notizie cinema notizie cinema
search music

Cardi B
1992
età 32




Cardi B, pseudonimo di Belcalis Marlenis Almánzar (New York, 11 ottobre 1992), è una rapper, cantautrice, personaggio televisivo e attrice statunitense.
Ha raggiunto il successo nel 2017 con il singolo Bodak Yellow, che ha raggiunto il primo posto della Billboard Hot 100. Nel 2018 ha messo in commercio il suo primo album, Invasion of Privacy, vincitore di un Grammy Award come miglior album rap e segnato da grande successo commerciale condotto dalla hit I Like It e da altri brani come Bartier Cardi e Be Careful. Ha partecipato anche ad altri singoli di successo come Girls like You dei Maroon 5 e Taki Taki di DJ Snake con Ozuna e Selena Gomez. Nel 2020 torna sulle scene musicali con WAP, insieme a Megan Thee Stallion, il suo quarto singolo a raggiungere la vetta della classifica statunitense. Nel febbraio 2021 pubblica Up, il quinto singolo della rapper e il secondo singolo da solista a raggiungere la posizione numero uno.



Biografia
Nata e cresciuta nel Bronx di New York, ha origini trinidadiane dalla parte della madre e dominicane da parte del padre. Ha lavorato in un supermarket gestito da amish fino all'età di 19 anni, quando intraprese l'attività di spogliarellista, e ha iniziato a ricevere l'attenzione del web accumulando popolarità soprattutto tramite Instagram e Vine grazie al suo umorismo e la sua spiccata personalità.
Carriera
2015-2017: Inizi della carriera e primi successi
Nel 2015 Cardi B è entrata nel reality show Love & Hip Hop: New York (VH1), come membro regolare, debuttando durante la sesta stagione. Nello stesso anno ha debuttato nell'industria musicale nel remix del brano Boom Boom di Shaggy eseguito da Popcaan. Nel marzo 2016 ha pubblicato un mixtape dal titolo Gangsta Bitch Music, Vol. 1, ma solo con il successivo Gangsta Bitch Music, Vol. 2, che contiene il singolo Lick con Offset, ha iniziato ad essere notata maggiormente in ambito musicale nel gennaio 2017.
A febbraio 2017 ha firmato un contratto discografico con la Atlantic Records ed ha quindi pubblicato in giugno il suo primo singolo per una major, Bodak Yellow, che ha raggiunto il primo posto della classifica Billboard Hot 100 nel mese di settembre. Sempre nel 2017 ha ricevuto due candidature ai BET Awards nelle categorie "Best New Artist" (miglior artista esordiente) e "Best Female Hip-Hop Artist" (miglior artista hip hop femminile). A settembre 2017 ha collaborato con G-Eazy e ASAP Rocky al singolo No Limit, estratto dall'album del primo The Beautiful & Damned, mentre a dicembre con i Migos e Nicki Minaj in Motorsport: i due brani hanno regalato alla rapper la sua seconda e terza top ten nella Hot 100 statunitense, arrivando rispettivamente alla 5ª e alla 6ª posizione. Il 22 dicembre 2017 è uscito il singolo Bartier Cardi, in collaborazione con 21 Savage, il cui video è seguito quattro mesi più tardi, nell'aprile 2018.
2018: Invasion of Privacy
Nel 2018 ha annunciato il suo album di debutto Invasion of Privacy, rivelandone nell'occasione la data di uscita, fissata al 6 aprile dello stesso anno, e la copertina. Il 7 aprile 2018 si è esibita al programma televisivo statunitense Saturday Night Live con Bodak Yellow, Bartier Cardi e Be Careful. Durante la performance della terza canzone ha rivelato pubblicamente la sua gravidanza. Il quarto singolo estratto dal disco per il mercato statunitense, I Like It, in collaborazione con J Balvin e Bad Bunny, è diventata la seconda numero uno di Cardi B nella Billboard Hot 100, rendendola la prima rapper donna in assoluto con due canzoni arrivate in vetta alla classifica.
Il 20 agosto è risultata l'artista più premiata degli MTV Video Music Awards 2018 vincendo ben 3 premi: Canzone dell'estate per I Like It, miglior artista esordiente e miglior video collaborativo per Dinero con Jennifer Lopez e DJ Khaled. Lo stesso giorno ha estratto come singolo Ring, in collaborazione con la cantante R&B Kehlani, accompagnato da un video musicale.Il 28 settembre è stato pubblicato Taki Taki, con DJ Snake, Selena Gomez e Ozuna, che ha riscosso un grande successo mondialmente, rendendo Cardi B la prima rapper femminile a piazzarsi in vetta alla top 50 globale della piattaforma streaming Spotify.Nell'ottobre 2018 il singolo Girls like You dei Maroon 5, nella versione realizzata con Cardi B, ha raggiunto la vetta della Billboard Hot 100, estendendo il suo record di rapper donna con più numero uno negli Stati Uniti. Cardi è diventata la donna più premiata ai BET Hip Hop Awards, trionfando in quattro categorie e con nove vincite totali, la rapper vince anche tre American Music Awards su nove premi, trionfando come "Favorite Rap/Hip-Hop Artist", "Favorite Rap/Hip-Hop Song" per Bodak Yellow e "Favorite Soul/R&B Song" per Finesse con Bruno Mars.Il 23 ottobre ha pubblicato il singolo Money, il cui video è uscito il 21 dicembre seguente. Ha aperto la cerimonia degli AVN Awards 2019 a Las Vegas esibendosi con Bickenhead e She Bad.
