notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Emma Marrone


Emma Marrone, conosciuta anche come Emma, pseudonimo di Emmanuela Marrone (Firenze, 25 maggio 1984), è una cantante e produttrice discografica italiana.
Dopo alcune esperienze nell'ambito musicale con diversi gruppi, è salita alla ribalta come cantante solista tra il 2009 e il 2010, ottenendo la vittoria alla nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi e firmando un contratto con l'etichetta discografica Universal Music Group.
Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2011, in coppia con i Modà, conquistando la seconda posizione con il brano Arriverà, e nel 2012 con il brano Non è l'inferno, vincitore di quell'edizione. Nel 2014 è stata scelta, come rappresentante dell'Italia, all'Eurovision Song Contest 2014 con il brano La mia città, classificandosi alla 21ª posizione. Nel corso della sua carriera ha ricevuto, inoltre, diversi altri riconoscimenti, tra cui un Venice Music Award, un TRL Award, 3 MTV Italia Awards, un TeleRatto e 14 Wind Music Awards per le vendite dei suoi album, singoli e live, premiati come dischi d'oro, di platino e multiplatino. Nel corso della sua carriera ha inoltre ricevuto varie candidature agli MTV Europe Music Awards e ai World Music Award.
A novembre 2015 la cantante ha venduto oltre un milione di copie in Italia tra album e singoli.


Biografia
Primi anni
Nata a Firenze, ha vissuto la sua prima infanzia a Sesto Fiorentino, per poi trasferirsi con la famiglia ad Aradeo, in provincia di Lecce, terra d'origine dei genitori. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, che notando la predisposizione della figlia, l'ha inserita all'età di nove anni nel suo gruppo Karadreon e in qualche occasione anche negli H2O, dei quali il padre era chitarrista. Ha conseguito la maturità al liceo classico scrivendo una tesina sulla musica. Ha lavorato come magazziniere ed ha svolto il lavoro di commessa per tre anni.
2003-2009: l'esordio
Ha esordito nel mondo musicale professionistico nel 2003, partecipando e vincendo, insieme a Laura Pisu e Colomba Pane, il talent show Superstar Tour. Il programma aveva l'obiettivo di creare un gruppo musicale composto da tre ragazze sotto contratto con la Universal. Dopo la formazione delle Lucky Star, si sono esibite agli Italian Music Awards per il lancio del singolo Stile. Dopo l'uscita del medesimo, si allontanarono dal progetto dell'album. Il gruppo si riavvicinerà nel 2005 incidendo la sigla del cartone animato W.I.T.C.H., composta da Max Longhi e Giorgio Vanni, intitolata nello stesso modo e contenuta nel loro album LS3. Successivamente il gruppo si sciolse. Nel 2007 forma il gruppo musicale M.J.U.R., acronimo di Mad Jesters Until Rave; pubblicando nel 2008, con etichetta Dracma Records, l'album Mjur ; tutte le tracce del disco sono state scritte da Emma. Il gruppo si è sciolto nel 2009. Tra il 2007 ed il 2009 ha fatto parte come cantante del gruppo di suo zio, gli Anonimo Soul. Nel periodo precedente al suo ingresso alla nona edizione di Amici, ha militato, per un anno, in un'altra band del padre, gli H2O.
2009-2010: la vittoria ad Amici di Maria de Filippi e Oltre

