notizie cinema notizie cinema
search music

Bruno Fernandes





Bruno Miguel Borges Fernandes (Maia, 8 settembre 1994) è un calciatore portoghese, centrocampista dello Sporting Lisbona e della nazionale portoghese.


Caratteristiche tecniche
È un centrocampista versatile duttile e fantasioso, in grado di agire sia come mezzala che come trequartista o esterno offensivo. Dispone di una buona tecnica di base e di un ottimo tiro dalla distanza. Dimostra inoltre grande generosità nella fase di ripiego. È stato paragonato a Javier Pastore e Rui Costa. Nella fase di preparazione alla stagione 2014-2015, agli ordini di Andrea Stramaccioni e del vice Dejan Stankovic, viene provato nella posizione di regista arretrato, dimostrando di sapersi destreggiare all'occorrenza anche in questo ruolo.
Carriera
Club
Inizi e Novara
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del ADR Pasteleira e del Boavista, il 27 agosto 2012, a 17 anni, si trasferisce in Italia al Novara in Serie B per la cifra di 40 mila euro. Il debutto nel calcio professionistico è datato 3 novembre 2012 nella sconfitta 1-0 contro il Cittadella. Segna il suo primo gol il 22 febbraio 2013 contro lo Spezia. Realizza altre 3 reti durante la sua prima stagione italiana e conclude l'annata con 23 presenze e 4 reti tra campionato e play-off.

Udinese
Nell'estate 2013 viene ceduto in comproprietà all'Udinese in Serie A. Con i friulani debutta in Serie A il 3 novembre 2013 nella gara interna contro l'Inter persa 3-0. Il 7 dicembre successivo trova invece la prima rete in A nella trasferta pareggiata 3-3 contro il Napoli. Il 30 gennaio 2014 il club bianconero decide di acquistare anche la seconda metà del suo cartellino.. Realizza altre 3 reti durante la Serie A 2013-2014 portando così il suo bottino personale a 4 gol in 28 gare tra campionato e Coppa Italia.
La stagione successiva non riesce a trovare molto spazio fra i titolari, e chiude la sua seconda stagione in Friuli con 4 gol in 34 presenze totali.
La stagione 2015-2016 si conclude con 33 presenze tra Serie A e Coppa Italia mettendo a segno 3 reti.
Sampdoria
Il 16 agosto 2016 si trasferisce in prestito oneroso (1 milione di euro) con obbligo di riscatto fissato a 6 milioni di euro alla Sampdoria, dove sceglie di indossare la maglia numero 10.. Il 28 agosto debutta in blucerchiato subentrando nel corso della gara di Serie A Sampdoria-Atalanta 2-1. Sigla il suo primo gol con la maglia dei blucerchiati il 26 settembre 2016 nella partita giocata in transferta a Cagliari. Si ripete il 2 ottobre dello stesso anno nel pareggio 1-1 casalingo contro il Palermo. Si conquista un posto da titolare dopo il derby vinto per 2-1 contro il Genoa e trova il terzo gol stagionale in casa del Crotone nella gara conclusasi per 1-1. Il successivo 4 marzo 2017 segna nella gara Sampdoria - Pescara (3-1) valida per la 27^a giornata di campionato.

Sporting Lisbona
Il 27 giugno 2017 viene acquistato a titolo definitivo dallo Sporting Lisbona che versa 8,5 milioni più 500mila euro di bonus alla Sampdoria. La clausola rescissoria è stata fissata a 100 milioni. Il calciatore firma un contratto quinquennale.
Nazionale
Nazionali giovanili
Dopo aver giocato 7 partite con 1 gol tra Under-19 e Under-20 del Portogallo, il 13 novembre 2014 debutta in Under-21 nella sconfitta 3-1 contro l'Inghilterra. Realizza la sua prima rete il 9 ottobre 2015 contro l'Ungheria e il 17 novembre seguente si replica, questa volta ai danni d'Israele.

Nazionale olimpica
Nel 2016 viene inserito nella lista dei 18 giocatori convocati dalla Nazionale olimpica portoghese per prendere parte ai Giochi olimpici brasiliani. Decide di indossare la maglia numero 10.
Il 4 agosto, durante la prima giornata, debutta giocando titolare e fornendo due assist ai compagni che consentono di battere 2-0 l'Argentina. Il 13 agosto, ai quarti di finale, si conclude la sua esperienza olimpica a causa della sconfitta 4-0 subita dal Portogallo da parte della Germania.

Nazionale maggiore
Il 29 agosto 2017 riceve la prima convocazione nella Nazionale maggiore portoghese, in occasione delle partite di qualificazione al Mondiale 2018 contro Fær Øer e Ungheria, sostituendo l'infortunato Pizzi.Debutta in nazionale maggiore il 10 novembre 2017 nell'amichevole vinta per 3-0 contro l'Arabia Saudita.
Statistiche
Presenze e reti nei club
Statistiche aggiornate al 15 aprile 2018.

Cronologia presenze e reti in nazionale
Palmarès
Club
Competizioni nazionali
Coppa di Lega portoghese: 1Sporting Lisbona: 2017-2018Individuale
Squadra della stagione della UEFA Europa League: 12017-2018Note

Collegamenti esterni

(EN) Bruno Fernandes, su national-football-teams.com, National Football Teams.
(DE, EN, IT) Bruno Fernandes, su transfermarkt.it, Transfermarkt GmbH & Co. KG.
Bruno Fernandes, su it.soccerway.com, Perform Group.
Bruno Fernandes, su calcio.com, HEIM:SPIEL Medien GmbH.
(EN, PT) Bruno Fernandes, su ForaDeJogo.net.
(EN) Bruno Fernandes, su sports-reference.com, Sports Reference LLC.
(PT) Statistiche nelle selezioni nazionali su fpt.pt, su fpf.pt.

film bruno fernandes

schede ultimi film bruno fernandes


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania trova cinema catanzaro

(c) media promotion srl - web agency