notizie cinema notizie cinema
search music

Buzz Aldrin
1930 N




Buzz Aldrin, nato Edwin Eugene Aldrin, Jr. (Montclair, 20 gennaio 1930), è un astronauta, aviatore e ingegnere statunitense, noto soprattutto per essere stato il secondo uomo ad aver calpestato il suolo lunare, nell'ambito della missione Apollo 11, insieme al comandante Neil Armstrong.
Aldrin si laureò presso la United States Military Academy nel 1951 in ingegneria meccanica. Venne arruolato nell'aeronautica militare statunitense e prestò servizio come pilota di jet da combattimento durante la guerra di Corea. Partecipò a 66 missioni di combattimento e abbatté due velivoli MiG-15.
Dopo aver conseguito un dottorato in astronautica presso il Massachusetts Institute of Technology, Aldrin venne selezionato come membro del terzo gruppo di astronauti della NASA, rendendolo il primo astronauta con un dottorato. La sua tesi di dottorato fu Line-of-Sight Guidance Techniques for Manned Orbital Rendezvous, guadagnandosi il soprannome di "Dr. Rendezvous" da parte degli altri astronauti. Il suo primo volo spaziale fu nel 1966 nella missione Gemini 12 durante il quale trascorse più di cinque ore in attività extraveicolare. Tre anni dopo, Aldrin mise piede sulla Luna, alle 03:15:16 del 21 luglio 1969 (UTC), 19 minuti dopo che Armstrong aveva toccato la superficie, mentre il pilota del Modulo di Comando Michael Collins rimaneva in orbita lunare.
Dopo aver lasciato la NASA nel 1971, divenne comandante della U.S. Air Force Test Pilot School. L'anno seguente si ritirò dall'Aeronautica militare, dopo 21 anni di servizio. Le sue autobiografie Return to Earth, (1973) e Magnificent Desolation (2009), raccontano le sue battaglie con la depressione clinica e l'alcolismo negli anni dopo aver lasciato la NASA. In seguito continuò a sostenere l'esplorazione spaziale, in particolare una missione umana su Marte e sviluppò il Cycler Aldrin, una speciale traiettoria per le navette spaziali che rendeva possibile raggiungere il pianeta rosso utilizzando meno tempo e meno propellente. Nella sua carriera ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui la Presidential Medal of Freedom nel 1969 ed è elencato in diverse Hall of Fame.



Biografia

Formatosi all'accademia militare di West Point (terzo del suo corso) laureandosi nel 1951 in ingegneria meccanica, Aldrin prese parte a 66 missioni di combattimento nella guerra di Corea, prima di entrare al Massachusetts Institute of Technology, dove ottenne un dottorato in Astronautica. Fu selezionato nel 1963 nel terzo gruppo di astronauti scelti dall'ente spaziale americano. Il suo soprannome storico, Buzz, è stato poi legalizzato ufficialmente come suo primo nome nel 1988, ed è stato utilizzato dalla Walt Disney per denominare uno dei suoi personaggi (l'astronauta giocattolo Buzz Lightyear della saga Toy Story).
Nel 1963 viene selezionato dalla NASA in una rosa di possibili astronauti per la missione Gemini 9. Dopo la morte, in un incidente aereo nella fase di addestramento, dell'equipaggio della missione per cui Aldrin era stato scartato, viene selezionato come riserva della missione successiva (Gemini 9A). Per l'eccellente lavoro svolto durante la 9A Aldrin viene riconfermato pilota per l'ultima missione facente parte del progetto Gemini, la Gemini 12.



