notizie cinema notizie cinema
search music

Andrew Robertson





Andrew Henry Robertson, detto Andy (Glasgow, 11 marzo 1994) è un calciatore scozzese, difensore del Liverpool e della nazionale scozzese, della quale è capitano.


Biografia
Nativo di Glasgow, è cresciuto nel quartiere di Maryhill. Suo padre Brian era una promessa calcistica prima di dover smettere ancora in gioventù a causa di un infortunio. Assieme alla sua compagna Rachel Roberts ha due figli, nati rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Fuori dal campo si spende spesso nel sociale e nella beneficenza.È tifoso del Celtic sin da bambino. Il suo compagno di squadra al Liverpool James Milner ha ammesso di essere diventato simpatizzante dei rivali Rangers apposta per poter prendere in giro Robertson, in quanto lo scozzese, in caso di vittoria degli Hoops "parlerà del Celtic non-stop in spogliatoio".
Caratteristiche tecniche
Terzino sinistro di spinta, abile a svolgere entrambe le fasi di gioco. In possesso di una notevole resistenza, tra le sue doti spicca la precisione nel servire cross ai compagni, cosa che gli consente di fornire un elevato numero di assist.
Carriera
Club
Inizi in Scozia
Entra nel settore giovanile del Celtic, sua squadra del cuore, all'età di nove anni. A 15 anni - dopo essere stato rilasciato dagli Hoops in quanto troppo esile- viene tesserato dal Queen's Park, una squadra non professionista di Glasgow militante in Scottish Third Division. Esordisce in prima squadra con gli Spiders il 28 luglio 2012 contro il Berwick Rangers, incontro valido per il primo turno di Scottish Challenge Cup.Il 3 giugno 2013 firma un biennale con il Dundee United, formazione di massima serie. Fa il suo esordio in Scottish Premiership il 2 agosto contro il Partick Thistle (0-0 il finale) e mette a segno la sua prima rete con lo United il 22 settembre. Al termine della stagione 2013-2014 vince il premio come Giovane giocatore dell'anno e viene incluso nella Squadra dell'anno.
Hull City

Alla luce delle ottime prestazioni fornite con la squadra scozzese, il 24 luglio 2014 firma un triennale con opzione di rinnovo con l'Hull City. L'esborso economico effettuato dalla società inglese è stato di circa 3 milioni di sterline dall'Hull City. Esordisce in Premier League il 16 agosto seguente contro il QPR alla prima giornata di campionato. Sfruttando l'infortunio occorso al titolare Liam Rosenior, Robertson si impone presto come prima scelta nel suo ruolo per i Tigers. Al termine della prima stagione con l'Hull City, terminata con la retrocessione del club, Robertson decide di rimanere con la squadra. Nella stagione in Championship 2015-2016 si afferma come uno dei leader della squadra dello Yorkshire ed è uno dei protagonisti della vittoria della finale dei playoffs contro lo Sheffield Wednesday che sancisce il ritorno dell'Hull in Premier League.

Liverpool
Il 21 luglio 2017, in seguito alla retrocessione dell'Hull City nella stagione precedente, passa al Liverpool in cambio di 8 milioni di sterline più eventuali bonus legati al rendimento. Esordisce in Premier League con i Reds il 19 agosto contro il Crystal Palace, vincendo anche il riconoscimento di Man of the Match. Nonostante qualche buona prestazione, per la prima parte della stagione Robertson viene impiegato poco dall'allenatore del Liverpool Jürgen Klopp, che gli preferisce spesso Alberto Moreno come terzino sinistro; tuttavia dopo una serie di ottime prestazioni, complice l'infortunio di Moreno nel Dicembre 2017, Robertson si guadagna il posto da titolare come terzino sinistro e diventa uno dei giocatori più apprezzati dai tifosi dei Reds. Lo scozzese è protagonista sia in campionato, dove il Liverpool termina al quarto posto, sia in Champions League, dove il Liverpool arriva a sorpresa fino alla finale di Kiev contro il Real Madrid, persa per 3-1. All'ultima giornata della Premier League 2017-2018 mette a segno il suo primo gol con la maglia del Liverpool nella vittoria interna per 4-0 contro il Brighton.
L'anno successivo Robertson mantiene il posto da titolare, dimostrandosi uno dei migliori terzini sinistri della Premier League e formando una delle migliori coppie di terzini d'Europa assieme all'inglese Trent Alexander-Arnold. In campionato Robertson fornisce 12 assist, registrando un nuovo record in Premier League per un difensore, ed assieme ad Alexander-Arnold (11 assist), con 23 assist totali, forma la prima coppia di difensori di una stessa squadra a raggiungere più di 10 assist ciascuno a testa in una stessa stagione. Al termine di una stagione da record per il Liverpool, che totalizza 97 punti in campionato arrivando però secondo dietro al Manchester City, Robertson viene inserito nel migliore 11 della stagione. In Champions League Robertson parte titolare in tutti gli incontri disputati dal Liverpool, ad eccezione dell'andata dei quarti di finale contro il Porto in conseguenza di una squalifica. Il 1 giugno 2019 è titolare, giocando tutti i 90 minuti, nella finale di Madrid contro il Tottenham, diventando così campione d'Europa in seguito alla vittoria del Liverpool per 2-0.
Nazionale

Esordisce con la nazionale scozzese il 5 marzo 2014 in un'amichevole disputata contro la Polonia, subentrando al 22' della ripresa al posto di Barry Bannan. Mette a segno la sua prima rete in nazionale il 18 novembre 2014 al Celtic Park contro l'Inghilterra (3-1 a favore degli avversari).Nel settembre 2018 il nuovo manager della Scozia Alex McLeish sceglie Robertson come nuovo capitano della nazionale, in seguito all'addio alla nazionale di Scott Brown.

Statistiche
Presenze e reti nei club
Statistiche aggiornate al 19 dicembre 2021.

Cronologia presenze e reti in nazionale
Palmarès
Club
Competizioni nazionali
Campionato inglese: 1Liverpool: 2019-2020 Coppa di Lega inglese: 1Liverpool: 2021-2022Competizioni internazionali
UEFA Champions League: 1Liverpool: 2018-2019 Supercoppa UEFA: 1Liverpool: 2019 Coppa del mondo per club: 1Liverpool: 2019Individuale
PFA Scotland Young Player of the Year: 12013-2014PFA Scotland Team of the Year: 12013-2014PFA Team of the Year: 22018-2019, 2019-2020Squadra della stagione della UEFA Champions League: 12018-2019Squadra dell'anno UEFA: 12019Note

Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Andrew RobertsonCollegamenti esterni

(EN, DE, FR, ES, AR) Andrew Robertson, su FIFA.com, FIFA.
Andrew Robertson, su UEFA.com, UEFA.
(EN) Andrew Robertson, su national-football-teams.com, National Football Teams.
(DE, EN, IT) Andrew Robertson, su Transfermarkt, Transfermarkt GmbH & Co. KG.
Andrew Robertson, su it.soccerway.com, Perform Group.
Andrew Robertson, su smr.worldfootball.net, HEIM:SPIEL Medien GmbH.
(EN) Andrew Robertson, su soccerbase.com, Racing Post.
(EN) Andrew Robertson, su scottishfa.co.uk, Federazione calcistica della Scozia.
(EN, ES, CA) Andrew Robertson, su BDFutbol.com.
(EN, RU) Andrew Robertson, su eu-football.info.
(ES) Andrew Robertson, su AS.com.

film andrew robertson

schede ultimi film andrew robertson


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema firenze trova cinema foggia trova cinema frosinone trova cinema genova trova cinema imperia

(c) media promotion srl - web agency