notizie cinema notizie cinema
search music

Emanuele Pirro





Emanuele Pirro (Roma, 12 gennaio 1962) è un pilota automobilistico italiano, che ha gareggiato in Formula 1, in Turismo e soprattutto nelle corse di durata come la 24 Ore di Le Mans, da lui vinta cinque volte.


Origini
Nato a Roma, Pirro è, da parte di madre, originario di Latera, un paesino della provincia di Viterbo dove trascorre le estati della sua infanzia.

Carriera
Formula Uno
Nel 1988 diviene pilota collaudatore per la McLaren-Honda, svolgendo essenzialmente test di motore per conto dei giapponesi sulla pista di Suzuka.La sua carriera in Formula 1 inizia nel Gran Premio di Francia 1989 con la Benetton-Ford, al posto di Johnny Herbert. Nel biennio 1990-91 corre con la BMS Dallara.
Nel 2010 viene convocato come commissario aggiunto ad Abu Dhabi ed in quell'occasione suscita le polemiche della stampa estera per sospetta parzialità di giudizio. Nel 2011 è nuovamente in direzione gara a Sepang, nel Gran Premio della controversa sanzione ad Hamilton e Alonso. Pirro difenderà con forza la decisione dei commissari, indicando pubblicamente i criteri adottati.
Ha commentato per la RAI nel 1995 alcune gare di Formula 1 insieme con Amedeo Verduzio in studio da Roma e Gianfranco Mazzoni inviato sul circuito.

Campionato Turismo
Al termine della sua attività in Formula 1, Pirro gareggia nelle competizioni riservate alle vetture turismo, vincendo il Campionato Italiano Superturismo nel 1994 e nel 1995, su Audi A4. Nel Super Turismo corre fino al 1998, sempre come portacolori dell'Audi.
Nel 2004 torna a gareggiare nel DTM, sempre per l'Audi.

Endurance
Partecipa per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans nel 1981, pilotando una Lancia Beta Montecarlo Turbo, iscritta nel Gruppo 5 dalla Martini Racing, ma si ritira per problemi tecnici. Nel 1998 ritorna a Le Mans, guidando una McLaren F1 GTR del Team GTC, ma è costretto all'abbandono. L'anno seguente viene ingaggiato dall'Audi Sport Team Joest per pilotare una loro vettura, la nuova barchetta Audi R8R, e conclude la gara a podio, giungendo terzo. Nel 2000, a bordo della rinnovata Audi R8 Sport, coglie la sua prima vittoria nella "24 Ore" e, a bordo della stessa auto, vince anche la 12 Ore di Sebring. Nel 2001 rivince la 24 Ore di Le Mans e conquista il campionato American Le Mans Series. Nel 2002 vince ancora la maratona francese; dal 2003 al 2005 arriva invece tre volte terzo; sempre nel 2005, vince il campionato American Le Mans Series. Nel 2006 l'Audi ritorna ufficialmente con la nuova R10 e Pirro vince la 24 Ore, per poi ripetersi nel 2007. Nel 2007 vince anche la 12 Ore di Sebring.

Risultati nella 24 ore di Le Mans
Risultati completi in Formula 1
Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Emanuele Pirro
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Emanuele Pirro

film emanuele pirro

schede ultimi film emanuele pirro


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema lecco trova cinema lucca trova cinema macerata trova cinema matera trova cinema messina

(c) media promotion srl - web agency