notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Davide Giordano


Davide Giordano (Courmayeur, 22 marzo 1864 – Venezia, 1º febbraio 1954) è stato un medico e politico italiano.



Biografia
Nacque da una famiglia valdese originaria di Torre Pellice, figlio di Giacomo e Susetta Hugon. Conseguita la licenza classica a Pinerolo (1881) si iscrisse alla facoltà di medicina e chirurgia presso l'Università di Torino. Si formò all'Ospedale Maggiore di San Giovanni Battista frequentando le divisioni chirurgiche dirette da Giacomo Filippo Novaro, Fedele Margary e Amedeo Caponotto e il laboratorio di patologia Edoardo Perroncito, emergendo come uno degli studenti più brillanti.
Si laureò nel 1887 discutendo con Pio Foà, Edoardo Perroncito e Antonio Carle un'originalissima tesi sull'etiopatogenesi dell'osteomielite. Poco dopo divenne chirurgo dell'ospedale valdese di Torre Pellice e medico condotto presso i comuni di Bobbio, Villar, Luserna San Giovanni, Angrogna e Rorà. Nel 1891 divenne assistente di Novaro presso la clinica chirurgica dell'Università di Bologna.
Nel 1894 vinse il concorso per la direzione degli ospedali di Venezia e curò particolarmente l'organizzazione e l'efficienza della divisione chirurgica del locale ospedale civile.
Fu una personalità scientifica di primo piano, le cui conoscenze spaziavano in tutti gli ambiti della chirurgia generale. Si occupò di interventi al sistema nervoso, addominali, maxillofacciali, urologici, ginecologici, ortopedici e contribuì alla ricerca scientifica attraverso numerose pubblicazioni, volumi e monografie, per un totale di oltre duecento lavori. A lui si deve la manovra semeiologica nota come "segno di Giordano".Altro campo di interesse fu la storia della medicina. Fu tra i soci fondatori e presidente della Società italiana di storia critica delle scienze mediche e naturali (1907) e presidente della Società internazionale di storia della medicina (1930-1938). Anche in quest'ambito lasciò diverse opere alla letteratura scientifica.
Fu impegnato anche nella vita pubblica. Nazionalista, durante la grande guerra fu consulente chirurgo della Terza Armata. Nel 1920, con Giovanni Battista Giuriati e Pietro Orsi, fondò il gruppo Alleanza Nazionale e nello stesso anno fu eletto sindaco di Venezia, carica che ricoprì sino al 1923, quando divenne commissario straordinario fino all'anno successivo. Fu inoltre consulente medico della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale e nel 1924 fu nominato senatore del Regno d'Italia. Dal 1927 fu commissario della Scuola superiore di economia dell'Università Ca' Foscari e nel 1931 fu nominato presidente del suo consiglio di amministrazione. Ebbe inoltre la presidenza dell'Istituto veneto di scienze, lettere ed arti (1930-1932).
Nel 1934 si ritirò dall'attività medica per limiti d'età.
Dopo la caduta del fascismo, fu sottoposto al giudizio dell'Alta Corte di Giustizia per le Sanzioni contro il Fascismo: deferito il 7 agosto 1944, venendo iscritto al II gruppo di imputazione (Presidenti di uffici e commissioni legislative dopo il 3 gennaio 1925), la procedura giudiziaria decadde 31 luglio 1945. Nel secondo dopoguerra i suoi trascorsi politici ne provocarono l'emarginazione dal mondo scientifico.

Onorificenze
Alcuni scritti
Scritti e discorsi pertinenti alla storia della medicina e ad argomenti diversi. Con 91 illustrazioni nel testo, Edizioni della Rivista di Terapia Moderna e di Medicina pratica, Milano 1930, pp. 630Note

Bibliografia
Stefano Arieti, GIORDANO, Davide, Treccani. URL consultato il 29 maggio 2011.
Scheda senatore GIORDANO Davide, dal sito del Senato della Repubblica.

film davide giordano

schede ultimi film davide giordano


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema caserta trova cinema catania trova cinema catanzaro trova cinema chieti trova cinema cosenza

cinema Vittoria cinema Vittoria cinema Vittoria cinema Vittoria
(c) media promotion srl - web agency