notizie cinema notizie cinema
search music

Ruth Bader Ginsburg
1933 N




Ruth Joan Bader Ginsburg (Brooklyn, 15 marzo 1933) è una magistrata statunitense, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti.
Ginsburg fu nominata dal Presidente Bill Clinton, ed entrò in carica il 5 agosto 1993. È una delle quattro donne che abbiano mai fatto parte della Corte Suprema, assieme a Sandra Day O'Connor (attualmente in pensione), Sonia Sotomayor ed Elena Kagan (entrambe in carica). Per gran parte della sua carriera, Ginsburg si è occupata dei diritti delle donne, promuovendo l'uguaglianza di genere. Nel 2009 è stata inserita da Forbes fra le 100 donne più potenti.



Biografia
Nata il 15 marzo 1933 a Brooklyn, New York, da genitori ebrei immigrati dalla Russia. Sua sorella maggiore morì di meningite durante l'infanzia. Ottima studentessa finisce la James Madison High School a 15 anni. La madre, Celia, voleva che la figlia ricevesse maggiore istruzione in modo da diventare un'insegnante di storia delle superiori e morì il giorno prima del diploma della figlia, dopo aver lottato contro il cancro per tutto il periodo delle superiori della Ginsburg.Nel 1954 si laurea in diritto alla Cornell University, un mese dopo si sposò con Martin D. Ginsburg. Dopo la laurea segue il marito a Fort Sill, in Oklahoma, dove lui era stanziato presso la Reserve Officers' Training Corps (ROTC), come ufficiale delle riserve dell'esercito dopo la sua chiamata alle armi. Lavora per l'Amministrazione di Sicurezza Sociale in Oklahoma, prima di essere retrocessa durante la gravidanza. Ha dato luce alla figlia, Jane, nel 1955.
Nel 1955, iniziò poi il corso di laurea in giurisprudenza all'Harvard Law School, dove era una delle sole 9 studentesse in una classe di circa 500 persone. Quando il marito iniziò a lavorare a New York, Ginsburg si trasferì poi alla Columbia University. Nel 1959, si laurea in giurisprudenza. Nonostante varie lettere referenziali (tra cui anche una di Albert Sacks, professore e Decano delle Harvard Law School) Ginsburg, dopo la laurea, ebbe difficoltà a trovare un lavoro perché donna.
Dal 1961 al 1963 Ginsburg era ricercatrice e poi direttrice associata alla Columbia Law School Project nell'ambito delle procedure internazionali. Per il progetto fece anche ricerche approfondite all'Università di Lund in Svezia, dove fu profondamente colpita dalla percentuale di studentesse presenti nelle aule (circa il 20/25% della classe di giurisprudenza) e da una giudice all'ottavo mese di gravidanza ancora al lavoro.Dal 1963 al 1972 è stata professoressa di processo civile alla Rutgers University, con uno stipendio molto più basso rispetto ai suoi colleghi maschi perché aveva un marito con un lavoro ben retribuito. Dal 1972 al 1980 ha insegnato alla Columbia University, prima donna con la cattedra e co-autrice del primo libro scolastico di legge sulla discriminazione sessuale. Ha inoltre collaborato come volontaria con l'American Civil Liberties Union, di cui era anche consulente legale negli anni '70 e membro del consiglio di amministrazione. Nel 1980, il Presidente Jimmy Carter l'ha nominata per la Corte d'appello degli Stati Uniti d'America per il Distretto della Columbia, dove ha lavorato fino alla sua nomina presso la Corte suprema degli Stati Uniti d'America nel 1993.

Nella cultura di massa
Una giusta causa (On the Basis of Sex), regia di Mimi Leder (2018)
Alla corte di Ruth - RBG (RBG), regia di Betsy West e Julie Cohen (2018) - documentario
Will & Grace, stagione 10, episodio 14Note

Altri progetti

Wikisource contiene una pagina in lingua inglese dedicata a Ruth Bader Ginsburg
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ruth Bader GinsburgCollegamenti esterni

(EN) Ruth Bader Ginsburg, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
(EN) Opere di Ruth Bader Ginsburg, su Open Library, Internet Archive.
(EN) Ruth Bader Ginsburg, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film ruth bader ginsburg

schede ultimi film ruth bader ginsburg


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema benevento trova cinema bergamo trova cinema biella trova cinema bologna trova cinema brescia

(c) media promotion srl - web agency