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Eleonora Rossi Drago
1925 2007




Eleonora Rossi Drago, pseudonimo di Palmira Omiccioli (Quinto al Mare, 23 settembre 1925 – Palermo, 2 dicembre 2007), è stata un'attrice teatrale, attrice cinematografica e attrice televisiva italiana.
Raggiunse grande notorietà negli anni cinquanta e negli anni sessanta per le doti recitative e l'intenso fascino, diretta da registi del calibro di Luigi Comencini, Alessandro Blasetti, Michelangelo Antonioni, Giuseppe De Santis, Pietro Germi, Giuliano Montaldo, Roberto Rossellini e Valerio Zurlini. Lavorò anche per la televisione interpretando alcuni sceneggiati televisivi, tra cui Padri e figli del 1958.



Biografia
Nacque in un'elegante "delegazione " di Genova da padre marchigiano e madre spagnola. Lui era un comandante della marina mercantile che a malincuore le diede il permesso di sposarsi precipitosamente nell'ottobre del 1942 quando lei aveva soltanto 17 anni. Le nozze furono rimandate di 3 giorni a causa di un furioso bombardamento in corso su Genova. Alcuni mesi dopo, sfollata a Cuneo, partorì la sua unica figlia Fiorella ma nel 1944 il marito Cesare si unì ai partigiani. Alla fine della guerra Eleonora si rifiuta di seguirlo in Argentina e alleva la bambina da sola. Inizialmente lavora come indossatrice e disegnatrice di moda, poi esordisce come attrice nella compagnia del Piccolo Teatro nel capoluogo ligure. Nell'estate del 1947 partecipa al concorso di Miss Italia ed è considerata fra le favorite ma, per regolamento, viene esclusa dalla corsa al titolo quando si scopre che è sposata e madre. In seguito si trasferisce a Roma dove debutta nel cinema con I pirati di Capri col suo nome da coniugata, Eleonora Rossi.
Nei primi anni della carriera prende parte soprattutto a film "di genere" interpretando ruoli convenzionali. Un'occasione per un salto di qualità artistico le si presenta quando partecipa ai provini di selezione del regista Giuseppe De Santis per il film Non c'è pace tra gli ulivi, ma il ruolo viene affidato a Lucia Bosè. In seguito potrà mettere in luce le proprie qualità espressive in pellicole quali Persiane chiuse, Sensualità, Le amiche, Donne sole e La strada lunga un anno ma molto spesso l'attrice è doppiata. Per migliorare la sua fotogenia si sottopone ad un intervento di rinoplastica che la lascia insoddisfatta e ripeterà due volte, senza mai perdere la sua classe innata di donna sofisticata dal portamento elegante. I giornali le attribuiscono l'appellativo di "duchessa del cinema italiano" e si soffermano sulle sue relazioni sentimentali con il collega Amedeo Nazzari e il duca Cesare D'Acquarone che sarà poi assassinato ad Acapulco.


