notizie cinema notizie cinema
search music

Derek Jacobi
1938 N





Sir Derek George Jacobi (Leyton, Londra, 22 ottobre 1938) è un attore britannico, conosciuto presso il grande pubblico anche per il ruolo nelle serie TV Cadfael - I misteri dell'abbazia e Vicious e per i film Enrico V, Hamlet, Il gladiatore e Il discorso del re.
Nel 1994 è stato nominato baronetto per la sua lunga carriera sul palcoscenico.



Biografia
Giovinezza e inizio carriera
Derek Jacobi è l'unico figlio di un tabaccaio e di una segretaria. Fin dall'infanzia dimostra particolare interesse per cinema e teatro, tanto da partecipare ad una rappresentazione teatrale per la prima volta a soli 6 anni, presso un piccolo gruppo amatoriale della libreria locale. Si trattava di The Prince and the Swineherd (il Principe e il Povero).
Derek frequenta la Leyton County High School e diventa parte integrante del club teatrale, The Players of Leyton. Nel 1957 la compagnia porta al Festival di Edimburgo l'Amleto, con Jacobi nella parte principale.
A 18 anni approda al St. John's College della Cambridge University per studiare storia con una borsa di studio, anche se il suo primo interesse rimane sempre la recitazione. Qui entra nel Club Drammatico Amatoriale, dove suoi compagni sono anche Ian McKellen (che ha dichiarato di avere avuto per lui all'epoca una cotta "mai dichiarata e non ricambiata") e Trevor Nunn. Durante i tre anni di università, Jacobi recita molte parti, tra cui, nuovamente, quella di Amleto. Il dramma di William Shakespeare viene portato in tour in Svizzera, dove il giovane protagonista incontra Richard Burton.
Laureatosi a Cambridge in storia, nel 1960 viene subito accettato al Birmingham Repertory Theatre grazie alla sua interpretazione di Edoardo II.
Dopo diverse stagioni trascorse a Birmingham, Laurence Olivier lo nota nell'Enrico VIII, e decide di presentarlo al Festival di Chichester.
Nel 1963 Olivier lo invita poi ad unirsi all'appena nata National Theatre Company, tra i membri fondatori. È il più giovane e l'unico sconosciuto.
Jacobi rimane al National 8 anni, recitando ruoli quali: Laerte nell'Amleto con Peter O'Toole e Michael Redgrave, Cassio nell'Otello con Maggie Smith (portato sul grande schermo nel 1965), Andrej nelle Tre sorelle di Anton Čechov (di cui fu fatta una versione cinematografica nel 1970) con Joan Plowright, Simon Bliss in Hay Fever (diretto da Noël Coward).

