notizie cinema notizie cinema
search music

Beatrice Vitoldi
1895
età 129




Beatrice Vitoldi (Salerno, 15 dicembre 1895 – Urss, novembre 1939) è stata un'attrice e diplomatica italiana naturalizzata sovietica.

Biografia

Nasce a Salerno nel 1895. A cinque anni emigra con la famiglia a Riga, dove il padre lavorava come ingegnere per la Russisch-Baltischen Waggonfabrik. La famiglia si trasferisce poi a San Pietroburgo a causa degli impegni lavorativi del padre in una fabbrica di macchine utensili..
Interessata all'arte e alla politica, incontra numerosi bolscevichi, tra i quali Sergei Eisenstein. Partecipa attivamente alla rivoluzione d'ottobre e in seguito lavora come segretaria per il Proletkult. Nel 1925 interpreta il ruolo della madre nella celebre scena della scalinata di Odessa nella Corazzata Potëmkin di Eisenstein. Il successo del film le regala grande notorietà in Unione Sovietica.
Dal 1931 lavora all'ambasciata sovietica in Italia. Nel 1937 viene richiamata a Mosca, dove viene arrestata e condannata a morte durante le grandi purghe. Come per molte altre vittime delle purghe, le circostanze precise della sua morte restano ancora oscure.

Note

Collegamenti esterni

(EN) Beatrice Vitoldi, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film beatrice vitoldi

schede ultimi film beatrice vitoldi


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania trova cinema catanzaro

(c) media promotion srl - web agency