notizie cinema notizie cinema
search music

Antonio Monda
1962
età 62




Antonio Monda (Velletri, 19 ottobre 1962) è uno scrittore e docente italiano.



Biografia

Antonio Monda è uno scrittore e organizzatore culturale italiano che insegna presso il Film and Television Department della New York University e collabora a varie testate giornalistiche, tra le quali La Repubblica, Vogue e RAINews 24, dove tiene la rubrica "Central Park West". Ha vissuto i primi anni della propria vita a Cisterna di Latina, dove il padre era sindaco. La città di adozione è stata tuttavia Roma, dove ha vissuto sino al 1994, quando si è trasferito a New York, dove vive insieme alla moglie giamaicana, Jacqueline Greaves, e ai figli Ignazio, Caterina e Marilù, autrice della saga fantasy L’eredità dell’ombra (2012). È nipote, da parte materna, di Riccardo Misasi, uomo politico democristiano che è stato ministro della Pubblica Istruzione e del Mezzogiorno. Il fratello Andrea Monda è autore di numerosi saggi sulla narrativa fantastica di J.R. Tolkien e C.S. Lewis, oltre che di Benedetta Umiltà, un saggio su Papa Benedetto XVI.
Dopo il primo romanzo Assoluzione, incentrato sul problema della presunzione d'innocenza e dell'etica del diritto, ha dato il via a un progetto letterario di dieci libri ambientati a New York nel ventesimo secolo. Ognuno di questi romanzi è ambientato in un decennio diverso, e i libri sono legati da personaggi ricorrenti. Il primo romanzo della serie è L'America non esiste, vincitore del premio Premio Cortina d'Ampezzo, ambientato negli anni cinquanta, a cui ha fatto seguito La casa sulla roccia (anni sessanta), Ota Benga (anni dieci), L'indegno (anni settanta), L'evidenza delle cose non viste (anni ottanta) e Io sono il fuoco (anni quaranta). In tutte queste opere, tradotte in undici lingue, risulta evidente un interesse per temi etici e spirituali e una costante riflessione sul senso ultimo dell'esistenza.
Oltre ai romanzi ha scritto la raccolta di racconti e immagini Nella città nuda (2013), i saggi La Magnifica Illusione, Viaggio nel cinema americano (2004), Tu Credi? (2006), Hanno preferito le tenebre (2010) e Lontano dai sogni (2011), un libro intervista con Ennio Morricone, e Il Paradiso dei lettori innamorati (2013), una raccolta di interviste a grandi scrittori sui loro film preferiti. Nel 2005, ha organizzato al Museum of Modern Art di New York, insieme a Mary Lea Bandy, una retrospettiva su cinema e spiritualità intitolata The Hidden God, in occasione della quale ha curato un'antologia pubblicata dalla casa editrice del museo. I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, olandese, portoghese, brasiliano, ebraico, giapponese, coreano e cinese.
L’uscita americana di Unworthy (L’Indegno) presso Penguin Random House, ha generato un grande entusiasmo nel mondo letterario americano, con dichiarazioni appassionate di Daniel Mandelsohn, Cathleen Schine, Mary Karr, Colum McCann e Philip Roth che ha voluto scrivere in prima persona “con finezza narrativa Monda ha realizzato un libro potente e compatto, che sembra un morboso racconto erotico del Boccaccio, nel quale viene esposto la tormentata lussuria del clero.”
La sua prima attività lavorativa è nel cinema, dove ha lavorato come assistente di Paolo e Vittorio Taviani ne La Notte di San Lorenzo (1981). Ha diretto numerosi documentari, tra i quali Oltre New York, viaggio nella cultura ebraica americana (1986), Stranieri in America (1987) e il lungometraggio Dicembre, presentato al Festival di Venezia nel 1990.
All'arrivo negli Stati Uniti ha lavorato per cinque anni come super (una via di mezzo tra il portiere e l'uomo di fatica di un palazzo) presso uno stabile dell'Upper East Side. Inizia in quello stesso periodo la carriera universitaria, che lo porta a conseguire la tenure presso la New York University nel 2003. Ritorna al cinema recitando per Wes Anderson ne Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2005), e poi, co-producendo, con Davide Azzolini, Enzo Avitabile music life, diretto da Jonathan Demme. Il documentario viene presentato al Festival di Venezia del 2012.
Ha curato e organizzato numerose mostre presso il MoMA, il Solomon Guggenheim Museum, il Lincoln Center, il Museum of Moving Images. Insieme a Richard Pena e Giorgio Gosetti, ha creato nel 2000 Open Roads, New Italian Cinema, retrospettiva di cinema italiano presso il Lincoln Center.
Nel 2004 ha creato, insieme a Mario Sesti, Viaggio nel cinema americano, organizzando e moderando vari incontri presso l'Auditorium di Roma.
Nel 2006 ha fondato insieme a Davide Azzolini, il festival letterario Le Conversazioni, di cui è direttore artistico, che si tiene a cavallo tra giugno e luglio a Capri. Dal 2009 Le Conversazioni ha cominciato ad ospitare eventi anche presso la Morgan Library di New York.
Nel febbraio del 2015 è stato nominato direttore artistico del Festival del Cinema di Roma.Dall'ottobre del 2013 è autore e conduttore della rubrica Central Park West per RaiNews24. Insieme a Maurizio Molinari ha condotto per il TG5 la trasmissione di approfondimento televisivo Lettera da New York. In seguito ha iniziato a collaborare con il telegiornale de La7.
È docente presso la Tisch School of the Arts dell'Università di New York.
Il New York Times gli ha dedicato due lunghi ritratti: il primo, il 29 luglio 2007, a firma di Rachel Donadio, e il secondo, il 22 settembre 2013, a firma di Sam Tanenhaus. Entrambi ne hanno esaltato l'attività culturale, definendolo "un istituto di cultura raccolto in una sola persona" e "custode della gloria di New York".

Opere
La magnifica illusione, 2003; Nuova edizione riveduta e ampliata, 2007
Tu credi? Conversazioni su Dio e la religione, Fazi Editore, 2006 ISBN 88-8112-712-1
The Hidden God, 2005 MoMA
Assoluzione, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2008, ISBN 88-04-57361-9
Hanno preferito le tenebre. Dodici storie del male, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2010, ISBN 978-88-04-56479-9
Lontano dai sogni, 2010 Arnoldo Mondadori editore [biografia di Ennio Morricone]
L'America non esiste, Milano, Mondadori, 2012
Il paradiso dei lettori innamorati, Milano, Mondadori, 2013
Nella città nuda, Milano, Rizzoli, 2013
La casa sulla roccia, Milano, Mondadori, 2014
Ota Benga, Milano, Mondadori, 2015
L'indegno, Milano, Mondadori, 2016
L'evidenza delle cose non viste, Milano, Mondadori, 2017
Io sono il fuoco, Milano, Mondadori, 2018.Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Antonio Monda
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Antonio MondaCollegamenti esterni
La pagina della NYU Tisch School of the Arts, su filmtv.tisch.nyu.edu.
Antonio Monda presenta il suo ultimo romanzo: L'America non esiste sul portale RAI Letteratura, su letteratura.rai.it.
(EN) Antonio Monda, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film antonio monda

schede ultimi film antonio monda


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema bologna trova cinema brescia trova cinema brindisi trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta

(c) media promotion srl - web agency