Successo
Nel 1971, lascia il National per tornare a Birmingham ed inizia una lunga collaborazione con la Prospect Theatre Company, apparendo fra l'altro nell'Elettra di Sofocle, nell'Ivanov di Anton Chechov, nel Pericle Principe di Tiro e ne La dodicesima notte di William Shakespeare. Contemporaneamente lavora in TV e al cinema e nel 1972 è protagonista nella serie Man of straw della BBC e tra il 1973 e il 1975 appare nei film Il giorno dello sciacallo e Dossier Odessa e negli sceneggiati televisivi The Strauss Family e The Pallisers.
Sebbene la sua carriera teatrale sia ormai definitivamente decollata, la grande notorietà gli arriva solo nel 1976 con la fortunata serie della BBC Io Claudio imperatore (I, Claudius) (tratta dall'omonimo romanzo di Robert Graves), venendo premiato con il British Academy Television Award per il miglior attore e che lo rende conosciuto internazionalmente. Grazie alla sua interpretazione del timido e balbuziente imperatore romano, e la fama che ne deriva, nel 1977 Jacobi porta il suo Amleto in tour attraverso Inghilterra, Egitto, Svezia, Finlandia, Australia, Giappone e Cina, dove è il primo attore a recitare questa tragedia in lingua inglese.
Nel 1978 la BBC lo sceglie come protagonista nella trasposizione televisiva del Riccardo II di William Shakespeare, dove Jacobi è affiancato da grandi attori come Sir John Gielgud e Dame Wendy Hiller. Il 1980 lo vede nuovamente primo attore per la BBC nell'Amleto. Questa realizzazione viene tuttora impiegata da molte scuole inglesi e statunitensi per far conoscere l'opera ai ragazzi. Sempre nel 1980 Jacobi debutta a Broadway con The Suicide di Nikolai Erdman, poi, nel periodo tra il 1982 e il 1985 si unisce alla Royal Shakespeare Company dove interpreta contemporaneamente quattro ruoli molto impegnativi: Benedick in Molto rumore per nulla, Prospero ne La tempesta (entrambe opere shakespeariane), le parti principali nel Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand e nel Peer Gynt di Henrik Ibsen. Il suo Benedick per la Royal Shakespeare Company gli vale il Tony Award nel 1985.
Nel 1986 fa il suo debutto commerciale nel West End con Breaking the Code, in cui è Alan Turing, il matematico che decifrò il codice tedesco Enigma durante la Seconda guerra mondiale. La piéce ha grande successo e per questo viene portata in tour a Broadway. Importanti ruoli TV gli vengono offerti nel 1982 con l'Hitler di Inside the Third Reich e il Dom Frollo in Il gobbo di Notre Dame con Anthony Hopkins. Nel 1988 è protagonista di Little Dorrit, film tratto dal romanzo di Charles Dickens La piccola Dorrit. Kenneth Branagh lo vuole, nel 1988, come regista nella produzione dell'Amleto della sua Renaissance Theatre Company; contemporaneamente mette in scena al Phoenix Theatre il Riccardo II e interpreta il "cattivo" nel film TV Il decimo uomo con Anthony Hopkins e Kristin Scott Thomas, per il quale ottiene, nel 1990, un Emmy Award. Nel 1989 alterna nel West End le parti di Riccardo II e Riccardo III impersonando nel frattempo un brechtiano Coro nell'Enrico V, primo lungometraggio di Kenneth Branagh.
Negli anni novanta continua il suo impegno nel teatro classico con Kean (1991), Beckett (1992) e Macbeth nuovamente con la Royal Shakespeare Company (1994) a Londra e Stratford Upon Avon. Al cinema invece lo troviamo con The fool (1990) e il giallo L'altro delitto (1991) con Kenneth Branagh ed Emma Thompson, nella parte del mellifluo antiquario-ipnotista Franklyn Madson. Nel 1992, alla San Francisco Opera House, è Narratore nel Christophe Colomb, opera in due atti di Darius Milhaud.
Diventa direttore artistico del Chichester Festival Theatre per tre stagioni (1995-1997), dando vita nel frattempo come attore a diversi personaggi, fra cui lo Zio Vanja di Anton Chekhov e Adrian Vll.
Nel 1996 l'amico Kenneth Branagh gli chiede nuovamente di affiancarlo, come Claudio, nella sua grandiosa versione cinematografica di Amleto, accanto ad attori di fama internazionale come Kate Winslet, Charlton Heston, Robin Williams e Julie Christie. Sempre nello stesso anno la PBS mette in onda la versione TV di Breaking the Code. Nel 1998 Jacobi è il protagonista di Love is the Devil, un intenso e disturbante ritratto del pittore inglese Francis Bacon.
La vicenda inizia nel 1971 con il suicidio del compagno di Bacon, George Dyer (interpretato da Daniel Craig), mentre il pittore inaugura la sua retrospettiva al Grand Palais di Parigi.
Il film, scritto e diretto da John Maybury, e presentato al Festival di Cannes, esplora le contraddizioni personali ed artistiche di Bacon e la sua crudele e distruttiva relazione col Dyer, tentando di ricreare anche visivamente l'opera del pittore. L'interpretazione gli vale premi e consensi dalla critica.
Dal 1994 al 1997 è protagonista della fortunata serie televisiva trasmessa da Carlton tv Cadfael - I misteri dell'abbazia, ispirata ai romanzi di Ellis Peters e girata in Ungheria.
Fratello Cadfael è un monaco benedettino del XII secolo, le sue avventure sono ambientate nell'Abbazia di Shrewsbury (Birmingham). Dopo una movimentata vita da crociato e marinaio, Cadfael diventa una sorta di monaco-detective che risolve misteri e delitti, dedicandosi nel frattempo all'attività di erborista del convento.

