
La testa della Medusa, regia di Alessandro De Stefani (1921)
La piccola parrocchia, regia di Mario Almirante (1923)Note

Bibliografia
M. Scaglione - Storia del teatro piemontese: da Giovanni Toselli ai giorni nostri - Torino, Il Punto, 1998, ISBN 88-86425-53-8.
D. Seren Gay - Teatro popolare dialettale: indagine-enciclopedia sul teatro piemontese - Scarmagno, Priuli & Verlucca, 1977.
M. Sgotto - La fabbrica delle meraviglie: teatro e spettacolo nell'Ottocento a Vercelli - Torino, Edizioni Seb 27, 2003, ISBN 88-86618-37-9.Collegamenti esterni

(EN) Enrico Gemelli, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film enrico gemelli

schede ultimi film enrico gemelli


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema bergamo trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi

(c) media promotion srl - web agency