notizie cinema notizie cinema
search music

Blake Lively
1987
età 37




Blake Ellender Brown, nota come Blake Lively (Tarzana, 25 agosto 1987), è un'attrice e modella statunitense.
Salita alla ribalta con i ruoli di Bridget Vreeland nel film 4 amiche e un paio di jeans (2005) e di Serena van der Woodsen nella serie TV Gossip Girl (2007-2012), ha in seguito collaborato con registi quali Ben Affleck in The Town (2010), Oliver Stone in Le belve (2012) e Woody Allen in Café Society (2016).



Biografia
Nata nell'area metropolitana di Los Angeles, in California, proviene da una famiglia che lavora tutta nel mondo dello spettacolo: ha due sorelle e un fratello maggiori dal lato materno, Lori, Robyn e Jason, e un fratello maggiore, Eric, tutti attori. Suo cognato è Bart Johnson, sposato con sua sorella Robyn. I suoi genitori, Ernie (nato Ernest W. Brown) e Elaine (nata McAlpin), sono anch'essi attori.
Non ha mai, di fatto, studiato recitazione: «I miei genitori insegnavano recitazione quando ero piccola e, non potendo permettersi una babysitter, mi portavano sempre ad assistere alle loro lezioni. Sono cresciuta assorbendo il mestiere e, la prima volta che mi sono trovata sul palcoscenico, sapevo già cosa fare».

Blake ha frequentato la Burbank High School a Burbank, dove era rappresentante d'istituto, nonché cheerleader e componente del Glee club del liceo. Nel 2010, sul set di Lanterna Verde, ha conosciuto il collega Ryan Reynolds, con cui iniziò una relazione nell'ottobre 2011. La coppia si è sposata il 9 settembre 2012, alla Boone Hall di Mount Pleasant, nella Carolina del Sud, e ha due figlie, nate rispettivamente nel 2014 e nel 2016.
Carriera
Debutta al cinema all'età di undici anni, con un piccolo ruolo nel film Sandman, diretto da suo padre Ernie Lively. Quattro anni dopo, il fratello maggiore Eric la ritirò da scuola per due mesi portandola con sé in una tournée in tutta Europa; durante il viaggio il fratello spese la maggior parte del suo tempo a cercare di convincerla a intraprendere la carriera di attrice. L'intenzione iniziale di Lively era quella di frequentare la Stanford University, non essendo interessata alla recitazione, ma nell'estate del 2005, prima che lei iniziasse il suo ultimo anno di liceo, suo fratello Eric, a sua insaputa, le fece ottenere un'audizione per il ruolo di Bridget in 4 amiche e un paio di jeans, in cui recita insieme ad Alexis Bledel, America Ferrera e Amber Tamblyn; riesce a girare il film durante il suo ultimo anno di liceo.
Nel 2007 raggiunge la fama internazionale con Gossip Girl, serie televisiva in cui recita la parte della protagonista Serena van der Woodsen, una ricca ragazza di New York tra problemi di amore, amicizie e feste. Nel 2008 riprende il ruolo di Bridget in 4 amiche e un paio di jeans 2; inoltre recita accanto a Justin Long nella commedia Ammesso ed è protagonista al fianco di Max Minghella del film indipendente Elvis and Anabelle. Nonostante il successo televisivo continua a lavorare anche nel cinema con il film a episodi New York, I Love You (2008) e nel film La vita segreta della signora Lee (2009) di Rebecca Miller. In questi anni partecipa anche ad alcune puntate del programma TV Saturday Night Live.