Si è presentata ai provini per la nona edizione del talent show Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show, voluta fortemente dall'insegnante Charlie Rapino. Nel corso della partecipazione, ha inciso alcuni brani come Davvero e Folle paradiso, inseriti nella raccolta Sfida, e Meravigliosa, che ha raggiunto la nona posizione della Top Singoli (sebbene non fosse stato estratto come tale) ed inserita nella raccolta 9; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 29 marzo 2010.Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la casa discografica Universal Music Group, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato al pubblico già durante il talent show; il singolo ha raggiunto la prima posizione della classifica italiana dei singoli ed è stato certificato disco di platino per oltre 30 000 copie vendute. Oltre ha raggiunto anch'esso la prima posizione della rispettiva classifica ed è stato certificato doppio disco di platino nelle prime due settimane dall'uscita per le oltre 120 000 copie vendute; il disco si è rivelato essere il secondo album più venduto in Italia nel 2010. In Svizzera ha raggiunto l'85ª posizione della rispettiva classifica.
Il 28 maggio 2010 ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Premio CD Multiplatino per l'EP Oltre.Dal giugno al settembre 2010 si è svolto il suo primo tour, intitolato Ahi ce sta passu, frase in dialetto salentino che tradotta significa "Ahi, cosa sto passando". Tra giugno e luglio dello stesso anno Emma è stata impegnata anche con l’Amici Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici di Maria de Filippi 9. Nell'estate del 2010 riceve anche il premio miglior voce femminile dell'anno 2010 ai Venice Music Awards. A gennaio 2014 l'EP Oltre è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 150 000 copie vendute.
2010-2011: A me piace così e Festival di Sanremo 2011
Il 19 ottobre 2010 viene pubblicato il suo primo album in studio solista, A me piace così. L'album, anticipato dal singolo Con le nuvole pubblicato il 24 settembre 2010, ha debuttato alla seconda posizione della Classifica FIMI Album, mentre in Svizzera ha raggiunto la 50ª posizione della Schweizer Hitparade. Dal 19 novembre 2010 è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo, Cullami. Il 30 novembre viene pubblicata l'edizione speciale di A me piace così, contenente in più l'EP Oltre e due brani inediti: L'amore che ho, scritto da Neffa, e la cover di (Sittin' on) the Dock of the Bay, cantata con Craig David e inserita anche nella versione digitale dell'album Signed Sealed Delivered del cantante britannico.Ha partecipato al Festival di Sanremo 2011 insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così. Nella terza serata del festival, intitolata Nata per unire e dedicata al 150º Anniversario dell'Unità d'Italia, Emma con i Modà eseguono Here's to You (la ballata di Sacco e Vanzetti). Quest'ultima è stata eseguita dalla Marrone nella trasmissione Annozero di Michele Santoro, il quale ha fortemente voluto l'artista ospite del suo programma televisivo.Arriverà riesce al suo debutto, a raggiungere la prima posizione della Top Singoli. Nello stesso mese riceve una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Il successivo 15 aprile, entra in rotazione radiofonica il nuovo singolo Io son per te l'amore.Anticipando la tournée estiva, nella primavera del 2011 Emma ha fatto da apri concerto a Taylor Swift nell'unica tappa italiana del suo tour e a tre tappe di Gianna Nannini. Il 2 maggio 2011 prende parte come ospite al programma televisivo musicale Due di Rai 2, condotto da Gianni Morandi e Roberto Vecchioni, con i quali ha anche duettato nel corso della serata.Il 29 maggio 2011 ha aperto la finale della Coppa Italia 2010-2011 allo Stadio Olimpico di Roma cantando l'inno nazionale italiano. Tra giugno e luglio 2011 si è svolto l'A me piace così Tour 2011 ed in contemporanea Emma ha aperto due concerti di Vasco Rossi del Vasco Live Kom '011.Nel mese di luglio del 2011 ha partecipato al Festival teatro canzone Giorgio Gaber, in ricordo del cantautore Giorgio Gaber; Emma si è esibita in Io non mi sento italiano e La libertà. Nello stesso periodo ha partecipato ai Wind Music Awards 2011 dove è stata premiata con il Premio CD Platino per l'album A me piace così e con il Premio Digital Songs Platino, in collaborazione con i Modà, per il singolo Arriverà, secondo i parametri delle Certificazioni FIMI in corso nel 2011.A settembre 2011 l'album è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI per aver venduto oltre 120 000 copie, mentre il singolo omonimo è stato certificato disco multiplatino per le oltre 60 000 copie vendute.
2011-2012: Sarò libera, la vittoria al Festival di Sanremo 2012 e il ritorno ad Amici

