notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Alessandro FlorenziAlessandro Florenzi


Alessandro Florenzi (Roma, 11 marzo 1991) è un calciatore italiano, centrocampista o difensore della Roma e della nazionale italiana.


Biografia
Florenzi è nato a Vitinia, una frazione di Roma. Il 18 giugno 2015 si è sposato al Gianicolo a Roma con Ilenia Atzori, conosciuta qualche anno prima sugli spalti dello Stadio Olimpico.Florenzi è stato protagonista di tre mini episodi realizzati per PlaystationPlanet (il canale YouTube ufficiale di PlayStation Italia) dagli autori della web-series The Pills, incentrati sulla passione per la console Sony, in concomitanza con l'uscita della PlayStation 4.Il 10 giugno 2016 nasce la sua prima figlia, Penelope. A causa di questo evento è stato costretto ad abbandonare temporaneamente il ritiro della nazionale italiana a Montpellier.Nel 2018 è tra i doppiatori del film d'animazione I primitivi, diretto da Nick Park.

Caratteristiche tecniche
Considerato uno dei maggiori talenti espressi dal calcio italiano della sua generazione, è un giocatore molto duttile, che fa della velocità e degli inserimenti le sue doti migliori. Tra settore giovanile e prima squadra ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo a tre e a quattro. Nel Crotone, in Serie B, e nella stagione 2014-2015 alla Roma, ha svolto inoltre il ruolo di terzino destro, anche se l'allenatore Rudi Garcia inizialmente lo ha utilizzato nel ruolo di esterno destro d'attacco. Nonostante l'altezza, dimostra di essere un ottimo colpitore di testa. Dispone di una grande intelligenza tattica, che gli consente di adattarsi a qualsiasi ruolo, ed è abile nei calci da fermo. È dotato di resistenza fisica e determinazione.
Carriera
Club
Gli inizi e il prestito al Crotone
Cresce nel settore giovanile della Roma. Nonostante le iniziali difficoltà, il giocatore conquista la fiducia di Bruno Conti, il quale lo integra subito nella squadra. Sotto la guida di Alberto De Rossi, Florenzi diviene titolare e capitano della squadra e, nella stagione 2010-2011, firma complessivamente 15 reti stagionali e conquista lo Scudetto Primavera. Esordisce in Serie A il 22 maggio 2011, a 20 anni, subentrando al 41' della ripresa a Francesco Totti nel corso di Roma-Sampdoria (3-1).Il 26 luglio 2011 viene ceduto in prestito al Crotone in Serie B. Esordisce in Serie B il 27 agosto successivo, in Crotone-Livorno (1-2), segnando il goal del momentaneo vantaggio rossoblu con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'11 febbraio 2012, nella partita casalinga disputata contro il Grosseto (2-2), realizza al 94' il goal del pareggio con una punizione a giro che si infila sotto l'incrocio dei pali. Il 31 marzo, nel match esterno vinto contro il Padova (1-2), realizza la sua prima doppietta con i rossoblu. Conclude la stagione con i rossoblù, totalizzando 37 presenze ed 11 reti.
Il 21 maggio 2012 viene premiato come miglior giovane della Serie B.
Il ritorno alla Roma

Il 6 luglio 2012 la Roma comunica di aver controriscattato il centrocampista, per la cifra di 1,25 milioni di euro. Il 2 settembre segna il suo primo gol in Serie A nella partita contro l'Inter a Milano, gara terminata 1-3 in favore dei giallorossi. Il 23 gennaio torna a segnare nella gara d'andata di Coppa Italia contro l'Inter, aiutando i giallorossi ad imporsi sull'avversaria per 2-1. Conclude la stagione con 39 presenze e 4 reti.
Nella stagione successiva, con l'arrivo di Rudi Garcia in panchina, Florenzi viene più volte schierato come esterno d'attacco. Il 31 ottobre seguente ha servito l'assist per il gol di Borriello nella partita contro il Chievo, che ha permesso alla Roma di ottenere la sua decima vittoria consecutiva. Nell'ultima partita del girone di andata, contro il Genoa all'Olimpico, il 12 gennaio 2014, apre le marcature al 25' del primo tempo segnando con una rovesciata acrobatica dal vertice sinistro dell'area di rigore. Conclude la sua seconda stagione in giallorosso, totalizzando 38 presenze e 6 reti.
Il 17 settembre 2014 debutta nelle coppe europee, nella partita di Champions League Roma-CSKA Mosca (5-1) disputata allo stadio Olimpico, propiziando l'autogol di Ignaševič. Durante questa stagione Florenzi viene schierato quasi sempre come terzino destro visti i problemi fisici di Maicon.Nella stagione 2015-2016, il 16 settembre 2015, realizza la sua prima rete in Champions League nella partita contro il Barcellona, valida per la fase a gironi, con un pallonetto al portiere ter Stegen da circa 55 metri di distanza dallo specchio della porta; il gol gli valse la nomination come uno dei tre finalisti per il Premio Puskás 2015, assegnata dalla FIFA alla rete più bella dell'anno solare. Il 28 ottobre 2015 indossa per la prima volta la fascia di capitano dal primo minuto, date le assenze degli infortunati Totti e De Rossi. Il 3 aprile 2016 gioca e vince il suo primo Derby della Capitale da capitano della Roma contro la Lazio, segnando inoltre il suo primo gol in un derby, rete valida per il momentaneo 1-3 (partita poi terminata 1-4 per i giallorossi).Il 26 ottobre 2016 riporta un grave infortunio al ginocchio sinistro, rompendosi il legamento crociato anteriore nel corso della partita vinta contro il Sassuolo (1-3) e venendo operato due giorni dopo. A poche settimane dal rientro, durante un allenamento con la squadra Primavera, riporta un trauma distorsivo allo stesso ginocchio operato, dal quale si evidenzia una nuova rottura del legamento crociato anteriore. Viene operato il 17 febbraio 2017.Torna in campo il 16 settembre 2017, all'inizio della stagione 2017-2018, in occasione della partita casalinga vinta 3-0 contro il Verona, in cui offre al compagno Edin Dzeko l'assist per il momentaneo 2-0 dei giallorossi. In questa stagione diventa il vice-capitano della squadra, dopo il ritiro di Totti e la promozione di De Rossi, e il nuovo allenatore Di Francesco lo impiega stabilmente come terzino destro. Il 1º ottobre 2017 torna al gol nella vittoria esterna (0-2) a San Siro contro il Milan.