Teatro
A teatro riprende nel 2000 lo Zio Vanja e porta in tour l'anno successivo God Only Knows dopo il debutto nel West End.
Nel 2002 affianca Dame Diana Rigg, Sir Donald Singen e Ian Richardson nel tour mondiale di The Hollow Crown.
Mentre si trova in Australia in tour viene contattato dalla nuova promessa del teatro Britannico Michael Grandage che gli propone di recitare la parte di Prospero sul palco di Sheffield.
Jacobi accetta e nel 2003 La tempesta debutta, prima a Sheffield e poi a Londra.
L'anno seguente Grandage lo vuole nel suo Don Carlos, dramma di Friedrich Schiller, dove Sir Derek interpreta il freddo sovrano Filippo II di Spagna. Lo spettacolo è il successo londinese della stagione 2004/2005.
Nel 2006 è co-protagonista del dramma autobiografico di John Mortimer A voyage round my father, messo in scena al Donmar Warehouse nell'Est end di Londra, e poi trasferito al Wyndham's Theatre nel West end per il buon successo di critica e pubblico.
Alla fine del 2008 la Donmar Warehouse porta in scena Twelfth Night (La dodicesima notte), commedia Shakespeariana degli equivoci, e ad ospitare lo spettacolo è, ancora una volta, il Wyndham's Theatre. Jacobi è Malvolio, l'altezzoso maggiordomo, ruolo solitamente interpretato, nella tradizione teatrale britannica, dal capocomico.
La commedia viene accolta benissimo da critica e pubblico e Sir Derek riceve una nomination per i Laurence Olivier Awards come migliore attore.
Nel marzo 2009 l'attrice Siân Phillips consegna, a un commosso Jacobi, il premio.
Nel 2010 Michael Grandage lo dirige, dopo anni di tentennamenti da parte di Jacobi ("Non mi sentivo mai abbastanza vecchio per la parte"), nel Re Lear, poi portato in tournée anche a Broadway l'anno successivo (Il New Yorker la definirà "una delle migliori performance della sua carriera").
Rimasto lontano dal palcoscenico per qualche anno, sarà un inaspettato Mercutio, nel Romeo e Giulietta diretto da Kenneth Branagh, con Richard Madden e Lily James, in scena nel 2016.

Televisione
Jacobi interpreta dal 1994 al 1998 padre Cadfael nella serie televisiva inglese Cadfael – I misteri dell'abbazia (Cadfael) tratta dai romanzi della scrittrice Ellis Peters. Interpreta nel 2000 Mystery House, film tv dove affianca Naomi Watts e l'anno successivo vince un Emmy per la sua interpretazione in Frasier.
Ha il ruolo principale nelle miniserie della BBC The Jury (2002) e The Long Firm (2004). Appare anche in un cameo nella serie Miss Marple (2004) tratta dai romanzi di Agatha Christie.
Nel 2006 interpreta il dittatore cileno Augusto Pinochet nel film tv della BBC Pinochet in Suburbia, un docu-dramma che racconta la permanenza del generale in Inghilterra, nel 1998, per motivi di salute, e ciò che ne conseguì dal punto di vista politico e diplomatico per il governo labourista.
Nel giugno 2007 è comparso come guest star nella puntata Utopia della terza serie di Doctor Who trasmessa dalla BBC, dove ha interpretato Il Maestro, nemesi del protagonista del programma, mentre il 26 dicembre, per il tradizionale Boxing Day Britannico, ITV1 ha trasmesso la trasposizione televisiva del romanzo di Charles Dickens: The Old Curiosity Shop, con Jacobi nella parte di co-protagonista insieme alla giovane Sophie Vavasseur.
Nel 2009 appare nel bio-pic per la TV Margot, firmato dalla BBC, sulla vita della diva del balletto Margot Fonteyn e nella mini serie Diamonds.
Nel 2011 è il Cardinale Giovanni Battista Orsini nella serie TV I Borgia, a fianco di Jeremy Irons.
Nel 2012 è co-protagonista nella serie TV, firmata anche RAI, Titanic - Nascita di una leggenda, nel ruolo di Lord Pirrie.
Sempre lo stesso anno la BBC trasmette la prima stagione della serie Last Tango in Halifax. Il programma ha grande successo, e il cast e la produzione fanno man bassa ai BAFTA del 2013.
Nel 2013, contemporaneamente alla seconda stagione di Last Tango, Jacobi interpreta Stuart Bixby nella sitcom Vicious, firmata dall'autore di Will & Grace, Gary Janetti, su ITV, insieme al collega e amico dai tempi dell'università, Ian McKellen. I due vestono i panni di una sarcastica coppia gay, convivente da quasi 50 anni, circondata da uno strampalato gruppo di amici ultra settantenni e con un giovane e stralunato vicino di casa, Ash.
Nel 2014 e 2015 è ancora una volta Alan, il protagonista della seconda e terza stagione di Last Tango in Halifax, sempre al fianco di Anne Reid e nuovamente Stuart nella seconda serie di Vicious.

