notizie cinema notizie cinema
search music

Charlotte Rae
1926
età 98




Charlotte Rae, nome d'arte di Charlotte Rae Lubotsky (Milwaukee, 22 aprile 1926), è un'attrice e cantante statunitense.
È nota per aver interpretato Edna Garrett nelle sitcom Il mio amico Arnold e L'albero delle mele (in cui ha avuto il ruolo di protagonista dal 1979 al 1986), quest'ultimo nato come spin-off del primo. È stata nominata al Primetime Emmy Award per la migliore attrice di una serie televisiva nel 1982. È anche apparsa in due film per la televisione dell' Albero delle mele: The Facts of Life Goes to Paris nel 1982 e Quattro amiche, nuovi amori (The Facts of Life Reunion) nel 2001. È apparsa anche nel ruolo di Gammy Hart nella serie-tv Disney Channel Girl Meets World. Ha svolto una parte anche in un episodio del telefilm La signora in giallo, come madre di un ex compagno di scuola di Grady Fletcher, nipote di Jessica Fletcher.
Nel 2015 è ritornata sul grande schermo nel film Dove eravamo rimasti, con Meryl Streep, Kevin Kline e Rick Springfield. Nel novembre dello stesso anno, Charlotte ha pubblicato la sua nuova autobiografia, The Facts of My Life, scritta con l'aiuto del figlio Larry Strauss.



Biografia
Charlotte Rae Lubotsky nasce a Milwaukee, Wisconsin, da Esther Ottenstein, un'immigrata ebrea russa, amica di infanzia del Primo Ministro Israeliano Golda Meir, e Meyer Lubotsky, un venditore di pneumatici al dettaglio. È la seconda di tre sorelle, insieme a Miriam e alla defunta Beverly.
Si è diplomata presso il liceo di Shorewood nel 1944. Per i primi dieci anni della sua vita, la famiglia Rae viveva a Milwaukee, poi si trasferisce a Shorewood, sempre nel Wisconsin. Li cominciò a lavorare per una radio e con la compagnia teatrale per bambini della città di Wauwatosa. A 16 anni entra a far parte di una compagnia teatrale professionale venuta per l'estate a Milwaukee, con diversi attori affermati come Morton DaCosta, che più tardi dirigerà The Music Man a Broadway .
La Rae ha frequentato la Northwestern University, anche se non ha completato gli studi, dove incontrò Cloris Leachman, che molti anni più tardi prese il suo posto in L'albero delle mele per le ultime due stagioni della serie. Alla Northwestern ha incontrato diverse star e produttori allora sconosciuti, tra cui: Paul Lynde, Claude Akins, Agnes Nixon, Charlton Heston e Sheldon Harnick. Si è trasferita a New York nel 1948, dove si è esibita in diversi teatri e locali notturni. Durante i suoi primi anni a New York ha lavorato al Village Vanguard e presso l'elegante Blue Angel, lavorando con talenti come Barbra Streisand, Mike Nichols ed Elaine May . Si è trasferita a Los Angeles nel 1974.

Teatro e canto
Attrice di teatro dal 1950, è apparsa in L'opera da tre soldi, Li'l Abner e Pickwick. Nel 1955 ha pubblicato il suo primo e unico album da solista, Songs I Taught My Mother (Le canzoni che ho insegnato a mia madre).
È apparsa nella rivista di Ben Bagley "The Littlest Revue" nel 1956, al fianco di Joel Grey e Tammy Grimes, e cantando canzoni di Sheldon Harnick e Vernon Duke. La Rae avrebbe poi registrato Rodgers & Hart con Dorothy Loudon e Cey Young. Charlotte ha ricevuto due candidature ai Tony Award durante la sua carriera a Broadway. Il primo è stato nel 1966 per la migliore attrice in un musical in Pickwick ; il secondo è stato nel 1969 per la migliore attrice in un gioco per Mattina, mezzogiorno e sera. Successivamente ha preferito dedicarsi al mondo della televisione.

Attrice
Nel 1954 la Rae ha debuttato in TV in un episodio di Look Up and Live. Ciò ha portato a farle ottenere ruoli in altri spettacoli come The United States Steel HourArmstrong Circle Theatre, Kraft Television Theatre, The Philco Television Playhouse, La parola alla difesa, Love Boat, La famiglia Partridge, Love, American StyleMcMillan e signora, Barney Miller, 227, La signora in giallo, A cuore aperto, Un detective in corsia, Arcibaldo e Good Times. Nel 1993 ha doppiato il personaggio di Pristina Bova in Tom & Jerry: Il film.
È apparsa in I monologhi della vagina a Broadway. Nel 2007 ha partecipato a uno spettacolo cabaret presso un locale di San Francisco. Nel film del 2008 Zohan - Tutte le donne vengono al pettine, la Rae ha interpretato il ruolo di una donna anziana che ha una relazione con il personaggio interpretato da Adam Sandler.