2019-presente: il secondo album e il debutto cinematografico
Nel 2019 ha partecipato in veste di giudice al talent show Rhythm + Flow, insieme a Chance the Rapper e T.I., realizzato da Netflix.Nel febbraio 2019 ha vinto il suo primo Grammy Award per il Miglior album rap con Invasion of Privacy, diventando la prima donna a conseguire tale riconoscimento. Nello stesso mese è uscito Please Me, in collaborazione con Bruno Mars, e il 1º marzo il suo videoclip. Il mese seguente è stato annunciato il suo debutto cinematografico nel film Hustlers, diretto da Lorene Scafaria, il cui cast comprende anche la protagonista Jennifer Lopez, Lili Reinhart, Constance Wu e la collega Lizzo. È stato distribuito nelle sale cinematografiche il 13 settembre dello stesso anno, mentre in Italia solamente a novembre.Ha ottenuto 21 candidature ai Billbord Music Awards 2019, diventando l'artista femminile con più nomination accumulate in una singola edizione e la terza in generale, dietro Drake e i The Chainsmokers. Ha poi trionfato in sei categorie, portando le sue vittorie totali a sette, il maggior numero per quanto riguarda le rapper donne. A maggio 2019 ha reso disponibile il singolo Press, dopo averne rivelato uno snippet su Instagram nel dicembre 2018, il quale ha superato le 100 milioni di visualizzazioni. Il 20 novembre sono state annunciate le candidature ai Grammy Awards 2020, dove è stata selezionata, insieme a Offset, nella categoria miglior interpretazione rap con il loro brano Clout, diventando la prima rapper femminile ad essere candidata al prestigioso riconoscimento per 3 anni di fila.
Il 7 agosto 2020 Cardi B ha pubblicato il singolo WAP con la partecipazione della rapper statunitense Megan Thee Stallion. Il brano ha esordito direttamente in vetta alla Billboard Hot 100, diventando la sua quarta numero uno nella classifica. Ha raggiunto la prima posizione anche nel Regno Unito e in Australia, riscuotendo in entrambi i paesi la sua prima numero uno. Il 18 settembre 2020 pubblica il brano Me Gusta in collaborazione con Anitta e Myke Towers, distribuito direttamente insieme al relativo videoclip. Il 18 novembre 2020 Billboard ha annunciato che la rapper ha vinto il premio come Donna dell'anno ai Billboard Women in Music, la cerimonia ha avuto luogo virtualmente via web il 10 dicembre dello stesso anno, a causa della pandemia di COVID-19. Il 17 dicembre è stato pubblicato il primo episodio di Cardi Tries, webserie esclusiva di Facebook Watch, in cui la rapper si cimenta nel provare nuove attività che non ha mai svolto prima come la danza classica, il basket e lo stunt driving. Gli episodi vengono pubblicati settimanalmente sulla piattaforma, in lingua originale. Il 14 gennaio 2021 è stato reso pubblico che Cardi interpreterà Amber, protagonista del film commedia Assisted Living, prodotto da Paramount. Il film è basato sullo spec script della serie televisiva This Is Us. Il 5 febbraio successivo torna invece sulle scene musicali con il singolo Up, secondo estratto dal secondo album in studio, che diventa la sua quinta numero uno nella Hot 100 statunitense e la seconda come singolo da solista. Il 15 marzo si esibisce alla sessantatreesima edizione dei Grammy Awards con Up e WAP assieme a Megan Thee Stallion.Il 27 giugno 2021, la rapper ha reso pubblica la sua gravidanza durante l'esibizione ai BET Awards dove ha rappato il verso nella canzone dei Migos, Type Shit.Cardi B fa parte del cast del nono film della saga di Fast & Furious che uscirà il 18 agosto 2021 in Italia.
Vita privata
Nel settembre 2017 si è sposata in segreto con il rapper statunitense Offset, rivelandolo pubblicamente solo nell'anno successivo. Il 10 luglio 2018 nasce la figlia, Kulture Kiari Cephus. Il 5 dicembre 2018 la rapper ha comunicato la separazione con il marito sui social media. Durante un concerto di Cardi, Offset ha tentato, di fronte a tutto il pubblico, di riconquistarla chiedendole perdono, ma lei lo ha mandato via e si è successivamente dichiarata molto imbarazzata riguardo a quella situazione. Tuttavia, a gennaio hanno annunciato la loro riconciliazione. Il 15 settembre 2020 Cardi B presenta i documenti di divorzio da Offset, definendo il matrimonio "irrimediabilmente rotto" e chiedendo la custodia primaria della loro figlia Kulture;, ma di nuovo, un mese dopo, i due hanno annunciato di essersi ricongiunti; e, otto mesi dopo, hanno annunciato di essere in attesa del loro secondo figlio.

