notizie cinema notizie cinema facebook notiziecinema.it twitter notiziecinema.it youtube notiziecinema.it
search music
notizie cinema
cinema news notizie ed aggiornamenti
prossimamente al cinema
film in uscita, i trailers, le trame

#notiziecinema

Macaulay CulkinMacaulay Culkin
1980 N




Macaulay Carson Culkin (New York, 26 agosto 1980) è un attore statunitense, noto soprattutto come attore bambino per la sua interpretazione nel film Mamma, ho perso l'aereo (1990).



Biografia
Nasce a New York il 26 agosto del 1980, terzo figlio dell'attore Kit Culkin e della compagna Patricia Brentrup, che si separarono quando aveva 15 anni. Ha sei fratelli: Shane (1976), Dakota (1978 - 2008), Kieran (1982), Quinn (1984), Christian (1987) e Rory (1989). È nipote da parte di padre dell'attrice Bonnie Bedelia.

Carriera

Dopo l'esordio pubblicitario e alcuni film (tra cui Io e zio Buck nel 1989), "Mac" diviene l'attore bambino più ricco e famoso di Hollywood nel 1990, con il film Mamma, ho perso l'aereo.Nel 1991 appare nel videoclip di Michael Jackson, Black or White. Tra i due, infatti, dopo l'uscita di Mamma, ho perso l'aereo, era sorta un'amicizia, basata, come racconta Culkin, su ciò che entrambi avevano in comune: l'infanzia rubata e il rifiuto di crescere. Culkin ha trascorso parecchio tempo a Neverland, la residenza di Jackson, e durante il processo del 2004 in cui Jackson fu accusato di pedofilia, e poi scagionato, si è presentato per testimoniare a suo favore. Sarà successivamente presente in Dangerous: The Short Films, del 1993, Video Greatest Hits - HIStory, del 2001, in Number Ones DVD, del 2003 e Visionary: The Video Singles (Box Set), del 2006.
Nel 1991 interpreta il film Papà, ho trovato un amico.
Nel 1993 Macaulay compare come protagonista nel thriller di Joseph Ruben, L'innocenza del diavolo assieme ad Elijah Wood e dà prova del suo straordinario talento nel recitare, anche senza vestire i panni del ragazzino-terremoto Kevin McCallister (il protagonista di Mamma, ho perso l'aereo e del sequel, Mamma, ho riperso l'aereo) che lo aveva reso celebre. Nello stesso anno è protagonista della versione cinematografica del celebre balletto Lo schiaccianoci, nella versione di George Balanchine. Il film vede Macauly affiancato dal corpo di ballo del New York City Ballet ed è una ripresa dell'esibizione in teatro.
Il 1994 è, a detta di molti, l'anno del declino dell'attore appena quattordicenne e che aveva già guadagnato 23,5 milioni di dollari. Macaulay gira infatti due film di scarso successo (Richie Rich - Il più ricco del mondo e Pagemaster - L'avventura meravigliosa). Come se non bastasse, il padre di Macaulay sperpera tutto il patrimonio guadagnato dal ragazzo, e comincia la battaglia legale tra i suoi genitori, non sposati, per aggiudicarsi la custodia del piccolo attore, vinta dalla madre nel 1995. Sembra però che Macaulay non sia riuscito a superare la situazione. Decide così di ritirarsi dalle scene.
Nel 1998 ha partecipato al video dei Sonic Youth, Sunday, come personaggio "effeminato", mentre nel 2000 ha debuttato a teatro nello spettacolo Madame Melville.
Ritorna sulla scena internazionale nel 2003, dopo quasi dieci anni di assenza recitando nel film Party Monster e con Saved!, sembra che la sua carriera decolli di nuovo, finché alcuni mesi dopo viene fermato per eccesso di velocità, e successivamente arrestato per possesso di marijuana (l'attore si è dichiarato innocente) e rilasciato successivamente dietro cauzione di 4.000$.
Nell'estate del 2006 Macaulay annuncia al magazine Variety che prenderà parte al film Sex & Breakfast, una commedia di Miles Brandman in cui ad una coppia con problemi di carattere sessuale viene consigliato il sesso di gruppo come terapia.
Nel 2009 è apparso nel backstage dell'edizione di Monday Night RAW del 17 agosto, durante uno streetfight match tra Chavo Guerrero e Hornswoggle, aiutando quest'ultimo a vincere la contesa.
Il 10 marzo 2010 sale sul palco del Kodak Theatre di Los Angeles, alla cerimonia dei Premi Oscar 2010, assieme agli attori Matthew Broderick, Jon Cryer, Anthony Michael Hall, Judd Nelson, Molly Ringwald e Ally Sheedy per un John Hughes Tribute al regista John Hughes, scomparso da poco.
Il 26 agosto 2010 in occasione del suo 30º compleanno, alcuni siti internet riportano la notizia di un suo imminente ritorno alle scene nel film d'azione Service Man, in programma nel 2013.
Nel 2014, dopo che più volte si è temuto per la salute dell'attore, fa il suo ritorno sul palco come cantante.
Nel 2015 torna a interpretare, in una serie di cortometraggi su YouTube, il personaggio che lo ha reso famoso, Kevin McCallister, in una sorta di parodia che unisce le vicende della serie di film Home Alone a quelle della sua vita reale, interpretando un Kevin adulto e ribelle.