Televisione
Uno dei suoi primi ruoli più significativi è stato nella sit-com americana Car 54, Where Are You? (1961-1963), in cui interpretava Sylvia Schnauzer, la moglie dell'Ufficiale Leo Schnauzer (interpretato da Al Lewis). Il vero successo arrivò nel 1978 con la sit-com Il mio amico Arnold.

Il mio amico Arnold e L'albero delle mele
Verso la fine degli anni 70, la NBC non aveva serie televisive di successo e Fred Silverman, futuro produttore ed ex capo della CBS, della ABC ed NBC, esortava Norman Lear a produrre Il mio amico Arnold. Essendo a conoscenza che Charlotte Rae era una delle attrici preferite di Lear, la NBC la assunse immediatamente per il ruolo della governante e partecipò a tutti gli episodi della prima stagione e alla prima metà della seconda. Il suo personaggio diventò così popolare che i produttori decisero di realizzare un episodio che avrebbe potuto portare alla realizzazione di uno spin-off. Quell'episodio, intitolato Le compagne di scuola, si concentrava su alcune studentesse della scuola femminile Eastland. Nel luglio 1979 la Rae propose la produzione dello spin-off. La NBC è favorevole e approva la serie che si chiamerà The Facts of Life (in Italia verrà trasmessa con il titolo L'albero delle mele) e narrerà di un'istitutrice di una prestigiosa scuola privata trattando diverse tematiche adolescenziali.
Dopo aver lavorato come attrice e comica in ruoli di supporto, L'albero delle mele ha dato alla Rae non solo il suo ruolo più noto ma l'ha consacrata come una star televisiva vera e propria. Edna Garrett era il personaggio centrale della serie e una figura materna per le ragazze.
La serie non aveva molti ascolti all'inizio, ma dopo diversi interventi divenne uno dei programmi più famosi allora trasmessi.
Nella sesta e settima stagione, la Rae è assente in diversi episodi in quanto stava progettando di lasciare la serie, sostenendo che ormai le ragazze erano cresciute e non avevano più bisogno di un adulto. Nonostante le continue implorazioni da parte della NBC, nel 1986, all'inizio dell'ottava stagione, il personaggio di Edna Garrett esce di scena, venendo sostituita da Cloris Leachman nel ruolo della sorella di Edna, Beverly Ann Stickle, per le ultime due stagioni dello show. Purtroppo, il personaggio di Beverly non ottenne la stessa popolarità della signora Garrett, tuttavia la Leachman è rimasta fino a quando la serie non è stata cancellata nel 1988.
Nel 2001 la Rae, Lisa Whelchel, Mindy Cohn e Kim Fields si sono riunite in un film per la TV, Quattro amiche, nuovi amori. Nel 2007 l'intero cast è stato invitato a partecipare a TV Land Awards, dove alcuni membri del cast, tra cui Charlotte, hanno cantato la sigla dello show. Il 19 aprile 2011, l'intero cast si riunì di nuovo per partecipare a TV Land Awards, dove lo spettacolo è stato nominato e ha vinto il premio per essere stato un'icona della cultura pop. Lo stesso giorno, Nancy McKeon e Kim Fields (che interpretavano rispettivamente Jo e Tootie) hanno preparato un discorso in onore degli 85 anni della Rae. Il cast fece lo stesso sul programma ABC Good Morning America, dove la giornalista Cynthia McFadden e il cast hanno cantato la sigla del programma.

