notizie cinema notizie cinema
search music

Daniele Vicari
1967
età 57




Daniele Vicari (Collegiove, 26 febbraio 1967) è un regista, sceneggiatore e docente italiano.



Biografia
Nasce a Collegiove, in provincia di Rieti, il 26 febbraio 1967. Dopo aver frequentato un istituto tecnico di Avezzano cambia il percorso di formazione laureandosi in "Storia e Critica del cinema" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Collabora dal 1990 al 1996 come critico cinematografico con la rivista Cinema Nuovo, e dal 1997 al 1999 con la rivista Cinema 60, interessandosi soprattutto di cinema d'impegno. La passione per questo genere si riverbera anche nelle sue prime produzioni di cortometraggi: Il nuovo, in 16 millimetri, seguito poi da Mari del Sud, che tocca anche temi socio-ambientali. Nel 1997, collabora con Guido Chiesa, Davide Ferrario, Antonio Leotti e Marco Simon Puccioni, nel documentario Partigiani, che racconta la lotta al nazismo e al fascismo della cittadina emiliana di Correggio (Reggio Emilia).
Il genere documentaristico d'impegno socio-politico diventa per Vicari un filone dirigendo nel 1998 ben quattro corti: Comunisti, in cui descrive omicidi di sacerdoti cattolici per mano di partigiani comunisti nell'Italia dell'immediato dopoguerra; Uomini e lupi, ritratto sulla vita dei pastori del Gran Sasso, Bajram e Sesso, marmitte e videogames, un'acuta critica sulle passioni automobilistiche degli italiani. Nel 1999, dopo aver collaborato a Non mi basta mai, storia di cinque operai licenziati dalla FIAT nel 1980, dirigerà Morto che parla, dedicato all'attore pasoliniano Mario Cipriani, protagonista nel 1963 de La ricotta e presente anche in Accattone.
Nel 2002, con Velocità massima, partecipa in concorso alla 59ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, mentre l'anno successivo vince il David di Donatello come miglior regista esordiente. Il film si aggiudica anche altri riconoscimenti come il Premio Pasinetti a Venezia ed il Gran Premio al Festival di Annecy.
Nel 2005, con L'orizzonte degli eventi, partecipa al Festival di Cannes nella sezione Semaine de la Critique.
Nel 2007, con il documentario Il mio paese, riceve un secondo David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio. Nel 2008 presenta al Festival di Roma Il passato è una terra straniera, film con Elio Germano e trasposizione del romanzo di Gianrico Carofiglio.
Nel 2012, con il film Diaz - Don't Clean Up This Blood vince ex aequo il Premio del pubblico al Festival di Berlino, insieme a Pa-ra-da di Marco Pontecorvo e al brasiliano Xingu di Cao Hamburger. Il film, incentrato sulle tristi vicende del G8 di Genova, viene presentato fuori concorso anche alla Mostra del cinema di Venezia e si aggiudica quattro David di Donatello.
Il suo film La nave dolce è stato presentato il 2 settembre come evento speciale fuori concorso alla 69ª mostra del cinema di Venezia ove si è aggiudicato il "Premio Pasinetti".È il direttore artistico della Scuola d'arte cinematografica Gian Maria Volonté: una scuola pubblica e gratuita, istituita dalla Provincia di Roma nel 2011, che rappresenta oggi un polo formativo di riconosciuta eccellenza per le professioni del cinema . Esercita inoltre l'attività di docente di regia presso l'Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma.

Vita privata
È sposato con la regista Costanza Quatriglio: ha una figlia di nome Margherita.

Filmografia
Regista
Partigiani (documentario, 1997)
Uomini e lupi (documentario, 1998)
Non mi basta mai (documentario, 1999)
Morto che parla (cortometraggio, 2000)
Velocità massima (2002)
L'orizzonte degli eventi (2005)
Il mio paese (documentario, 2006)
Il passato è una terra straniera (2008)
Diaz - Don't Clean Up This Blood (2012)
La nave dolce (documentario, 2012)
UnoNessuno (mockumentary, 2015)
Sole cuore amore (2017)Riconoscimenti
2002: Festival di Annecy - Grand prix Annecy Cinéma Italien (Velocità massima) + Premio Sergio Leone
2002: Mostra di Venezia - FEDIC Award + Premio Francesco Pasinetti al miglior film (Velocità massima)
2003: David di Donatello - miglior regista esordiente (Velocità massima)
2007: David di Donatello - miglior documentario di lungometraggio (Il mio paese)
2009: Miami Film Festival - Grand Jury Prize World Competition (Il passato è una terra straniera)
2012: Festival di Berlino - Premio del pubblico (ex aequo, Diaz - Don't Clean Up This Blood)
2012: Mostra del cinema di Venezia - Premio Francesco Pasinetti al miglior documentario (La nave dolce) + Biografilm Lancia Award (ex aequo)Note

Bibliografia
Antonio Medici, Daniele Vicari, L'alfabeto dello sguardo. Capire il linguaggio audiovisivo, Carocci, 2005.Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Daniele VicariCollegamenti esterni
(EN) Daniele Vicari, su Internet Movie Database, IMDb.com.
Daniele Vicari, in MYmovies.it, Mo-Net Srl.

film daniele vicari

schede ultimi film daniele vicari


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema foggia trova cinema frosinone trova cinema genova trova cinema imperia trova cinema latina

(c) media promotion srl - web agency