Il 28 luglio 2011 viene resa nota la copertina del nuovo disco, Sarò libera, pubblicato il 20 settembre 2011 e trainato dall'omonimo singolo, pubblicato il 2 settembre 2011. Il singolo, certificato disco d'oro, raggiunge la quarta posizione della Top Singoli, mentre l'album entra direttamente alla prima posizione della Classifica FIMI Artisti. L'album viene ufficialmente certificato, nell'agosto 2012, doppio disco di platino per le oltre 120 000 copie vendute. Il 28 ottobre 2011, viene pubblicato il secondo singolo, Tra passione e lacrime.Nel gennaio del 2012 ottiene un cameo nel film Benvenuti al Nord, dove sul finire del film e nei titoli di coda canta Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.Il 15 gennaio 2012 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2012 con il brano Non è l'inferno, scritto per lei, per quanto riguarda il testo, da Kekko Silvestre e con le musiche composte da Luca Sala ed Enrico Palmosi; per l'occasione è stata pubblicata la Sanremo Edition di Sarò libera. Nella terza serata del festival ha duettato con Gary Go in If Paradise Is Half as Nice e nella quarta serata, con Alessandra Amoroso in Non è l'inferno. Il 19 febbraio 2012 viene proclamata vincitrice del 62ª Festival di Sanremo 2012. Il brano, entrato direttamente alla prima posizione della Top Singoli, a settembre viene certificato disco multiplatino per le oltre 60 000 copie vendute. In Svizzera il singolo ha raggiunto la 19ª posizione della rispettiva classifica, rimanendo in classifica per le successive tre settimane, mentre la Sarò libera - Sanremo Edition ha raggiunto come posizione massima la 43ª, rimanendo in classifica per otto settimane. Nello stesso mese, la cantante ha ricevuto una nomination ai Kids' Choice Award 2012 nella categoria Miglior cantante italiano.Il 31 marzo 2012 ha fatto ritorno ad Amici, nel serale dell'undicesima edizione, rientrando in gara nella categoria Big, vinta poi da Alessandra Amoroso. L'Amoroso ha diviso il premio, consistente in un concerto gratuito all'Arena di Verona, con Emma. Nel corso della trasmissione è stato pubblicato il brano che Emma ha scritto per Antonino Spadaccino dal titolo Resta ancora un po', brano che ha raggiunto la sesta posizione della Top Singoli.In parallelo è stata madrina degli Hyundai Music Awards in cui vi era in palio un contratto discografico con la Universal. Nello stesso periodo ha ricevuto due nomination ai TRL Awards 2012 come Best Fan ed Italian Do It Better vincendo quest'ultima. Il 27 aprile 2012 è stato pubblicato il quarto singolo Cercavo amore, rimasto per due settimane in vetta nella classifica italiana dei singoli e successivamente certificato disco di platino dalla FIMI; in Svizzera il singolo ha invece debuttato alla 68ª posizione.Nel maggio 2012 ha preso parte ai Wind Music Awards 2012, durante i quali ha ricevuto il Premio CD Platino per l'album Sarò libera, ha cantato Cercavo amore ed ha duettato con Pino Daniele sulle note di Io per lei e Quando. Il mese seguente l'album viene certificato doppio disco di platino e successivamente totalizza 87 settimane consecutive in classifica. Il 10 luglio 2012 è stato pubblicato il remix ufficiale del singolo realizzato da Alex Gaudino e Jason Rooney e contenente due brani. Cercavo amore è stata scelta per essere una delle tracce di Just Dance 4 (unico brano italiano presente), disponibile dal 2 ottobre 2012 in tutto il mondo.Nel mese di luglio è iniziato il suo terzo tour, il Sarò libera Tour, conclusosi nel mese di dicembre dello stesso anno. Il Concerto del vincitore - Tezenis Live di Alessandra Amoroso ed Emma, svoltosi il 5 settembre all'Arena di Verona, è stato trasmesso su Canale 5 il 6 settembre. Il 17 settembre 2012 viene estratto il quinto singolo, Maledetto quel giorno.L'8 ottobre 2012 prende parte al Puglia Sounds in London, evento creato per far ascoltare la musica pugliese all'estero, svoltosi nell'auditorium KOKO di Londra. Il 6 novembre è stata rivelata la lista tracce del triplo disco Per Gaber... io ci sono, tributo a Giorgio Gaber ed Emma è presente con il brano, La libertà.Il 12 novembre è stato pubblicato attraverso il sito del Corriere della Sera il videoclip di Non sono solo te, il primo che ha visto la Marrone nei panni di regista e sceneggiatrice.
2013-2014: Schiena, l'Eurovision Song Contest 2014 ed E Live

