Andrea Jonasson 1942 età 83
Andrea Jonasson (Friburgo in Brisgovia, 29 giugno 1942) è un'attrice teatrale tedesca.
Biografia
Nata Andrea Karina Stumpf, la sua formazione artistica avviene alla Scuola d'Arte Drammatica di Monaco: successivamente si trasferisce in un'altra scuola ad Amburgo, diretta dal celebre attore tedesco Gustaf Gründgens. Inizia la carriera di attrice con numerose apparizioni a Zurigo e, contemporaneamente, si dedica anche alla recitazione in televisione, dove è interprete di numerose produzioni per il piccolo schermo.
In seguito alla sua interpretazione nella riduzione televisiva del dramma di Eugene O'Neill Il lutto si addice a Elettra, a Berlino le viene conferito nel 1970 il premio Goldene Kamera per la migliore interpretazione femminile.
Nel 1973 conosce il regista teatrale Giorgio Strehler, che sposerà poi nel 1981: da allora, divenuta nel frattempo prima attrice del Burgtheater di Vienna, dividerà la sua carriera artistica recitando sia in lingua tedesca che italiana a Vienna e a Milano, al Piccolo diretto dal marito.
Nel 1997 le viene conferito il Premio Eleonora Duse.
Nel 2009 interpreta una regia di Strehler da lei stessa messa in scena: "La storia della bambola abbandonata".
Nel 2013 ha preso parte al cortometraggio dei The Pubblic Radar, dal titolo Show Me I'm Your Lover, in cui fa l'amore con l'attore Giulio Berruti.
Prosa televisiva RAI
I giganti della montagna di Luigi Pirandello, regia di Giorgio Strehler, trasmessa il 4 novembre 1995.Collegamenti esterni
Andrea Jonasson negli archivi multimediali del Piccolo teatro di Milano , su piccoloteatro.org.
Profilio biografico da Sipario, su sipario.it.
(EN) Andrea Jonasson, su Internet Movie Database, IMDb.com.
|