Vita privata
Nel 1998, all'età di 18 anni, sposa la coetanea Rachel Miner. Il matrimonio finisce con un divorzio nel 2002.
Nel dicembre 2008 sua sorella Dakota ha tragicamente perso la vita per le strade di Los Angeles, dove, ubriaca, è stata investita da una macchina.
Culkin in giovinezza ha avuto problemi causati dalla forte dipendenza da droghe (in particolare eroina) e altri stupefacenti, che lo hanno portato a doversi ricoverare diverse volte. Negli ultimi anni è riuscito a riprendersi seguendo terapie riabilitative.
Macaulay Culkin per nove anni ha avuto una relazione con l'attrice Mila Kunis iniziata nel 2002 e terminata nel 2011.
Dal 2017 è legato all'attrice Brenda Song.

Rapporto con Michael Jackson
Quando iniziò a recitare nella serie di film Home Alone, Culkin intraprese uno stretto rapporto d'amicizia con il cantante pop Michael Jackson, trovando posto anche nel videoclip di Black or White. Nel processo a Michael Jackson, Culkin testimoniò asserendo di aver dormito nella stanza da letto di Jackson, seppur organizzata in due scomparti, e che Jackson non lo molestò mai sessualmente né lo toccò in maniera inappropriata. Definì le accuse rivolte al cantante "assolutamente ridicole". Culkin partecipò al funerale di Jackson.
Riconoscimenti
1990: Chicago Film Critics Association Award per Mamma, ho perso l'aereo
1991: Young Artist Awards per Mamma, ho perso l'aereo
1991: Nomination al Golden Globe per Mamma, ho perso l'aereo
1991: American Comedy Award per Mamma, ho perso l'aereo
1992: MTV Movie Awards per Cara mamma, mi sposo
1993: Nomination ai Kids' Choice Awards: Miglior attore protagonista per Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New YorkFilmografia
Cinema
Rocket Gibraltar, regia di Daniel Petrie (1988)
Io e zio Buck (Uncle Buck), regia di John Hughes (1989)
Ci penseremo domani (See You in the Morning), regia di Alan J. Pakula (1989)
Allucinazione perversa (Jacob's Ladder), regia di Adrian Lyne (1990)
Mamma, ho perso l'aereo (Home Alone), regia di Chris Columbus (1990)
Cara mamma, mi sposo (Only the Lonely), regia di Chris Columbus (1991) - cameo
Papà, ho trovato un amico (My Girl), regia di Harald Zwart (1991)
Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York), regia di Chris Columbus (1992)
L'innocenza del diavolo (The Good Son), regia di Joseph Ruben (1993)
George Balanchine: Lo schiaccianoci, regia di Emile Ardolino (1993)
Papà ti aggiusto io! (Getting Even with Dad), regia di Howard Deutch (1994)
Pagemaster - L'avventura meravigliosa (The Pagemaster), regia di Joe Johnston (1994)
Richie Rich - Il più ricco del mondo (Richie Rich), regia di Donald Petrie (1994)
Party Monster, regia di Fenton Bailey e Randy Barbato (2003)
Saved!, regia di Brian Dannelly (2004)
Jerusalemski Sindrom, regia di Dominik Sedlar (2004)
Sex & Breakfast (Sex and Breakfast), regia di Miles Brandman (2008)
The Wrong Ferrari, regia di Adam Green (2011)
Zoolander 2, regia di Ben Stiller (2016)Televisione
Un giustiziere a New York - serie TV, 1 episodio (1988)
Saturday Night Live - serie TV, 1 episodio (1991)
Frasier - serie TV, 1 episodio (1994)
Will & Grace - serie TV, 5x22 (2003)
Kings - serie TV, 5 episodi (2009)Doppiatore
Wish Kid - serie TV, 1 episodio (1991)
Pagemaster - L'avventura meravigliosa (The Pagemaster), regia di Joe Johnston (1994)
Robot Chicken - serie TV, 5 episodi (2005-2010)Doppiatori italiani
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Macaulay Culkin è stato doppiato da:

Simone Crisari in Io e zio Buck, Allucinazione perversa, L'innocenza del diavolo, Pagemaster - L'avventura meravigliosa, Papà, ho trovato un amico, Richie Rich - Il più ricco del mondo, Frasier
Ilaria Stagni in Mamma, ho perso l'aereo, Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York
Laura Latini in Papà ti aggiusto io!
Stefano Crescentini in Saved!
Paolo Vivio in Will & Grace
Davide Perino in Kings
Francesco Aimone in Proprio lui?Note

Bibliografia
(EN) John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, Michael Russell, 1996, p. 398.
(EN) Cutler Durkee, People: Child Stars, Then & Now, Time Inc Home Entertaiment, 2008, p. 101, ISBN 1603200142.Altri progetti

Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Macaulay CulkinCollegamenti esterni
(EN) Macaulay Culkin, su Internet Movie Database, IMDb.com.

film macaulay culkin

schede ultimi film macaulay culkin


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scopri come promuovere la tua attività



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema ancona trova cinema arezzo trova cinema asti trova cinema avellino trova cinema bari

(c) media promotion srl - web agency