Filmografia parziale
Cinema
Il dittatore dello stato libero di Bananas (Bananas), regia di Woody Allen (1971)
La pietra che scotta (The Hot Rock), regia di Peter Yates (1972)
Hair, regia di Miloš Forman (1979)
Tom & Jerry: il film (Tom and Jerry: The Movie), regia di Phil Roman (1992) (voce)
Ecstasy Generation (Nowhere), regia di Gregg Araki (1997)
Zohan - Tutte le donne vengono al pettine (You Don't Mess with the Zohan), regia di Dennis Dugan (2008)
Thomas Kinkade's Christmas Cottage, regia di Michael Campus (2008)
Love Sick Love, regia di Christian Charles (2012)
Dove eravamo rimasti (Ricki and the Flash), regia di Jonathan Demme (2015)Televisione
The United States Steel Hour - serie TV, episodio 1x23 (1954)
Armstrong Circle Theatre - serie TV, episodio 5x10 (1954)
Kraft Television Theatre - serie TV, episodio 2x19 (1955)
The Philco Television Playhouse - serie TV, episodio 8x01 (1955)
The DuPont Show of the Month - serie TV, episodio 2x01 (1958)
Play of the Week - serie TV, episodio 1x10 (1959)
La parola alla difesa (The Defenders) - serie TV, episodio 4x09 (1964)
The Journey of the Fifth Horse - film TV (1966)
Hallmark Hall of Fame - serie TV, episodio 18x02 (1968)
NET Playhouse - serie TV, episodio 5x07 (1970)
Sesamo apriti (Sesame Street) - serie TV, 8 episodi (1971-1972)
La famiglia Partridge (The Partridge Family) - serie TV, episodio 3x06 (1972)
McMillan e signora (McMillan & Wife) - serie TV, episodio 2x02 (1972)
Love, American Style - serie TV, episodio 4x08 (1972)
Arcibaldo (All in the Family) - serie TV, episodio 5x08 (1974)
Good Times - serie TV, episodio 2x14 (1974)
Phyllis - serie TV, episodio 1x12 (1975)
Barney Miller - serie TV, episodio 2x16 (1976)
The Rich Little Show - serie TV, 12 episodi (1976)
All's Fair - serie TV, episodio 1x12 (1976)
In casa Lawrence (Family) - serie TV, episodio 4x04 (1978)
The Eddie Capra Mysteries - serie TV, episodio 1x05 (1978)
Angeli volanti (Flying High) - serie TV, episodio 1x18 (1979)
The Facts of Life Goes to Paris - film TV (1982)
Il mio amico Arnold (Diff'rent Strokes) - serie TV, 37 episodi (1978-1984)
Love Boat - serie TV, 4 episodi (1982-1985)
L'albero delle mele (The Facts of Life) - serie TV, 155 episodi (1979-1986)
Zero in magia (The Worst Witch) - film TV (1986)
A cuore aperto (St. Elsewhere) - serie TV, episodio 5x18 (1987)
La signora in giallo (Murder, She Wrote) - serie TV, episodio 4x11 (1987)
227 - serie TV, episodio 5x09 (1989)
Thunder in Paradise - film TV (1993)
Thunder in Paradise - serie TV, episodi 1x01-1x02 (1994)
Sisters - serie TV, episodi 5x10-5x14-5x16 (1994-1995)
Il mondo segreto di Alex Mack (The Secret World of Alex Mack) - serie TV, episodio 3x14 (1996)
La carica dei 101: La serie (101 Dalmatians: The Series) - serie TV, 143 episodi (1997-1998) (voce)
Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) - serie TV, episodio 7x19 (2000)
The Wonderful World of Disney - serie TV, episodio 44x05 (2001)
Squadra Med - Il coraggio delle donne (Strong Medicine) - serie TV, episodio 5x05 (2004)
The King of Queens - serie TV, episodio 8x02 (2005)
E.R. - Medici in prima linea (ER)- serie TV, 4 episodi (2008)
Life - serie TV, episodio 2x15 (2009)
Pretty Little Liars - serie TV, episodio 1x15 (2011)
Girl Meets World - serie TV, episodio 1x11 (2014)Vita privata
Ha sposato il compositore John Strauss il 4 novembre 1951. Dopo oltre vent'anni di matrimonio, alla metà degli anni Settanta, è venuta a sapere che Strauss era bisessuale e nel 1976 ha divorziato. Strauss è morto nel 2011 a 90 anni dopo una lunga battaglia con la malattia di Parkinson. La coppia ha avuto due figli, Larry ed Andrew. È anche nonna di tre nipoti.

Problemi di salute
Nel 1982, alla Rae è stato impiantato un pacemaker nel cuore. Nel 2009 le è stato diagnosticato un tumore al pancreas: sua madre, uno zio e la sorella maggiore Beverly sono tutti morti a causa di questa malattia. Nel 2015 è stata dichiarata completamente guarita.

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Charlotte RaeCollegamenti esterni
(EN) Charlotte Rae, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film charlotte rae

schede ultimi film charlotte rae


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema lucca trova cinema macerata trova cinema matera trova cinema messina trova cinema milano

(c) media promotion srl - web agency