Cinema
Sebbene la sua carriera cinematografica non abbia ancora raggiunto i livelli di quella teatrale, l'attore è riuscito a ritagliarsi in questi ultimi anni ruoli da caratterista ne Il gladiatore di Ridley Scott, The Body, Una notte per decidere e nel giallo di Robert Altman Gosford Park.
Le sue ultime apparizioni cinematografiche sono quella del patriarca Alexander Corvinus nel blockbuster Underworld: Evolution e il buffo Mr. Wheen in Nanny McPhee - Tata Matilda scritto e interpretato da Emma Thompson.
Nel 2006 ha preso parte al progetto del giovane regista spagnolo Miguel Alcantud, un lungometraggio girato in Puglia, dal titolo Anastezsi.
Nel 2007 il film Arritmia o Guantanamero lo vede coinvolto in un'idea mirata a sensibilizzare le coscienze sulle violenze perpetrate nella base di Guantanamo, mentre nel thriller The Riddle, che vede tra il cast anche Vanessa Redgrave, Jacobi interpreta il doppio ruolo di barbone e Charles Dickens.
A dicembre 2007 viene distribuito nelle sale italiane il fantasy La bussola d'oro (film), tratto dai romanzi di Philip Pullman, con Daniel Craig e Nicole Kidman, che vede un cameo dell'attore nel ruolo di Emissario del Magistero.
Il 2008 lo vede caratterista in molti film: Adam Resurrected, con Jeff Goldblum (2008), A Bunch of Amateurs, con Burt Reynolds (scelto dalla Regina Elisabetta II per il Royal Film Performance), Morris: a life with bells on, Endgame.
Nel 2010 è l'Arcivescovo di Canterbury nel film Premio Oscar Il discorso del re, accanto a Colin Firth, Helena Bonham Carter e Geoffrey Rush.
Nel 2011 partecipa a Ironclad, nuovamente con James Purefoy, There be dragons - Un Santo nella tempesta, Anonymous, sulla presunta vera identità dell'autore dei drammi shakespeariani, e nel biopic Marilyn.
Dopo Grace di Monaco con Nicole Kidman, nel 2015 è in Cenerentola, sotto la direzione di Kenneth Branagh, dove interpreta il re, e in una piccola parte in Effie Gray - Storia di uno scandalo, con la regia dell'amica Emma Thompson.
Famoso per la sua voce dalla straordinaria versatilità, Jacobi ha letto inoltre decine e decine di romanzi e opere letterarie, incidendole su audiocassette e cd e non a caso Clint Eastwood lo ha voluto in uno dei suoi ultimi film (Hereafter) in un ruolo cameo nei panni del lettore delle opere di Dickens che il protagonista (Matt Damon) ama ascoltare.
Dal marzo del 2007 al marzo 2009 è stato voce narrante per la serie per bambini della BBC In the Night Garden.