Nel 2010 è tra i protagonisti di The Town di Ben Affleck, e la rivista Maxim la classifica al 4º posto nella sua Maxim Hot 100. Nel 2011 recita in Lanterna Verde, nel quale l'attrice è co-protagonista, al fianco del futuro marito Ryan Reynolds, nel ruolo di Carol Ferris. Partecipa inoltre, insieme a Jessica Alba, al videoclip I Just Had Sex dei The Lonely Island ed Akon, e viene incoronata dalla rivista maschile AskMen come "donna più desiderata del mondo". Sempre nello stesso anno, nel campo della moda, in febbraio lo stilista di calzature Christian Louboutin le dedica un paio di scarpe dal nome "The Blake", mentre in marzo diventa ambasciatrice della casa di moda Chanel. Ancora nello stesso anno la rivista Time la inserisce tra le 100 persone più influenti al mondo nella sua lista Time 100. Nel 2012 è protagonista del film Le belve di Oliver Stone. Nello stesso anno la casa di moda Gucci la sceglie come testimonial della fragranza Gucci Première, e per la quale gira un cortometraggio diretto da Nicolas Winding Refn. Nell'ottobre dell'anno successivo viene scelta come nuovo volto della L'Oréal Paris. Nel luglio del 2014 lancia Preserve, un sito e-commerce di lifestyle con interessi rivolti in vari settori. Nello stesso anno appare nel cortometraggio "On the Run Tour" dei cantanti Beyoncé e Jay-Z.
Il 2015 rappresenta per l'attrice, dopo un anno di pausa dalla recitazione, il ritorno sul grande schermo: infatti è protagonista di Adaline - L'eterna giovinezza, dramma romantico a tinte fantasy diretto da Lee Toland Krieger. Tale interpretazione le vale una doppia candidatura ai Teen Choice Award, una People's Choice Awards e un'altra ai Saturn Award. Nel 2016 è protagonista del thriller Paradise Beach - Dentro l'incubo: il film ha raccolto perlopiù recensioni positive, risultando un successo al box office; tale interpretazione, elogiata dalla critica, le è inoltre valsa una nomination ai Teen Choice Awards. Sempre nello stesso anno prende parte a Café Society, diretto e scritto da Woody Allen.
Filmografia
Cinema
Sandman, regia di Ernie Lively (1998)
4 amiche e un paio di jeans (The Sisterhood of the Traveling Pants), regia di Ken Kwapis (2005)
Ammesso (Accepted), regia di Steve Pink (2006)
Simon Says - Gioca o muori!, regia di William Dear (2006)
Elvis and Anabelle, regia di Will Geiger (2007)
4 amiche e un paio di jeans 2 (The Sisterhood of the Traveling Pants 2), regia di Sanaa Hamri (2008)
New York, I Love You, regia di Brett Ratner (2009)
La vita segreta della signora Lee (The Private Lives of Pippa Lee), regia di Rebecca Miller (2009)
The Town, regia di Ben Affleck (2010)
Lanterna Verde (Green Lantern), regia di Martin Campbell (2011)
Hick, regia di Derick Martini (2012)
Le belve (Savages), regia di Oliver Stone (2012)
Adaline - L'eterna giovinezza (The Age of Adaline), regia di Lee Toland Krieger (2015)
Café Society, regia di Woody Allen (2016)
Paradise Beach - Dentro l'incubo (The Shallows), regia di Jaume Collet-Serra (2016)
Chiudi gli occhi - All I See Is You (All I See Is You), regia di Marc Forster (2016)
Un piccolo favore (A Simple Favor), regia di Paul Feig (2018)Televisione
Gossip Girl – serie TV, 121 episodi (2007-2012) – Serena van der WoodsenRiconoscimenti

Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Blake Lively è stata doppiata da:

Francesca Manicone in Gossip Girl, The Town, Lanterna Verde, Paradise Beach - Dentro l'incubo, Café Society, Chiudi gli occhi - All I See Is You, Un piccolo favore
Domitilla D'Amico in 4 amiche e un paio di jeans, 4 amiche e un paio di jeans 2
Connie Bismuto in Ammesso
Chiara Gioncardi in Le belve
Stella Musy in Adaline - L'eterna giovinezzaNote

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Blake LivelyCollegamenti esterni

(EN) Blake Lively, su Internet Movie Database, IMDb.com.
(EN) Blake Lively, su AllMovie, All Media Network.
(EN) Blake Lively, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
(EN) Blake Lively, su Models.com, Models.com, Inc.

film blake lively

schede ultimi film blake lively


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema bari trova cinema benevento trova cinema bergamo trova cinema biella trova cinema bologna

(c) media promotion srl - web agency