notizie cinema notizie cinema
search music

David Prowse
1935 N




David Prowse (Bristol, 1º luglio 1935) è un attore, ex culturista ed ex sollevatore di pesi britannico, principalmente conosciuto per aver interpretato fisicamente Dart Fener, nella saga di Guerre stellari; quando era in massima forma la sua statura raggiungeva i 2,01 metri (6'7") e pesava 120 kilogrammi (265 libbre).



Dart Fener
Nonostante sia stato lui ad interpretare fisicamente Fener nei film della trilogia originale di Guerre stellari, per ridoppiare la voce del personaggio fu scelto, dopo la produzione, James Earl Jones; Prowse ha a tutt'oggi ancora dei risentimenti verso George Lucas per la scelta fatta in quanto non era stato avvisato. Lucas afferma che per il personaggio avrebbe preferito una voce 'più profonda' (Dart Fener doveva avere una voce profonda ed echeggiante) che l'attore non avrebbe potuto fornire. Nel documentario del 2004, Empire of Dreams, l'attrice Carrie Fisher, che aveva interpretato Leila Organa nel film, ha detto che a causa dell'accento della West Country di Prowse, l'attore era stato soprannominato "Darth Farmer".


Secondo Prowse, l'incidente più seccante riguardante il lavoro di doppiaggio di Fener si verificò durante la produzione di L'Impero colpisce ancora. Nel momento cruciale del film viene rivelato che Fener è il padre di Luke Skywalker. Secondo il regista Irvin Kershner, il copione aveva una pagina fasulla che spiegava come il dialogo di Fener includeva Obi-Wan Kenobi come l'uccisore del padre di Luke, ma in quel momento solo Kershner e il produttore Gary Kurtz sapevano che Fener e il padre di Luke erano la stessa persona. Pochi attimi prima della registrazione della scena, Mark Hamill, l'attore che interpretava Luke, venne preso a parte da Kershner, che gli rivelò la parte segreta del copione dicendogli di ignorare ciò che Prowse stava dicendo. La ragione di tale sotterfugio era che Lucas voleva assolutamente evitare una fuga di notizie come era avvenuto nel primo film.
Altro aneddoto emblematico del rapporto tra Prowse e Lucas è la ripresa della scena della morte di Fener sulla Morte Nera in Il ritorno dello Jedi. Tale scena, l'unica in cui si vede il volto di Dart Fener, fu girata in gran segreto all'insaputa di Prowse stesso, che non poté quindi prestare il volto in quell'unica occasione. Infatti, per interpretare tale scena, Lucas scelse l'attore Sebastian Shaw su richiesta di Alec Guinness (interprete di Obi-Wan Kenobi) il quale era un grande amico di Shaw e, sapendo che in quel momento se la passava male economicamente, chiese a Lucas di dargli una parte. Il regista accettò, anche perché sapeva che Guinness non amava la saga e quello era l'unico modo per convincerlo a girare il terzo capitolo.
Prowse ha cercato di riprendere il ruolo di Fener in Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith, ma Lucas non accettò di assecondare la sua richiesta in quanto Hayden Christensen lo aveva pregato di poter interpretare il personaggio lui stesso, nonostante fosse più basso di 15 centimetri rispetto a Prowse.

Altri ruoli
Sei anni prima di Guerre stellari, David Prowse apparve in Arancia meccanica di Stanley Kubrick nel ruolo di Julian, l'aiutante forzuto dello scrittore F. Alexander: il ruolo era l'unico che Kubrick avesse inventato di sana pianta rispetto al libro di A. Burgess; curiosamente, il doppiatore italiano Massimo Foschi fu lo stesso che poi gli avrebbe dato la voce nella trilogia stellare. David Prowse ha recentemente partecipato in ruoli minori di tipo cameo in alcuni fanfilm, come in Order of the Sith: Vengeance e il seguito Downfall assieme a Jeremy Bulloch e Michael Sheard. Questi fanfilm sono stati girati per scopi di beneficenza.

Filmografia parziale
Gli orrori di Frankenstein (The Horror of Frankenstein), regia di Jimmy Sangster (1970)
Arancia meccanica (A Clockwork Orange), regia di Stanley Kubrick (1971)
Carne cruda (Blacksnake), regia di Russ Meyer (1973)
Frankenstein e il mostro dell'inferno (Frankenstein and the Monster from Hell), regia di Terence Fisher (1974)
The Best of Benny Hill (The Best of Benny Hill), regia di John Robins (1974)
Spazio 1999 (Space: 1999) (1975) - Serie TV
Jabberwocky (Jabberwocky), regia di Terry Gilliam (1977)
Guerre stellari (Star Wars), regia di George Lucas (1977)
The Star Wars Holiday Special, regia di Steve Binder e David Acomba (non accreditato) (1978) - Film TV
L'Impero colpisce ancora (The Empire Strikes Back), regia di Irvin Kershner (1980)
Il ritorno dello Jedi (Return of the Jedi), regia di Richard Marquand (1983)Doppiatori italiani
Massimo Foschi in Arancia meccanica, Guerre stellari, L'Impero colpisce ancora, Il ritorno dello JediAltri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su David ProwseCollegamenti esterni
(EN) Sito ufficiale di David Prowse, su darthvader-starwars.com.
(EN) David Prowse, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Intervista a Dave Prowse su www.sci-fi-online.com
(EN) Biografia di David Prowse (uomo nel costume), su chasingthefrog.com.

film david prowse

schede ultimi film david prowse


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema lecco trova cinema lucca trova cinema macerata trova cinema matera trova cinema messina

(c) media promotion srl - web agency