Cardi B si è aperta riguardo al movimento Me Too, dichiarando di essere stata aggredita sessualmente all'inizio della sua carriera.
Immagine pubblica
Cardi B si identifica femminista. Già ai tempi di Love & Hip Hop: New York, diversi spettatori l'hanno definita una paladina dell'empowerement femminile.
Punti di vista politici
La rapper spesso usa i social media come mezzo per manifestare le lotte che sostiene, come il controllo delle armi. Durante le elezioni americane del 2016, ha avvisato i suoi fan dei punti di vista politici sull'immigrazione di Donald Trump e ha incoraggiato a votare Bernie Sanders. Anche nelle elezioni americane successive, nel 2020, ha sostenuto fortemente Sanders e nell'aprile del medesimo anno l'ha intervistato in un video caricato sul social Instagram. Ad agosto 2020 in una conversazione con il candidato democratico Joe Biden per la rivista Elle, ha discusso della Medicare, dell'istruzione gratuita e dell'uguaglianza razziale.
Controversie
Dopo l'uscita di Girls, una collaborazione con le cantanti Rita Ora, Bebe Rexha e Charli XCX, Cardi B ha risposto alle accuse volte alla canzone sul non prendere seriamente la comunità LGBT dicendo che non avevano nessuna intenzione negativa e dichiarandosi lei stessa bisessuale.Durante la New York Fashion Week 2018, ad un afterparty di Harper's Bazaar, ha lanciato una scarpa e ha provato a scontrarsi fisicamente con la rapper Nicki Minaj. Ha motivato le sue azioni dicendo che la Minaj aveva messo mi piace a dei commenti scritti da altri utenti sui social media, che criticavano le sue abilità di madre.Nel marzo 2019 è stata rilanciata online una live stream risalente a tre anni prima in cui la rapper dichiarava che in passato aveva drogato e derubato diversi uomini che si erano recati in hotel con lei. Cardi B ha cercato di giustificarsi sostenendo che fossero azioni necessarie per la sua sopravvivenza.
Moda
Cardi ha una nota affinità per le scarpe con il tacco di Christian Louboutin, un tema infatti ricorrente nella sua canzone Bodak Yellow. Ha anche menzionato la sua affinità per i marchi economici affermando "non mi interessa se un capo costa 20 dollari o anche 15. Se mi sta bene, mi sta bene". Nel novembre 2018 ha pubblicato una collezione con il marchio Fashion Nova. Cardi ha indossato un abito di Thierry Mugler vintage ai Grammy Awards 2018.Nel 2018 è diventata la prima rapper donna negli Stati Uniti ad apparire sulla copertina di Vogue. Fotografata da Annie Leibovitz, la copertina, una delle quattro per il numero di gennaio 2019 che includeva anche Stella McCartney, la ritrae in un vestito rosso e bianco di Michael Kors con scarpe rosse di Jimmy Choo abbinate, mentre tiene in braccio sua figlia Kulture.Nel 2019 il Council of Fashion Designers of America l'ha inclusa nella lista delle "28 Black Fashion Forces".Nel 2020 diventa il volto ufficiale di Balenciaga. Dopo aver collaborato nel 2019 con Reebok, Cardi torna nel 2020 con una collezione di scarpe nominate Club C. La collezione di sneakers è disponibile per l'acquisto dal 13 novembre dello stesso anno.
Influenze musicali
Cardi B ha affermato che i primi album che ha comprato sono stati quelli di Missy Elliott e Tweet. Tra le sue influenze ed ispirazioni ha citato Ivy Queen, Spice, Madonna, Lady Gaga, Beyoncé e Lil' Kim.
Discografia
2018 – Invasion of PrivacyFilmografia
Cinema
Le ragazze di Wall Street - Business Is Business (Hustlers), regia di Lorene Scafaria (2019)
Fast & Furious 9 - The Fast Saga (F9: The Fast Saga), regia di Justin Lin (2021)Televisione
Being Mary Jane – serie TV, episodio 4x03 (2017)
Skrrt with Offset – miniserie, 1 episodio (2020)
Cardi Tries – webserie (2020)Doppiatrici italiane