In realtà la Rossi Drago non era libera di risposarsi perché ottenne la separazione dal marito soltanto nel giugno del 1956. Sei mesi prima lei tornò al teatro di prosa per alcune settimane con Zio Vanja di Čechov con la regia di Visconti e l'interpretazione di Rina Morelli, Paolo Stoppa e Marcello Mastroianni. Dopo Un maledetto imbroglio del 1959 lei interpreta altri due ruoli significativi, in Estate violenta e in Tiro al piccione, passando per la caratterizzazione della capoufficio occhialuta di Nino Manfredi ne L'impiegato. Nel 1960, grazie a Estate violenta, vince un Nastro d'argento e un premio al festival di Mar del Plata come migliore attrice protagonista.
Dopo aver raggiunto l'apice della carriera a 35 anni Eleonora non trova più grandi occasioni professionali. Recita in molti film a episodi come Il disco volante, L'idea fissa, Se permettete parliamo di donne e in pellicole commerciali di co-produzione francese, spagnola, tedesca, jugoslava. Inoltre incide su dischi in vinile una serie di poesie e brevi testi teatrali. L'ultimo ruolo in un film ad alto budget sarà quello della moglie di Lot nel kolossal La Bibbia di John Huston ma va ricordata la sua attività televisiva come interprete di celebri sceneggiati, in particolare La cittadella del 1964. Sul piccolo schermo apparve anche come ospite in varietà musicali e testimonial pubblicitaria per un noto spumante.
A 41 anni, trascurata dal cinema, accetta l'ingaggio di un settimanale popolare per un lungo fotoromanzo storico a puntate nei panni dell'altera regina Maria Stuarda. Alla disperata ricerca di un rilancio professionale, nel 1968 torna al teatro nella parte di un'affascinante lesbica quarantenne, al fianco di Olga Villi, ma la commedia di Brunello Rondi rimane in scena solo pochi giorni. Nei suoi ultimi film la Rossi Drago è costretta ad accettare dei ruoli secondari in storie a tinte molto forti e a 45 anni la sua carriera è conclusa.
Man mano che la commedia italiana passava dalla narrazione e descrizione di personaggi allo sketch dai toni grossolani e dall'estetica sexy, l'espressione sofisticata e i tratti nobili di Eleonora Rossi Drago non suscitavano più l'interesse di registi e produttori. L'attrice invecchiando affrontava un crescente isolamento professionale e cadde in un profondo stato depressivo dovuto anche allo sfiorire della bellezza fisica. Nel novembre del 1971, poche settimane dopo essere diventata nonna, tentò il suicidio con il gas ma fu salvata dall'ingegnere siciliano Domenico La Cavera che la sposerà nel 1973 a Palermo e le sopravvivrà. Con il secondo matrimonio la Rossi Drago trova finalmente la serenità e abbandona senza rimpianti il mondo dello spettacolo, con un'unica piccola eccezione: nel 1989 collabora, assieme a Claudia Cardinale e Claudio Gora, al documentario di John Jeremy - su testi di Ennio De Concini e Alfredo Giannetti - dedicato alla figura del jazzista Ben Webster, The Brute and the Beautiful.
L'attrice è deceduta all'età di 82 anni nella sua casa di Palermo, probabilmente stroncata da un'emorragia cerebrale.