Nel 2013 la cantautrice si è iscritta alla SIAE dove deposita i brani solisti di cui è autrice; nell'archivio è presente come Marrone Emmanuela. Prima della sua carriera solista è stata autrice, compositrice e cantautrice dei brani del gruppo musicale, M.J.U.R. Nel febbraio dello stesso anno, Marrone ha ricevuto una nomination agli annuali Nickelodeon Kids' Choice Awards nella categoria Miglior cantante italiano. Nello stesso periodo ha duettato con la cantante Annalisa nel brano Per Elisa di Alice in occasione della quarta serata Festival di Sanremo 2013 dedicata a Sanremo Story, oltre ad essere stata scelta come direttore artistico di una squadra della dodicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, andando in sfida contro l'altra squadra di Miguel Bosé (sostituito poi da Eleonora Abbagnato). Ad aggiudicarsi la vittoria del talent show è stato il rapper Moreno, appartenente alla squadra della Marrone.Il 13 marzo 2013 la cantante ha rivelato attraverso Facebook la copertina del singolo Amami, pubblicato il 22 dello stesso mese. Tale singolo ha anticipato la pubblicazione del terzo album in studio Schiena, annunciato in via ufficiale dalla cantante stessa il 18 marzo e pubblicato il 9 aprile. Prodotto da Brando, l'album ha debuttato alla prima posizione della classifica italiana degli album, mantenendo la posizione nelle tre settimane seguenti, ed è stato certificato disco di platino dalla FIMI il 21 giugno dello stesso anno. L'album è successivamente risultato essere il quinto album più venduto del 2013 in Italia, nonché certificato tre volte disco di platino in Italia il 23 maggio 2014 per aver venduto oltre 150 000 copie.Per la promozione dell'album, il 7 maggio è stato annunciato lo Schiena Tour, che ha visto Marrone esibirsi nei maggiori palasport d'Italia da novembre a dicembre 2013, realizzando sold out continui e totalizzando oltre 85 000 spettatori. Il 3 giugno 2013 è stata premiata ai Wind Music Awards 2013 come Premio CD Oro per l'album Schiena e come Premio Digital Songs Platino per il singolo Amami, brano eseguito durante la serata; il 15 dello stesso mese è stata invece premiata agli MTV Italia Awards 2013 nella categoria Wonder Woman.Il 21 giugno è stato pubblicato il secondo singolo Dimentico tutto, scritto da Nesli e presentato in due serate del Summer Festival 2013. Il 26 agosto il singolo è stato certificato disco d'oro per le oltre 15 000 copie vendute, ottenendo quello di platino il mese successivo. Il 24 agosto ha partecipato alla Notte della Taranta a Melpignano, cantando due brani in dialetto salentino Lu rusciu de lu mare e L'Acqua de la funtana. A settembre ha ricevuto 6 nomination ai World Music Award, come Best song (con Amami), Best Album (con Sarò libera e Schiena), Best video (sempre con Amami), Miglior artista femminile, Best Live Act e Best Entertainer. Sempre nel settembre 2013 viene candidata, come unica donna, nella categoria Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards e vince il TeleRatto come Scostumata dell'anno.L'11 ottobre è entrato in rotazione radiofonica il terzo singolo L'amore non mi basta, uscito in contemporanea con l'annuncio di una riedizione di Schiena. Intitolata Schiena vs Schiena, la riedizione è composta da due CD: il primo è costituito dal disco originario con l'aggiunta dell'inedito La mia città, mentre il secondo è costituito da versioni riarrangiate in chiave semi-acustica di tutti i brani dell'album. Tra le tracce in versione semi-acustica è presente una versione di Dimentico tutto in stile reggae, con una parte del testo riscritta in salentino da Emma. Nel mese di novembre ha partecipato come ospite alla trasmissione-tributo Unici: Mina d'altro canto, per celebrare insieme ad altri cantanti Mina, suo idolo da sempre. Nel dicembre 2013 il singolo L'amore non mi basta è stato certificato disco d'oro per le oltre 15 000 copie vendute in digitale. Il 22 dello stesso mese si è esibita al Mediolanum Forum di Milano, ospite speciale del Family Christmas Show di Laura Pausini. All'evento duetta con la Pausini sulle note di Come se non fosse stato mai amore.