Vita privata
Jacobi è stato nominato Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico nel 1985, e Baronetto (Sir) nel 1994. In Danimarca è stato insignito del grado di Commendatore dell'Ordine di Dannebrog dalla regina danese.Molto riservato sulla propria vita privata, nel 2005 ha confermato le voci sulla sua omosessualità, e a marzo del 2006 lui e il suo compagno, l'attore Richard Clifford, dopo 27 anni insieme hanno celebrato la loro unione civile a Londra con il Civil Partnership.Nel 2014 è stato ricoverato d'urgenza in ospedale a seguito di una brutta caduta durante una vacanza alle Maldive. A seguito dell'incidente è stato necessario un intervento e una lunga riabilitazione.
Filmografia parziale
Cinema
Otello (Othello), regia di Patrick Barton, Stuart Burge e John Dexter (1965)
Interludio (Interlude), regia di Kevin Billington (1968)
Il giorno dello sciacallo (The Day of the Jackal), regia di Fred Zinnemann (1973)
Dossier Odessa (The Odessa File), regia di Ronald Neame (1974)
I diavoli n. 2 (Blue Blood), regia di Andrew Sinclair (1974)
Il tocco della medusa (The Medusa Touch), regia di Jack Gold (1978)
Il fattore umano (The Human Factor), regia di Otto Preminger (1979)
Charlotte, regia di Frans Weisz (1981)
Enigma, regia di Jeannot Szwarc (1982)
Little Dorrit, regia di Christine Edzard (1987)
Enrico V (Henry V), regia di Kenneth Branagh (1989)
L'altro delitto (Dead Again), regia di Kenneth Branagh (1991)
Hamlet, regia di Kenneth Branagh (1996)
Riccardo III - Un uomo, un re (Looking for Richard), regia di Al Pacino (1996)
Basil, regia di Radha Bharadwaj (1998)
Love Is the Devil (Love Is the Devil: Study for a Portrait of Francis Bacon), regia di John Maybury (1998)
Molokai: The Story of Father Damien, regia di Paul Cox (1999)
Una notte per decidere (Up at the Villa), regia di Philip Haas (1999)
Il gladiatore (Gladiator), regia di Ridley Scott (2000)
The Body, regia di Jonas McCord (2001)
Gosford Park, regia di Robert Altman (2001)
Revengers Tragedy, regia di Alex Cox (2002)
Bye Bye Blackbird, regia di Robinson Savary (2005)
Nanny McPhee - Tata Matilda (Nanny McPhee), regia di Kirk Jones (2005)
Underworld: Evolution, regia di Len Wiseman (2006)
Anastezsi, regia di Miguel Alcantud (2007)
The Riddle, regia di Brendan Foley (2007)
La bussola d'oro (The Golden Compass), regia di Chris Weitz (2007)
Adam Resurrected, regia di Paul Schrader (2008)
A Bunch of Amateurs, regia di Andy Cadiff (2008)
Morris: A Life With Bells On, regia di Lucy Akhurst (2009)
Endgame, regia di Pete Travis (2009)
Il discorso del re (The King's Speech), regia di Tom Hooper (2010)
Hereafter, regia di Clint Eastwood (2010)
Ironclad, regia di Jonathan English (2011)
There Be Dragons - Un santo nella tempesta (There Be Dragons), regia di Roland Joffé (2011)
Anonymous, regia di Roland Emmerich (2011)
Marilyn (My Week with Marilyn), regia di Simon Curtis (2011)
Grace di Monaco (Grace of Monaco), regia di Olivier Dahan (2014)
Effie Gray - Storia di uno scandalo (Effie Gray), regia di Richard Laxton (2014)
Cenerentola (Cinderella), regia di Kenneth Branagh (2015)
La storia dell'amore (The History of Love), regia di Radu Mihăileanu (2016)
Stratton - Forze speciali (Stratton), regia di Simon West (2017)
Assassinio sull'Orient Express (Murder on the Orient Express), regia di Kenneth Branagh (2017)
Tomb Raider, regia di Roar Uthaug (2018)
Tolkien, regia di Dome Karukoski (2019)Televisione
The Strauss Family - miniserie TV, 2 episodi (1973)
The Pallisers - miniserie TV, 8 episodi (1974)
Io Claudio imperatore (I, Claudius) - miniserie TV, 13 episodi (1976)
Philby, Burgess and MacLean - film TV (1977)
Riccardo II (Richard II) - film TV (1978)
Hamlet, Prince of Denmark (Hamlet) - film TV (1980)
Il gobbo di Notre Dame - film TV (1982)
I diari del Terzo Reich - film TV (1982)
The Secret Garden - film TV (1987)
Il decimo uomo - film TV (1988)
Discovering Hamlet - documentario TV (1990)
I miti greci (The Storyteller: Greek Myths) - miniserie TV, 1 episodio (1991)
Breaking the Code - film TV (1996)
Cadfael - I misteri dell'abbazia (Cadfael) - serie TV, 13 episodi (1994-1998)
The Wyvern Mystery - film TV (2000)
Frasier - serie TV, episodio 8x12 (2001)
The Jury - miniserie TV, 6 epidodi (2002)
Guerra imminente - film TV (2002)
The Long Firm - miniserie TV, 2 episodi (2004)
Miss Marple (Agatha Christie's Marple) – serie TV, episodio 1x02 (2004)
Pinochet in Suburbia - film TV (2006)
Doctor Who - serie TV, episodio 3x11 (2007)
The Old Curiosity Shop - film TV (2007)
Diamonds - film TV (2009)
I Borgia (The Borgias) - serie TV, episodi 1x01-1x02 (2011)
Titanic - Nascita di una leggenda (Titanic - Blood & Steel) - miniserie TV, 12 episodi (2012)
Last Tango in Halifax - serie TV, 18 episodi (2012-in corso)
Vicious – serie TV, 14 episodi (2013-2016)
I Medici - Lorenzo il Magnifico (Medici: The Magnificent) – serie TV (2018)
Good Omens - miniserie TV, 1 episodio (2019)Riconoscimenti
1980: Order of the Dannebrog - Danish Knighthood
1985: CBE - Commander of the Most Excellent Order of the British Empire
1994: KBE - Knight Commander of the Most Excellent Order of the British Empire: per servizi resi all'Arte Drammaturgica (New Year's Honours)
2008: Helen Hayes Tribute for Lifetime Achievement al XXIV Helen Hayes Award
1983: London Critics Circle Theatre Award (Drama Theatre Award) come Miglior Attore per le sue performance in Cyrano de Bergerac e Much Ado About Nothing.
1983: Evening Standard Award come Migliore Attore, per Much Ado About Nothing
1984: Laurence Olivier Theatre Award (1983 season) come Best Actor in a Revival per Cyrano de Bergerac
1984: Tony Award come Migliore Attore, per Much Ado About Nothing
2009: Laurence Olivier Awards come Miglior Attore, per Twelfth Night
1977: BAFTA Award come Miglior Attore, per I, Claudius
1989: Emmy Award come Outstanding Supporting Actor in a Miniseries or a Special, per The Tenth Man
2001: Emmy Award come Outstanding Guest Actor in a Comedy Series, per Frasier (episode "The Show Must Go Off")
1988: Evening Standard British Film Award come Migliore Attore, per Little Dorrit
1998: Edinburgh International Film Festival come Best British Performance, per Love is the Devil
1999: Evening Standard British Film Award come Miglior Attore, per Love is the Devil
2002: Broadcast Film Critics Association Award for Best Acting Ensemble, per Gosford Park
2002: Florida Film Critics Circle Award come Best Ensemble Cast, per Gosford Park
2002: Online Film Critics Society Awards for Best Ensemble, per Gosford Park
2002: Satellite Award come Outstanding Motion Picture Ensemble, per Gosford Park
2002: Screen Actors Guild Award come Outstanding Performance by the Cast of a Theatrical Motion Picture, per Gosford ParkDoppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Derek Jacobi è stato doppiato da:

