notizie cinema notizie cinema
search music

Achille Lauro





Achille Lauro (Piano di Sorrento, 16 giugno 1887 – Napoli, 15 novembre 1982) è stato un armatore, politico, editore e dirigente sportivo italiano.
La parabola della sua leadership politica fu l'espressione di un fenomeno politico-sociale definito come "laurismo", caratterizzato dalla costituzione di "un esteso e ramificato sistema di interessi" su cui convergeva un largo consenso "di stampo populista fondato sul culto del Comandante", appellativo con cui era chiamato dal popolo napoletano in quanto a capo della Flotta Lauro.



Biografia

Quinto dei sei figli dell'armatore Gioacchino Lauro e di Laura Cafiero, dopo aver terminato gli studi presso l'istituto tecnico nautico "Nino Bixio" divenne armatore e fondatore della Flotta Lauro, una delle più potenti flotte italiane di tutti i tempi e tra le più importanti aziende del Meridione, nonché di un vero e proprio impero finanziario caratterizzato dalla compartecipazione alle sue attività da parte dei suoi dipendenti.

Nel fascismo
Durante il ventennio fascista fu nominato consigliere nazionale della Camera dei Fasci e delle Corporazioni, facilitato in questa operazione dalla famiglia Ciano, che apparteneva al mondo armatoriale. Sempre in quel periodo ottenne la carica di presidente della squadra di calcio del Napoli, prendendo il posto che fu di Giorgio Ascarelli.
Dopo la liberazione di Napoli, il 9 novembre 1943 fu arrestato dagli alleati angloamericani e internato nel campo di concentramento di Padula (Salerno), sospettato di aver conseguito "profitti di regime e illecito arricchimento". Dopo quasi due anni di privazione della libertà, tra internamento e carcere, nel settembre 1945 fu assolto da ogni accusa con sentenza della corte d'appello di Napoli.

Nel dopoguerra
Nel dopoguerra, dopo una iniziale adesione al movimento dell'Uomo Qualunque, si avvicinò al movimento monarchico di Alfredo Covelli, determinando con il suo apporto finanziario la nascita del Partito Nazionale Monarchico (PNM). Ebbe grandi risultati nella carriera politica, grazie anche al suo consigliere Raffaele Cafiero, autore di molti suoi discorsi pubblici.
Fu, per una legislatura e in seguito per pochi mesi nel 1961, sindaco di Napoli, tanto amato quanto discusso. Durante il suo mandato ebbe inizio una trasformazione edilizia della città che diede il via al sacco edilizio di Napoli, stagione che fu simbolicamente descritta nel film Le mani sulla città di Francesco Rosi.
Alle elezioni comunali del 1952 e del 1956 riuscì ad arrivare fino a circa trecentomila preferenze, quota mai raggiunta prima da un candidato alle elezioni locali. Alle politiche del 1953 ottenne 680 000 preferenze alla Camera dei deputati, anche questa quota mai raggiunta fino ad allora da nessun deputato. Fondò nel 1954, da una scissione del PNM, il Partito Monarchico Popolare, che, nelle elezioni del 1958, portò diversi deputati al Parlamento. Fu lui stesso eletto deputato e fu capogruppo alla Camera, ma, in quelle stesse elezioni, dovette incassare la sconfitta personale nel seggio senatoriale di Castellammare di Stabia in cui prevalse il democristiano Silvio Gava.
Il PMP nel 1961 divenne il Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica. Fu rieletto nelle consultazioni del 1963. Nelle elezioni del 1968 lasciò il seggio al figlio Gioacchino Lauro, che però morì giovane nel 1970. Nel 1972 Lauro aderì, insieme alla maggioranza del partito, al Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale. Con quel partito fu eletto quell'anno ancora una volta alla Camera e ancora nel 1976.
Fu anche editore del quotidiano napoletano Roma e presidente del Napoli, dal 1936 fino al 1969, quando fu sostituito dal giovane ingegnere e costruttore Corrado Ferlaino. Durante la sua lunga presidenza il Napoli visse più di colpi di mercato e promesse di grandezza che di risultati degni di nota (accanto a due retrocessioni poté vantare la sola conquista di una Coppa Italia nel 1962), ma costituì comunque, per Lauro, un'enorme cassa di risonanza.
In tarda età, negli anni ottanta, assistette al crollo finanziario della flotta Lauro, con la nascita della Lauro Line, in seguito, nel 1987, inglobata nella MSC. Lauro fu sospettato di voto di scambio, che sarebbe stato gestito regalando ai suoi elettori una scarpa sinistra prima del voto e la scarpa destra dopo il voto.
Achille Lauro muore nel 1982 ed oggi riposa nel cimitero comunale di Piano di Sorrento.

Onorificenze
Il 15 novembre 1938 fu nominato Cavaliere del lavoro per meriti industriali.
Il 26 settembre 2014 la città di Piano di Sorrento ha ricordato Achille Lauro apponendo una lapide commemorativa nei pressi della sua casa natale in via Casa Rosa.

Note

Bibliografia
Federico Robbe, Gli Stati Uniti e Achille Lauro negli anni Cinquanta, in Nuova Storia Contemporanea, a. XV, n. 4, Firenze, Le Lettere, 2011.
Carlo Maria Lomartire, 'O Comandante. Vita di Achille Lauro, Milano, Mondadori, 2009.
Fabio Gentile, Achille Lauro. Un imprenditore politico dell'Italia repubblicana, Avellino, Mephite, 2008.
Gaetano Fusco, Le mani sullo schermo. Il cinema secondo Achille Lauro, Napoli, Liguori editore, 2006, ISBN 88-207-3909-7.
Achille Della Ragione, Achille Lauro superstar: la vita, l'impero, la leggenda, Napoli, Guida, 2003.
Achille della Ragione, Un nuovo, vecchio…, libro su Achille Lauro, Napoli, 2015
Serena Romano, Don Achille, 'o comandante, Milano, Sperling & Kupfer, 1992.
Pierluigi Totaro, Il potere di Lauro, Salerno, Pietro Laveglia editore, 1990.
Pietro Zullino, Il Comandante, Milano, SugarCo, 1976.
Corrado Ferlaino, Toni Iavarone, Achille Lauro. Il comandante tradito, Minerva, Bologna 2015. ISBN 978-88-7381-715-4Voci correlate
Flotta Lauro
Achille Lauro (nave)
Laurismo
Partito Monarchico Popolare
Le mani sulla città, film del 1963 sulla corruzione e la speculazione edilizia a Napoli durante il mandato di Achille Lauro.
La contessa azzurra unico film prodotto da Achille Lauro per lanciare come attrice la sua compagna Eliana Merolla, in arte Elly Davis.Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Achille LauroCollegamenti esterni

Achille Lauro, su Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Achille Lauro, in Enciclopedia Italiana, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Achille Lauro, in Dizionario di storia, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 2010.
Achille Lauro, in Dizionario biografico degli italiani, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Achille Lauro, su storia.camera.it, Camera dei deputati.
Achille Lauro / Achille Lauro (altra versione), su senato.it, Senato della Repubblica.
Achille Lauro, su SAN - Portale degli archivi d'impresa.
Vita di Achille Lauro, su digilander.libero.it.

film achille lauro

schede ultimi film achille lauro


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania trova cinema catanzaro

(c) media promotion srl - web agency