Il 21 gennaio 2014 viene confermata la sua presenza all'Eurovision Song Contest 2014, in programma il 10 maggio a Copenaghen, come rappresentante dell'Italia con il brano La mia città, scritto dalla cantante stessa. Alla manifestazione, la cantante è posizionata alla 21ª posizione, peggior risultato di sempre per un artista italiano.Nel frattempo, il 24 gennaio è entrato in rotazione radiofonica il quarto singolo estratto da Schiena, Trattengo il fiato. Anche quest'ultimo ottiene la certificazione di disco d'oro per le oltre 15 000 copie vendute. A febbraio 2014, la canzone Acqua e ghiaccio è stata inserita nella colonna sonora della miniserie Braccialetti rossi. In occasione del Carnevale di Venezia ha ricevuto il premio Cavalchina Awards 2014, destinato a "celebrare le personalità straordinarie che per talento creativo e interpretativo e per stile di vita sono internazionalmente riconosciute come simbolo artistico unico e inimitabile". Il 17 marzo è stato pubblicato il videoclip di La mia città. Il 20 giugno si è esibita come ospite di Radio Italia, in un mini live, in Brasile, esattamente a Casa Azzurri, a Recife, in occasione del Campionato mondiale di calcio 2014. Dal 6 luglio la cantante è ripartita con un mini-tour estivo di sette date denominato Emma Limited Edition, con la data zero il 2 luglio a Campione d'Italia a Como per poi proseguire all'Arena di Verona il 7 luglio. Un tour inedito per la cantante salentina che si è esibita per la prima volta con un'orchestra di 13 elementi diretta dal Maestro Davide Di Gregorio rivisitando ogni brano con nuovi arrangiamenti. Ad ogni tappa c'è stato un ospite, alla prima data David Bisbal, nelle altre Loredana Bertè, Alessandra Amoroso, Fiorella Mannoia, Rufus Wainwright e Malika Ayane.Nel mese di giugno 2014 ha preso parte alle prime due puntate del Summer Festival. Le canzoni La mia città e Amami sono state candidate al concorso indetto da RTL 102.5 Premio RTL 102.5 - Canzone dell'estate 2014. Ha partecipato anche al premio di serata, classificandosi prima con La mia città durante la prima serata. Il 29 luglio è stato pubblicato per il download digitale il singolo di David Bisbal Hombre de tu vida, realizzato in duetto con la Marrone e che ha anticipato l'uscita dell'album del cantante spagnolo. Ad agosto la cantante ha collaborato con i Bundamove al brano Radici e polvere e nello stesso periodo ha annunciato le date del tour invernale Emma 3.0, partito nel mese di novembre.Il 1º settembre Emma ha duettato col cantautore napoletano Pino Daniele durante il concerto Nero a metà tenuto all'Arena di Verona. Al termine dell'esibizione, nel quale ha interpretato Je so pazzo e Nun me scuccià, la cantante salentina ha ringraziato Daniele con la frase "Grazie Pino, mi hai fatto sfogare. Ma soprattutto mi hai regalato un sogno".Il 10 ottobre 2014 Emma ha pubblicato attraverso Facebook la copertina del singolo Resta ancora un po', scritto dalla cantante stessa e precedentemente inciso come singolo da Antonino Spadaccino nel 2012 nell'album Libera quest'anima. La versione della Marrone, ad una settimana dalla sua pubblicazione, ha debuttato alla 16ª posizione della Top Singoli e ha anticipato l'uscito dell'album dal vivo E Live, pubblicato il 11 novembre 2014. Sia l'album che il singolo ottengono il disco d'oro, il primo per aver venduto oltre 25 000 copie, il secondo per averne vendute, in digitale, oltre 15 000.
Il 12 dicembre 2014 è stato pubblicato il singolo dei Modà Come in un film, realizzato con la partecipazione vocale di Emma.

