Asia Kate Dillon 1984 età 41
Asia Kate Dillon (Ithaca, 15 novembre 1984) è un'attrice statunitense conosciuta per il suo ruolo di Brandy Epps in Orange Is the New Black e Taylor Mason in Billions. Quest'ultimo ruolo è considerato il primo personaggio genderqueer nella storia della televisione.
Carriera
Laureata all'American Musical and Dramatic Academy, Asia si iscrive e completa il programma Meisner al seminario per attori di Ithaca, iniziando all'età di 16 anni e diventando così la più giovane studentessa mai ammessa ai corsi. Poco dopo è selezionata per prendere parte ad un workshop di commedie scritte dai membri dell'Academy Award e dei Tony Award. Ha interpretato Brandy Epps, una detenuta ideologicamente vicino al potere bianco, in otto episodi della serie Orange Is the New Black nel 2016.
L'anno successivo è stata scelta per interpretare Taylor Mason, uno stagista in un istituto finanziario, nella seconda stagione di Billions. Il personaggio è unanimemente considerato come il primo non-binario della storia della televisione nord-americana. Nell'aprile 2017 Showtime ha confermato che il personaggio tornerà nella terza stagione. La richiesta rivoltagli da Showtime, ossia a quale categoria degli Emmy Award preferirebbe appartenere, ha innescato un dibattito sulla distinzione, anatomica e/o di genere, tra attori e attrici.
Vita privata
Nata il 15 novembre 1984, Asia si considera genderqueer e usa i pronomi essi e loro, anche se dal 2015 ha iniziato a rimuoverli dalle sue biografie.
Filmografia
Cinema
John Wick 3 - Parabellum (John Wick: Chapter 3 - Parabellum), regia di Chad Stahelski (2019)Televisione
Hitting the Wall (2011), Jocelynn
Marcus Garlard: A Necessary Option (2011), Asia
Younger (2015), ragazza calva
Opus for All (2015), Lucifero
Master of None (2015), ragazza in linea
We're All Gonna Die (2016), cliente sexy shop
Orange Is the New Black (2016), Brandy Epps, 8 episodi
Billions (2017-in corso), Taylor MasonDoppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Asia Kate Dillon è stata doppiata da:
Mattea Serpelloni in Orange Is the New Black
Gaia Bolognesi in Billions
Claudia Catani in John Wick 3 - ParabellumNote
Altri progetti
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Asia Kate DillonCollegamenti esterni
(EN) Asia Kate Dillon, su Internet Movie Database, IMDb.com.
|