notizie cinema notizie cinema
search music

Aaron Tveit
1983
età 41




Aaron Kyle Tveit (Middletown, 21 ottobre 1983) è un attore e cantante statunitense, attivo in campo cinematografico, televisivo e teatrale, soprattutto nell’ambito dei musical a Broadway.
È noto specialmente per essere stato il primo Gabe in Next to Normal, il primo Frank Abagnale Jr. nella produzione originale del musical ispirato al film Prova a prendermi, e per aver interpretato Enjolras nell'adattamento cinematografico del romanzo Les Misérables diretto da Tom Hooper.


Biografia
Tveit nasce a Middletown, da Posie e Stanley Tveit. Il suo cognome ha origini norvegesi. Si diploma alla Middletown High School nel 2001, dove partecipa sia ad attività teatrali che sportive, come giocare a golf, calcio e basket mentre si esibiva in tutte e quattro le produzione teatrali scolastiche. Ha un fratello più giovane. Rinuncia ad una borsa di studio in economia, per la facoltà di performance vocale all'Ithaca College, una decisione supportata dai genitori, prima di cambiare a musical teatrale dopo il primo anno poiché sentiva la mancanza della recitazione.

Carriera
Prime esperienze teatrali
Tveit lascia l'Ithaca College dopo due anni per far parte del tour nazionale di Rent nella parte di Steve e sostituto di Roger e Mark. In seguito entra nel cast del primo tour nazionale di Hairspray come Link Larkin.
Il ruolo di Link Larkin procura a Tveit il suo debutto a Broadway nel 2006. L'anno dopo, impersona D'Artagnan nell'adattamento musical de I tre moschettieri che va in scena al North Shore Music Theatre da fine agosto a inizio settembre. Il luglio 2007, Tveit è Matt nella produzione del Barrington Stage Company di Calvin Berger.Nel 2008 interpreta Gabe nella produzioni Off-Broadway del musical Next to Normal, che rimane in attività dal 16 gennaio al 16 marzo al Second Stage Theatre. Tveit riceve una nomination del Lucille Lortel Award for Outstanding Featured Actor per questo ruolo. In seguito interpreta Dean nella versione musical del film Saved!, che continua per un breve periodo al Playwrights Horizons nel giugno 2008. Inoltre nello stesso mese, Tveit inizia delle esibizioni come Fiyero in Wicked. Abbandona il ruolo a novembre per riprendere quello nella produzione di Next to Normal all'Arena Stage, per il quale vince nel 2009 l'Helen Hayes Award for Outstanding Supporting Performer in a Non-Resident Production.Tveit ritorna a Wicked il gennaio 2009, ma ritorna a Next to Normal, con anteprie dal marzo 2009 e apre il 15 aprile. Questa performance fa guadagnare a Tveit il Clarence Derwent Award from the Actors' Equity Association. Tveit lascia Next to Normal il 6 giugno 2009 per prepararsi a Catch Me If You Can, dove interpreta Frank Abagnale Jr. Il musical viene inscenato al 5th Avenue Theatre di Seattle dal 28 luglio al 16 agosto. Tveit ritorna a Next to Normal dal 7 settembre al 3 gennaio 2010. Tveit finisce nella lista di AfterElton.com dei "37 Hottest Guys in Theater". Partecipa inoltre alla produzione dell'Hollywood Bowl di Rent (musical) diretto da Neil Patrick Harris, come Roger Davis.

Debutto in televisione
Tveit appare a fianco di Ricky Gervais come un giovane anestesista in Ghost Town. Fa anche delle apparizioni alla serie TV The CW Gossip Girl come Tripp van der Bilt, il cugino di Nate Archibald. Compare in un episodio della serie TV Ugly Betty come Zachary Boule, fidanzato della protagonista Betty Suarez.
Tveit reinterpreta Frank Abagnale Jr nella produzione Broadway di Catch Me If You Can, dal 10 aprile 2011 al 4 settembre 2011. Per questo ruolo è nominato all'Outer Critics Circle Award for Outstanding Actor in a Musical, il Drama League Award for Distinguished Performance, e il Fred Astaire Award for Best Male Dancer on Broadway.Tveit appare in appare in Urlo di Rob Epstein, un film biografico circa il poema di Allen Ginsberg e la controversia e il processo in seguito alla sua pubblicazione. Tveit interpreta Peter Orlovsky, compagno di lunga data di Ginsberg, opposto a James Franco. Appare come guest star in Law & Order - Unità vittime speciali il 21 aprile 2010 come Jan, un istruttore di yoga animalista che viene interrogato sulla morte della fidanzata, e di nuovo il 28 settembre 2011 come Stevie Harris, un tossico che accusa il ripsettato allenatore di basket si abuso sessuale.