Nazionale
Under-21
Il 29 agosto 2011 viene incluso dal CT Ciro Ferrara tra i convocati per il match contro l'Ungheria valido per le qualificazioni all'Europeo Under-21 2013.. Esordisce con gli azzurrini il 6 settembre seguente, nella trasferta vinta contro l'Ungheria (0-3), giocando titolare. Segna la sua prima rete con gli azzurrini il 6 ottobre seguente, nella trasferta vinta contro il Liechtenstein (2-7).Partecipa all'Europeo Under-21 2013 in Israele, nel quale l'Under ottiene il secondo posto. Nella seconda partita della manifestazione, l'8 giugno 2013 segna un gol nella vittoria per 4-0 dell'Italia contro Israele.
Nazionale maggiore
Riceve la prima convocazione in Nazionale da parte del CT Cesare Prandelli. Esordisce in Nazionale il 14 novembre 2012, a 21 anni, entrando in campo al posto di Montolivo nella partita amichevole Italia-Francia (1-2) disputata a Parma. Il 15 ottobre 2013 realizza la sua prima rete in Nazionale contro l'Armenia, siglando il gol del momentaneo 1-1 nell'ultima partita valida per le qualificazioni al Mondiale 2014.Entra stabilmente nel gruppo degli Azzurri nella gestione del CT Antonio Conte, che lo impiega in 6 partite delle qualificazioni a Euro 2016, nelle quali realizza una rete nella vittoria contro la Norvegia il 13 ottobre 2015 allo stadio Olimpico.
Viene convocato per l'Europeo 2016 in Francia, dove ottiene quattro presenze da titolare nel torneo conclusosi per l'Italia ai quarti di finale con l'eliminazione ai rigori contro la Germania.
Statistiche
Presenze e reti nei club
Statistiche aggiornate al 3 maggio 2018.

Cronologia presenze e reti in Nazionale
Cronologia presenze e reti in Nazionale U-21
Palmarès
Club
Competizioni giovanili
Campionato Primavera: 1Roma: 2010-2011Individuale
Pallone d'argento: 12016Note

Altri progetti

Wikiquote contiene citazioni di o su Alessandro Florenzi
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Alessandro FlorenziCollegamenti esterni

Alessandro Florenzi, su UEFA.com, UEFA.
(EN) Alessandro Florenzi, su national-football-teams.com, National Football Teams.
(DE, EN, IT) Alessandro Florenzi, su transfermarkt.it, Transfermarkt GmbH & Co. KG.
Alessandro Florenzi, su it.soccerway.com, Perform Group.
Alessandro Florenzi, su calcio.com, HEIM:SPIEL Medien GmbH.
(EN) Alessandro Florenzi, su soccerbase.com, Racing Post.
(ES) Alessandro Florenzi, su AS.com, AS.
Scheda anagrafica di Alessandro Florenzi, su aic.football.it, Football.it Srl.

film alessandro florenzi

schede ultimi film alessandro florenzi


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Calendario uscite

Box office italia

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema messina trova cinema milano trova cinema modena trova cinema napoli trova cinema palermo

cinema Cinema Iris cinema Cinema Apollo cinema Cinema Uci Cinemas Messina cinema Cinema Uci Cinemas Messina
(c) media promotion srl - web agency