Filmografia
Cinema
I pirati di Capri, regia di Giuseppe Maria Scotese (1949)
Altura, regia di Mario Sequi (1949)
Due sorelle amano, regia di Jacopo Comin (1950)
Persiane chiuse, regia di Luigi Comencini (1951)
Verginità, regia di Leonardo De Mitri (1951)
Tre storie proibite, regia di Augusto Genina (1952)
L'ultima sentenza, regia di Mario Bonnard (1952)
La fiammata, regia di Alessandro Blasetti (1952)
Sensualità, regia di Clemente Fracassi (1952)
Schiavitù, regia di Yves Ciampi (1952)
La tratta delle bianche, regia di Luigi Comencini (1952)
I sette dell'Orsa maggiore, regia di Duilio Coletti (1953)
Vestire gli ignudi, regia di Marcello Pagliero (1954)
Il caso Maurizius, regia di Julien Duvivier (1954)
Destini di donne, regia di Marcello Pagliero (1954)
Le amiche, regia di Michelangelo Antonioni (1955)
Donne sole, regia di Vittorio Sala (1955)
Il prezzo della gloria, regia di Antonio Musu (1955)
Kean: genio e sregolatezza, regia di Vittorio Gassman (1956)
Tutti possono uccidermi, regia di Henri Decoin (1957)
Suor Letizia - Il più grande amore, regia di Mario Camerini (1957)
La strada lunga un anno, regia di Giuseppe De Santis (1958)
Agli ordini del re, regia di George Lampin (1958)
La grana, regia di Maurice Cloche (1959)
Vacanze d'inverno, regia di Camillo Mastrocinque (1959)
Estate violenta, regia di Valerio Zurlini (1959)
Un maledetto imbroglio, regia di Pietro Germi (1959)
La mano rossa, regia di Karl Meisel (1960)
Sotto dieci bandiere, Regia di Duilio Coletti (1960)
David e Golia, regia di Ferdinando Baldi e Richard Pottier (1960)
L'impiegato, regia di Gianni Puccini (1960)
Dagli Appennini alle Ande, regia di Folco Quilici (1960)
La garçonnière, regia di Giuseppe De Santis (1960)
Accordo finale (Schlußakkord) (1960)
Caccia all'uomo, regia di Riccardo Freda (1961)
I Don Giovanni della Costa Azzurra, regia di Vittorio Sala (1962)
Ipnosi, regia di Eugenio Martin (1962)
Tiro al piccione, regia di Giuliano Montaldo (1962)
Anima nera, regia di Roberto Rossellini (1962)
Il terrore di notte, regia di Harald Reinl (1962)
L'amore a vent'anni (episodio di Renzo Rossellini) (1962)
Rosmunda e Alboino, regia di Carlo Campogalliani (1962)
Tempesta su Ceylon, regia di Giovanni Boccardi (1963)
Wounds of Hunger, regia di George Sherman (1963) inedito in Italia
Il disco volante, regia di Tinto Brass (1964)
L'ultima carta, episodio di L'idea fissa, regia di Mino Guerrini (1964)
Il vedovo bianco, episodio di Amore facile, regia di Gianni Puccini (1964)
Se permettete parliamo di donne, regia di Ettore Scola (1964)
Il treno del sabato, regia di Vittorio Sala (1964)
Il segreto del vestito rosso, regia di Silvio Amadio (1965)
La capanna dello zio Tom, regia di Géza von Radványi (1965)
Il delitto di Anna Sandoval, regia di Josè Antonio Nieves Conde (1965)
Il plenilunio, episodio di Io uccido, tu uccidi, regia di Gianni Puccini (1965)
Il colpo del leone, episodio di Su e giù, regia di Mino Guerrini (1965)
La Bibbia, regia di John Huston (1966)
Mano di velluto regia di Ettore Fecchi (1966)
El Último sábado, regia di Pedro Balaña (1967) inedito in Italia
L'età del malessere, regia di Giuliano Biagetti (1968)
Camille 2000, regia di Radley Metzger (1969)
Gli angeli del 2000, regia di Honil Ranieri (1969)
Il dio chiamato Dorian, regia di Massimo Dallamano (1970)
Nelle pieghe della carne, regia di Sergio Bergonzelli (1970)Televisione
Padri e figli, regia di Guglielmo Morandi (1958) (sceneggiato TV in 4 puntate)
La cittadella, regia di Anton Giulio Majano (sceneggiato TV - 3 episodi) (1964)
Tavole separate regia di Enrico Colosimo (1967) (sceneggiato TV)
D'Artagnan (1969) (miniserie per la TV francese - 2 episodi)Discografia parziale
Singoli
La signora dalle Camelie (Compagnia Internazionale del Disco, PA 9011, 7"), scena recitata da Eleonora Rossi Drago e Corrado Pani, con musiche di Verdi.
Lettere di Eleonora Duse, recitate da Eleonora Rossi Drago (Istituto Internazionale del Disco, PA 9005, 7") con musiche di ÄŒajkovskij.
Lettere d'amore di Chopin, recitate da Eleonora Rossi Drago e Paolo Ferrari (Istituto Internazionale del Disco, PA 9001, 7") con musiche di Chopin.
La Stella Di Natale (di Garinei-Giovannini-Rascel), incisa da Eleonora Rossi Drago nel 1966 e inclusa nel 33 giri Buon Natale all'Italiana (Durium).Doppiatrici
Lydia Simoneschi in Persiane chiuse, Verginità, Sensualità, La fiammata, Donne sole, Il prezzo della gloria, Agli ordini del Re, Un maledetto imbroglio, Dagli Appennini alle Ande, David e Golia, Rosmunda e Alboino
Rina Morelli in La tratta delle bianche, Vestire gli ignudi, L'impiegato
Adriana De Roberto in I sette dell'Orsa Maggiore, Ipnosi, La capanna dello zio Tom
Benita Martini in Caccia all'uomo, Io uccido, tu uccidi
Rosetta Calavetta in Il delitto di Anna Sandoval
Andreina Pagnani in Anima NeraDell'abituale scelta di chiamare Lydia Simoneschi per doppiare Eleonora Rossi Drago nei suoi film parlava anche la didascalia di questa foto tratta dal periodico Oggi del 22 gennaio 1953.

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Eleonora Rossi DragoCollegamenti esterni
(EN) Eleonora Rossi Drago, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Eleonora Rossi Drago, in CineDataBase, Rivista del cinematografo.
Archivi di Teatro Napoli, Foto di Eleonora Rossi Drago, su cir.campania.beniculturali.it. URL consultato il 17-07-2013.
Scheda su Eleonora Rossi Drago in Discogs
Video: due Caroselli con Eleonora Rossi Drago (1961)

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