Les Misérables e altri lavori
Nel 2012 interpreta Enjolras, leader di un gruppo di studenti rivoluzionari nell'adattamento film del musical Les Misérables. Il 24 febbraio 2013, si esibisce con il cast all'ottantacinquesima edizione dei Premi Oscar.
Nel luglio del 2012, Aaron Tveit prende parte di una lettura privata per il nuovo musical basato sul film animato Anastasia. Tveit legge per il personaggio di Dimitri, un truffatore che porta Anastasia da una ricca imperatrice che cercava la nipote perduta, in cambio di un premio. Si vocifera che il musical sia da portare in Russia per la première internazionale; comunque, Aaron non ha più legami con la produzione.
Nel settembre 2013, Broadway Records pubblica The Radio in My Head, una registrazione live delle canzoni di Tveit rappresentate a New York sulla 54 Below. Alcune delle canzoni fanno parte dei musical in cui ha recitato Tveit come I'm Alive da Next to Normal, Goodbye da Catch Me If You Can, e One Song Glory da Rent (musical).Tveit interpreta l'agente speciale FBI sotto copertura Mike Warren nella serie TV USA Network Graceland, trasmessa dal 6 giugno 2013. Lo show fu ufficialmente cancellato l'ottobre 2015.
Tveit compare nella produzione Menier Chocolate Factory di Assassins di Stephen Sondheim come John Wilkes Booth. Lo spettacolo è rappresentato dal 21 novembre 2014 al 7 marzo 2015. Nonostante ciò, Tveit lascia la produzione l'8 febbraio a causa di impegni lavorativi.
Il 31 gennaio 2016 va in onda negli Stati Uniti sul canale Fox lo speciale Grease: Live, uno spettacolo televisivo in diretta basato sul musical omonimo del 1971. Aaron Tveit interpreta il co-protagonista Danny Zuko, insieme a Julianne Hough come Sandy, Vanessa Hudgens come Rizzo, Keke Palmer come Marty Maraschino e Carlos Pena come Kenickie.
Filmografia
Cinema
Ghost Town, regia di David Koepp (2008)
Urlo (Howl), regia di Rob Epstein e Jeffrey Friedman (2010)
Girl Walks Into a Bar, regia di Sebastian Gutierrez (2011)
Senza freni (Premium Rush), regia di David Koepp (2012)
Les Misérables, regia di Tom Hooper (2012), nel ruolo di Enjolras
A Dream of Flying – cortometraggio (2013)
Big Sky, regia di Jorge Michel Grau (2015)
Undrafted, regia di Joseph Mazzello (2016)
Better Off Single, nel ruolo di Charlie (2016)
Created Equal, nel ruolo di Tommy Reilly (2017)
Out of Blue (2018)Televisione
Gossip Girl – serie TV, 10 episodi (2009-2012)
Ugly Betty – serie TV, episodio Tutto il mondo è un palcoscenico (2010)
Law & Order - Unità vittime speciali (Law & Order: Special Victims Unit) – serie TV, episodi 11x20-13x02 (2010-2011)
Body of Proof – serie TV, episodio 2x05 (2011)
The Good Wife – serie TV, episodio 3x07 (2011)
Graceland – serie TV, 38 episodi, nel ruolo di Mike Warren (2013-2015)
Grease: Live – film TV, nel ruolo di Danny Zuko (2016)
BrainDead - Alieni a Washington - serie TV, nel ruolo di Gareth Ritter (2016)
The Good Fight - serie tv, nel ruolo di Spencer Zschau (2017)Doppiatori italiani
Gabriele Lopez in Gossip Girl (2^ voce), The Good Wife, Les Misérables
Corrado Conforti in Gossip Girl (1^ voce)
Alessandro Ward in Graceland
Emiliano Coltorti in BrainDead – Alieni a WashingtonTeatro
Rent (musical), US Tour (2004)
Hairspray:
US Tour (2005-2006)
Neil Simon Theatre (2006-2007) (2008)
Calvin Berger, Barrington Stage Company (2007)
The Three Musketeers, North Shore Music Theatre (2007)
Saved!, Playwrights Horizons (2008)
Next to Normal:
Second Stage Theatre (2008)
Arena Stage (2008-2009)
Booth Theatre (2009-2010)
Wicked, George Gershwin Theatre (2008) (2009)
Catch Me If You Can:
5th Avenue Theatre (2010)
Neil Simon Theatre (2011)
Rent (musical), Hollywood Bowl (2010)
Assassins, Menier Chocolate Factory (2014-2015)
Company, Barrington Stage Company (2017)Note

Collegamenti esterni
(EN) Aaron Tveit, su Internet Broadway Database, The Broadway League.
(EN) Aaron Tveit, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film aaron tveit

schede ultimi film aaron tveit


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema catania trova cinema catanzaro trova cinema chieti trova cinema cosenza trova cinema firenze

(c) media promotion srl - web agency