Dario Penne in Enrico V, Gosford Park, Hereafter, Anonymous, Marilyn, Diamonds, Titanic - Nascita di una leggenda, Grace di Monaco, Tomb Raider
Bruno Alessandro in Miss Marple, Doctor Who, Il discorso del re, Assassino sull'Orient Express
Franco Zucca in Cadfael - I misteri dell'abbazia, La bussola d'oro, La storia dell'amore
Gino La Monica in Basil, The Gathering Storm, Cenerentola
Paolo Lombardi in L'altro delitto, Effie Gray - Storia di uno scandalo
Renato Cortesi ne Il gladiatore, The Body
Dante Biagioni ne Il giorno dello sciacallo
Gianni Marzocchi nr I diavoli n. 2
Glauco Mauri in Riccardo II
Giancarlo Giannini in Amleto
Saverio Moriones in Cyrano de Bergerac
Dario De Grassi ne I miti greci
Wladimiro Grana in Riccardo III - Un uomo, un re
Oreste Rizzini in Hamlet
Luca Biagini in Love is the Devil
Roberto Del Giudice in Una notte per decidere
Sergio Tedesco in Mystery House
Natalino Libralesso in Revelation
Cesare Barbetti in Nanny McPhee - Tata Matilda
Sandro Iovino in Underworld: Evolution
Omero Antonutti in Adam Resurrected
Nino D'Agata in Ironclad
Adolfo Fenoglio ne I Borgia
Carlo Valli in Tolkien
Gianni Quillico in The CrownDa doppiatore è sostituito da:

Giorgio Piazza in Brisby e il segreto di Nimh
Ivo De Palma ne Il mondo incantato di Peter Coniglio
Gino La Monica ne La foresta dei sogniOnorificenze
Note

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Derek JacobiCollegamenti esterni

(EN) Derek Jacobi, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) Derek Jacobi, su Discogs, Zink Media.
(EN) Derek Jacobi, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Derek Jacobi, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Derek Jacobi, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Derek Jacobi, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
(DE, EN) Derek Jacobi, su filmportal.de.

film derek jacobi

schede ultimi film derek jacobi


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema brindisi trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta

(c) media promotion srl - web agency