notizie cinema notizie cinema
search music

Clara Blandick
1876 1962




Clara Blandick, nata Clara Dickey (Hong Kong, 4 giugno 1876 – Hollywood, 15 aprile 1962), è stata un'attrice statunitense teatrale e cinematografica.



Biografia
Figlia di Hattie Mudgett e di Isaac B. Dickey, Clara nacque a bordo della "Willard Mudgett" mentre la nave, che era capitanata da suo padre Isaac, era ancorata nel porto di Hong Kong. La famiglia di Clara andò poi ad abitare a Quincy, nel Massachusetts.

Carriera artistica
Cresciuta a Boston, Clara vi incontrò il famoso attore shakespeariano E. H. Sothern con il quale recitò nella commedia Richard Lovelace. Nel 1900, volendo continuare a fare l'attrice, lasciò Boston per New York. Ottenne il suo primo ruolo da professionista nel 1901 al Garden Theatre in If I Were King. Acclamata interprete di The Christian, venne definita dalla critica dell'epoca "delicata, minuta e graziosa". Nel 1903, interpretò il personaggio di Gwendolyn alla prima di Raffles The Amateur Cracksman, dove recitava a fianco di Kyrle Bellew.
Iniziò la sua carriera cinematografica all'epoca del muto, nel 1911, nel cortometraggio The Maid's Double, prodotto dalla Kalem Company, casa di produzione per cui girò gran parte dei suoi primissimi film.
Durante la prima guerra mondiale, l'attrice lavorò come volontaria per le forze militari statunitensi in Francia. Continuò la sua carriera teatrale e, occasionalmente, apparve anche sullo schermo. Nel 1924, la sua interpretazione di Hell-Bent Fer Heaven, un lavoro teatrale che aveva vinto il Premio Pulitzer, riscosse critiche entusiaste.
La sua fama è data soprattutto per aver interpretato zia Emma nel film Il mago di Oz del 1939. Un'altra sua nota interpretazione è quella di Polly, la zia di Tom Sawyer.
Nella sua carriera, Clara Blandick girò 122 film e prese parte, tra il 1949 e il 1951, a due episodi tv.

Morte
Negli anni cinquanta, la salute dell'attrice peggiorò sensibilmente. Sofferente di una grave forma di artrite, cominciò a perdere la vista. Il 15 aprile 1962, tornata a casa dalla funzione religiosa della Domenica delle Palme, preparò la sua casa mettendo in ordine tutte le foto, i ritagli di giornale e i cimeli della sua carriera. Impeccabilmente vestita e pettinata, si sdraiò sul divano: dopo aver preso una forte dose di barbiturici, si mise una coperta d'oro sulle spalle e si legò un sacchetto di plastica alla testa.

Vita privata
Clara Blandick si sposò il 7 dicembre 1905 a New York con l'ingegnere minerario Harry Staunton Elliott. Dal matrimonio non nacquero figli. La coppia si separò nel 1910, divorziando in seguito nel 1912.

Filmografia
La filmografia è completa e si basa sull'IMDb.


Attrice tv
The Guiding Star, episodio tv di The Silver Theatre (1949)
Always a Bridesmaid, episodio tv di The Bigelow Theatre (1951)Film o documentari dove appare Clara Blandick
La gioia della vita
The Wizard of Oz, episodio tv di Ford Star Jubilee
The Wonderful Wizard of Oz: 50 Years of Magic
Because of the Wonderful Things It Does: The Legacy of OzDoppiatrici italiane
Giovanna Scotto nel Mago di Oz (ed. 1949)
Laura Rizzoli nel Mago di Oz (ed. 1985)Note

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Clara BlandickCollegamenti esterni
(EN) Clara Blandick, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) (EN) Clara Blandick, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
Filmografia su AFI American Film Institute
(EN) Clara Blandick, in Find a Grave.

film clara blandick

schede ultimi film clara blandick


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema milano trova cinema modena trova cinema napoli trova cinema palermo trova cinema pavia

(c) media promotion srl - web agency