2015-2017: partecipazioni televisive, Adesso

Nel 2015 Carlo Conti, direttore artistico del Festival di Sanremo, la sceglie come valletta della kermesse, insieme a Arisa e all'attrice Rocío Muñoz Morales. La sua partecipazione al Festival viene ufficializzata il 13 gennaio 2015, durante la conferenza stampa al Casinò di Sanremo. Subito dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, è partita la seconda stagione della serie televisiva Braccialetti rossi, nella cui colonna sonora è presente un brano di Emma intitolato Se rinasci.
Il 9 febbraio è presente nella rivista Rolling Stone Italia nel numero intitolato: "Le 100 facce della musica italiana", che raccoglie i volti più influenti del panorama musicale italiano. Nello stesso mese ufficializza il ritorno nei panni di direttore artistico nel serale della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, nella cui prima puntata si è esibita interpretando Caruso di Lucio Dalla. Il 17 aprile dello stesso anno è stato pubblicato il singolo Ora o mai più del produttore italiano Don Joe, a cui Marrone ha partecipato vocalmente. Il 25 maggio la cantante è stata premiata al Premio Regia Televisiva 2015 per la sua partecipazione a Amici di Maria De Filippi e al Festival di Sanremo 2015, mentre tre giorni più tardi, in occasione del secondo anniversario della Convenzione di Istanbul, ha collaborato insieme a Carmen Consoli, Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi e Nada con il brano La signora del quinto piano. Il 4 giugno è stata premiata ai Wind Music Awards per il disco d'oro ottenuto con l'album dal vivo E Live e ha dedicato il premio a Pino Daniele interpretando Napule è.
Il 19 giugno è stato pubblicato il singolo Occhi profondi, presentato per la prima volta dal vivo al Summer Festival 2015, manifestazione alla quale la cantante ha partecipato in veste di giudice speciale. Il singolo è stato successivamente certificato disco di platino dalla FIMI per le oltre 50 000 copie vendute. Il 7 settembre la cantante è stata ospite del concerto di Fiorella Mannoia tenutosi all'Arena di Verona, a cui hanno partecipato anche altri artisti come J-Ax, Noemi e Loredana Bertè; esattamente un mese dopo, la Marrone è stata ospite insieme ad Elisa della seconda puntata dello show televisivo Capitani coraggiosi di Gianni Morandi e Claudio Baglioni, esibendosi con questi ultimi nelle note finali di E tu e poi in Ma chi se ne importa e Si può dare di più.
Il 23 ottobre è stato pubblicato un ulteriore singolo Arriverà l'amore, anch'esso successivamente certificato disco di platino, mentre quattro giorni più tardi è stato annunciato il quarto album in studio della cantante, intitolato Adesso e pubblicato il 27 novembre dello stesso anno. Composto da 13 brani, il disco ha debuttato alla seconda posizione della classifica italiana degli album ed è stato certificato doppio disco di platino dalla FIMI per aver venduto oltre 100 000 copie. Il 22 dicembre 2015 è stata ospite del programma televisivo Panariello sotto l'albero, durante il quale ha interpretato All I Want for Christmas Is You, A mano a mano, Malo, Amami e Arriverà l'amore. Il 22 gennaio 2016 è invece uscito il terzo singolo estratto da Adesso, intitolato Io di te non ho paura. Un mese più tardi è stata invece ufficializzata la sua partecipazione alla quindicesima edizione di Amici di Maria De Filippi come direttore artistico della squadra bianca in coppia con la cantante Elisa.
Nel 2016 ha preso parte all'album Amici non ne ho... ma amiche sì! di Loredana Bertè, duettando nei brani Non sono una signora e Amici non ne ho, in On di Elisa nel brano Sorrido già e in due brani del disco di Ron, in Una città per cantare e in Prigioniera a distanza. L'8 marzo dello stesso anno la piattaforma Spotify ha comunicato che dal giorno dell'uscita dell'app fino all'8 marzo Emma è stata la cantante donna italiana più ascoltata sulla piattaforma.Il 14 maggio 2016 la cantante è stata ospite del concerto di Gianna Nannini tenuto all'Arena di Verona, duettando con lei in alcuni suoi brani, mentre il 1º giugno presso lo stesso luogo è stata ospite anche di Renato Zero, con il quale ha cantato Spiagge e Sempre in omaggio a Gabriella Ferri. Sempre nel mese di giugno 2016 Emma ha preso parte a numerosi eventi musicali italiani, tra cui il Wind Music Awards dove ha ritirato due premi, oltre ad aver cantato in anteprima assoluta il singolo Libre insieme a Álvaro Soler, l'MTV Italia Awards, dove ha vinto nella categoria "Best Italian Female", il concerto di Radio Italia Live, dove ha cantato Arriverà l'amore, Io di te non ho paura, Il paradiso non esiste ed infine ha duettato con Elisa e Giuliano Sangiorgi in Sorrido già, e infine il Summer Festival 2016, nel quale è stata presente per tre serate.L'8 agosto 2016 è stata ospite di Franco Battiato per il Milo Fest al Teatro Lucio Dalla duettando con lo stesso. Il 13 settembre esce Dentro è tutto acceso, raccolta di pensieri e fotografie della cantante edita da Mondadori. Il 18 novembre 2016 la cantante ha pubblicato il singolo Quando le canzoni finiranno, il quarto ed ultimo estratto da Adesso.Nell'aprile 2017 ha sostituito Morgan come direttore artistico della squadra bianca del talent show Amici di Maria De Filippi a partire dalla quinta puntata.
2018-2019: Essere qui e Fortuna