Proprio nel corso della missione orbitale Gemini 12 del 1966, compì anche una EVA (attività esterna alla navicella).
Viene quindi selezionato con Neil Armstrong e Michael Collins per far parte della storica missione Apollo 11 (luglio 1969), la prima che prevedeva un allunaggio con a bordo esseri umani. Nonostante il primo uomo a mettere piede sulla luna fosse stato Armstrong, Aldrin divenne allo stesso modo famoso grazie alla sua passeggiata lunare con il suo compagno sbarcato 20 minuti prima.
Dopo la missione Apollo 11, Aldrin aspetta tre anni prima di congedarsi e ritornare a una difficile vita nell'aeronautica militare. Nell'autobiografia Return to Earth racconta della lotta affrontata contro la depressione e contro l'alcolismo durante gli anni che seguirono la sua carriera alla NASA. Dopo l'abbandono della NASA continuò a promuovere l'esplorazione dello spazio e produsse un gioco strategico per computer chiamato "Buzz Aldrin's Race into Space" (1992). Collaborò inoltre con lo scrittore di fantascienza John Barnes per i romanzi Encounter With Tiber e The Return. Massone, fu membro della Loggia "Montclair Lodge N. 144", nel New Jersey, e in seguito fu affiliato alla Loggia "Clear Lake Lodge N. 1417" di Seabrook, Texas; ottenne il 33º ed ultimo grado del Rito scozzese antico ed accettato dalla Giurisdizione Sud degli Stati Uniti nel 1969.
Nel 2002 il presidente George W. Bush nominò Aldrin presidente della Commissione sul futuro della industria aerospaziale americana. Nello stesso anno Aldrin fu invitato a Beverly Hills col pretesto di intervenire in un programma televisivo per ragazzi della TV giapponese. All'uscita dell'albergo trovò, invece, Bart Sibrel, regista statunitense sostenitore della teoria complottistica secondo cui l'Apollo 11 non sarebbe mai atterrato sulla luna. Sibrel, che aveva già provato a far giurare sulla Bibbia i membri della missione Apollo circa la veridicità dei loro racconti, al rifiuto di Aldrin apostrofò l'astronauta definendolo "un codardo, un ladro e un bugiardo". Aldrin, nonostante la statura notevolmente inferiore e sebbene fosse più anziano di oltre trent'anni, reagì alle parole colpendo con un pugno in viso il suo interlocutore, che tuttavia non subì alcuna conseguenza permanente, ma provò a utilizzare il video in sede giudiziaria, senza successo.

Omaggi e riconoscimenti
Come per gli altri membri dell'equipaggio dell'Apollo 11, un piccolo cratere vicino al luogo dell'allunaggio porta il suo nome. Il 13 agosto 1969 è stato insignito della Medaglia presidenziale della libertà dal Presidente Richard Nixon.

Curiosità

Quando toccò ad Aldrin scendere la scaletta del LEM, nella registrazione video di quell'allunaggio, lo si vede immobile sulla scalinata. In un'intervista dichiarò che, secondo il piano di volo, gli astronauti dovevano fermarsi una decina di secondi alla base della scala per limitarsi a controllare la stabilità. Egli approfittò di quel momento per riempire il sacco dell'urina, in modo da non doversene occupare dopo.La quasi totalità delle foto della missione Apollo 11 che ritraggano un astronauta hanno Aldrin come soggetto, poiché normalmente era Armstrong a usare la macchina fotografica. Neil Armstrong è ritratto in due foto di scarsa qualità e in un'altra in cui è riflesso sulla visiera della tuta spaziale di Aldrin.Nei media
Nella puntata della quinta stagione de I Simpson Homer nello spazio profondo, Buzz compare come membro dell'equipaggio.
Anche nella terza stagione di Futurama (nell'episodio del 1º ottobre) è comparso come giudice di una gara di scienza della scuola d'infanzia del protagonista in un flashback.
Nell'episodio 11 Buon viaggio Larry della terza serie del telefilm Numb3rs appare come se stesso intento ad accompagnare uno dei protagonisti alla NASA per partecipare a una missione spaziale.
Nella quinta puntata della sesta stagione di The Big Bang Theory compare come se stesso mentre dà a dei bambini dolcetti di Halloween e si vanta con loro di essere stato un astronauta.
Compare in un breve cameo nel film Transformers 3, nel quale interpreta sé stesso, e nel film Uchu kyodai - Fratelli nello spazio.
Ha inoltre doppiato Stargazer nell'epilogo di Mass Effect 3.Onorificenze
Onorificenze statunitensi
Onorificenze straniere
Note

Voci correlate
Astronauta
NASA
Programma Apollo
Apollo 11
Celebrità della Hollywood Walk of FameAltri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Buzz Aldrin
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Buzz AldrinCollegamenti esterni

(EN) Sito ufficiale, su buzzaldrin.com.
(EN) Buzz Aldrin, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) Buzz Aldrin, su The Encyclopedia of Science Fiction.
(EN) Bibliografia di Buzz Aldrin, su Internet Speculative Fiction Database, Al von Ruff.
Bibliografia italiana di Buzz Aldrin, su Catalogo Vegetti della letteratura fantastica, Fantascienza.com.
(EN) Buzz Aldrin, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film buzz aldrin

schede ultimi film buzz aldrin


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema firenze trova cinema foggia trova cinema frosinone trova cinema genova trova cinema imperia

(c) media promotion srl - web agency