Giulia Franceschetti in Le ragazze di Wall Street - Business Is BusinessProgrammi televisivi
Love & Hip Hop: New York – reality, 30 episodi (2015-2017)
Untold Stories of Hip Hop – talk show, 2 episodi (2019)
Rhythm + Flow – talent show (2019) – giudice e produttrice esecutivaVideografia
Come artista principale2015 – Cheap Ass Weave
2016 – Foreva
2016 – Washpoppin
2017 – Red Barz
2017 – Lick (feat. Offset)
2017 – Pull Up
2017 – Bodak Yellow
2017 – MotorSport (con Migos e Nicki Minaj)
2018 – Bartier Cardi (feat. 21 Savage)
2018 – Be Careful
2018 – I Like It (con Bad Bunny e J Balvin)
2018 – Ring (feat. Kehlani)
2018 – Money
2019 – Please Me (con Bruno Mars)
2019 – Press
2019 – Yes (con Fat Joe e Anuel AA)
2020 – WAP (feat. Megan Thee Stallion)
2021 – UpCome artista ospite2016 – She a Bad One (BBA) Remix (Red Café feat. Cardi B)
2016 – Heaven On My Mind (Josh X feat. Cardi B)
2016 – Gimme Head Too (TJR feat. Cardi B)
2017 – Look At Me (Poperazzi Po, Cardi B e Billionaire Black)
2017 – Island Girls (HoodCelebrityy feat. Cardi B e Ryan Dudley)
2017 – Right Now (PHreser feat. Cardi B)
2017 – No Limit (Remix) (G-Eazy feat. ASAP Rocky, Cardi B, French Montana, Juicy J, Belly)
2017 – La Modelo (Ozuna feat. Cardi B)
2018 – Finesse (Remix) (Bruno Mars feat. Cardi B)
2018 – Dinero (Jennifer Lopez feat. Cardi B e DJ Khaled)
2018 – Girls (Rita Ora feat. Bebe Rexha, Cardi B e Charli XCX)
2018 – Girls like You (Maroon 5 feat. Cardi B)
2018 – Backin' It Up (Pardison Fontaine feat. Cardi B)
2018 – Taki Taki (DJ Snake feat. Ozuna, Cardi B e Selena Gomez)
2018 – Mi Mami (El Alfa feat. Cardi B)
2019 – Twerk (City Girls feat. Cardi B)
2019 – Thotiana (Blueface feat. Cardi B)
2019 – Clout (Offset feat. Cardi B)
2019 – Wish Wish (DJ Khaled feat. Cardi B e 21 Savage)
2019 – South of the Border (Ed Sheeran feat. Camila Cabello e Cardi B)
2019 – Writing on the Wall (French Montana feat. Post Malone, Cardi B e Rvssian)
2020 – Me gusta (Anitta feat. Cardi B e Myke Towers)
2021 – Wild Side (Normani feat. Cardi B)Tournée
Artista d'apertura
2018 – 24K Magic World Tour di Bruno MarsRiconoscimenti
Cardi ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui un Grammy Award, cinque American Music Awards, sette Billboard Music Awards, quattro BET Awards, undici BET Hip Hop Awards, quattro iHeartRadio Music Awards, due MTV European Music Awards, quattro MTV Video Music Awards, tre Soul Train Music Awards e un NRJ Music Award.
È stata nominata per la prima volta ai Grammy Awards nella 61ª edizione, dalla quale ha ricavato due nomination per Bodak Yellow nelle categorie Miglior canzone rap e Miglior interpretazione rap solista.
Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Cardi B
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Cardi BCollegamenti esterni

(EN) Sito ufficiale, su cardibofficial.com.
Cardi B (canale), su YouTube.
(EN) Cardi B, su Models.com, Models.com, Inc.
Cardi B, su Last.fm, CBS Interactive.
(EN) Cardi B, su AllMusic, All Media Network.
(EN) Cardi B, su Discogs, Zink Media.
(EN) Cardi B, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
(EN) Cardi B, su WhoSampled.
(EN) Cardi B, su SoundCloud.
(EN) Cardi B, su genius.com.
(EN) Cardi B, su MyAnimeList.
(EN) Cardi B, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Cardi B, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Cardi B, su Metacritic, CBS Interactive Inc.
(EN) Cardi B, su TV.com, CBS Interactive Inc (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).

film cardi b

schede ultimi film cardi b


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema imperia trova cinema latina trova cinema lecce trova cinema lecco trova cinema lucca

(c) media promotion srl - web agency