Il 2 gennaio 2018 Emma Marrone ha annunciato la pubblicazione del quinto album in studio Essere qui, avvenuta il 26 dello stesso mese. Registrato interamente presso le Officine Meccaniche di Milano, il disco è stato anticipato il 5 gennaio dal singolo L'isola.Il 16 novembre esce la riedizione intitolata Essere qui Boom Edition, contenente quattro inediti, tra cui il singolo Mondiale.Nel 2019 la cantante ha pubblicato il sesto album Fortuna, anticipato nel mese di settembre dal singolo Io sono bella. Il disco è stato in seguito promosso anche dal secondo singolo Stupida allegria, uscito il 6 dicembre.
Influenze musicali e stile
Emma, cantautrice pop rock del panorama musicale italiano, è caratterizzata da una voce di contralto graffiante e rauca dalle tinte blues. Vicina alla musica fin da bambina, identifica in Gianna Nannini il suo principale punto di riferimento artistico; è stata infatti definita come la sua erede artistica. Tra gli altri suoi punti di riferimento artistici vi sono Mina e Loredana Bertè. Il suo timbro graffiante è stato sottolineato dal critico Mario Luzzatto Fegiz; anche il pianista Nazzareno Carusi si è soffermato sul timbro di Emma e sul suo modo di cantare: «dotata di un talento di base, dà l'impressione che canti ad istinto e ciò potrebbe anche danneggiare le corde vocali». Di seguito Emma ha iniziato a curare la voce ed ha dichiarato che, cantando tanto, ha imparato ad usare e gestire meglio il suo timbro.
Filantropia
Sin dall'inizio della sua carriera, la cantante ha partecipato a diverse iniziative di solidarietà, impegno sociale e beneficenza. A febbraio del 2011 Emma partecipa alla manifestazione Se non ora quando, un movimento ideato per protestare a favore dei diritti delle donne, partecipa allo stesso movimento anche nel 2012. In diverse interviste la cantante ha dichiarato di aver sempre partecipato, sin da giovanissima, a manifestazioni sociali e di aver svolto per un anno il servizio civile assistendo gli anziani a domicilio.In seguito ad un intervento chirurgico per un tumore dell'utero, ha promosso una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori tra i giovani. Già nel 2010 era attiva in tal senso, difatti assieme agli altri dodici cantanti di Amici 9 ha pubblicato il singolo a scopo benefico Cellule (Per rinascere basta un attimo), il cui ricavato è stato devoluto all'Istituto nazionale tumori Regina Elena e all'Istituto dermatologico S. Gallicano di Roma.
Da maggio 2011 diventa testimonial dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro per aiutare la ricerca contro il cancro. Sempre nel 2011 Emma presta il proprio volto per una campagna dedicata alla prevenzione oncologica dell'Associazione nazionale tumori, ONLUS che opera nell'ambito dell'assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai sofferenti di tumore.l 27 maggio 2012 partecipa al Dream on Show, spettacolo organizzato dal Dipartimento per le Politiche Antidroga, Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione della Presidenza del Consiglio dei ministri per lanciare un messaggio contro tutte le droghe. L'11 luglio dello stesso anno ha partecipato al concerto SLAncio di vita, contro la SLA, finalizzato per finanziare la ricerca sulla Sclerosi laterale amiotrofica. Sempre nell'estate del 2012 ha collaborato con la Protezione Civile della Misericordia devolvendo l'intero ricavato del suo concerto a Lastra a Signa del 21 luglio per l'acquisto di un macchinario polifunzionale.Dal dicembre 2014 supporta Never Give Up associazione non-profit per lo studio e la cura dei disturbi alimentari.
Discografia
Album in studio
2010 – A me piace così
2011 – Sarò libera
2013 – Schiena
2015 – Adesso
2018 – Essere qui
2019 – FortunaAlbum dal vivo
2014 – E LiveTournée
2010 – Ahi ce sta passu Tour
2011 – A me piace così Tour
2012 – Sarò libera Tour
2013 – Schiena Tour
2014 – Emma Limited Edition
2014 – Emma 3.0
2016 – Adesso Tour
2018 – Essere qui Tour
2019 – Essere qui Tour - Exit Edition
2020 – Fortuna TourFilmografia
Cinema
Benvenuti al Nord, regia di Luca Miniero (2012)
La cena di Natale, regia di Marco Ponti (2016)
Gli anni più belli, regia di Gabriele Muccino (2020)Televisione
Untraditional, regia di Fabio Volo (2016)
Come quando fuori piove, regia di Fabio Mollo (2018)Riconoscimenti

Partecipazioni
Di seguito sono riportati gli album e le compilation dove è stato inserito almeno un brano della cantante.

Colonne sonore
Note

Bibliografia
Emma, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Dentro è tutto acceso, Arnoldo Mondadori Editore, 13 settembre 2016, ISBN 978-88-918-0915-5.Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Emma Marrone
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Emma Marrone Wikinotizie contiene l'articolo Sanremo, 62º Festival della Canzone Italiana: la vittoria va ad Emma, 19 febbraio 2012Collegamenti esterni

Sito ufficiale, su emmamarrone.net.
Emma Marrone (canale ufficiale), su YouTube.
Emma Marrone, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
(EN) Emma Marrone, su AllMusic, All Media Network.
(EN) Emma Marrone, su Discogs, Zink Media.
(EN) Emma Marrone, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Emma Marrone, su WhoSampled.
(EN) Emma Marrone, su genius.com.
(EN) Emma Marrone, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film emma marrone

schede ultimi film emma marrone


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema benevento trova cinema bergamo trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia

cinema Cinema Gaveli Maxicinema cinema Cinema Gaveli Maxicinema cinema Torrecuso Village cinema Cinema Gaveli Maxicinema
(c) media promotion srl - web agency