notizie cinema notizie cinema
search music

Giuseppe Marini





Giuseppe Marini (Torre Annunziata, 31 maggio 1897 – Brescia, 1974) è stato un aviatore e generale italiano.





Carriera
Iniziò la sua carriera militare come Ufficiale di Marina provenendo dall'Accademia Navale di Livorno, fu poi osservatore d'aeroplano durante la prima guerra mondiale.
Distintosi in numerose missioni di guerra e voli di ricognizione conseguì il brevetto di pilota nel 1918 volando nella 258ª Squadriglia e fu promosso a comandante di squadriglia di idrovolanti nel 1924.
Nel 1928 col grado di Capitano al comando di Francesco De Pinedo effettuò la crociera del mediterraneo occidentale compiuta da una squadriglia di 62 idrovolanti Savoia-Marchetti S.59bis nel primo volo assoluto di massa Orbetello-Cartagena-Marsiglia e ritorno in formazione per 2400 km.
Nel 1929 si classificò primo nella Coppa De Pinedo, e nello stesso anno effettuò a bordo dell'idrovolante I-SAAQ la crociera del mediterraneo orientale compiuta per la prima volta da 35 idrovolanti Savoia-Marchetti S.55 agli ordini di Italo Balbo sulla rotta Orbetello-Atene-Istanbul-Odessa e ritorno, con 6 squadriglie in formazione di volo per 4667 km.
Fu comandante della squadriglia rossa e pilota dell'idrovolante Savoia-Marchetti S.55 I-MARI durante la Crociera aerea transatlantica Italia-Brasile Orbetello - Rio de Janeiro del 1930, al comando della quale era Italo Balbo.
Nel 1937 con il grado di Colonnello fu Comandante dell'Aviazione del Dipartimento Militare Marittimo "Jonio e Basso Adriatico" dell'Arsenale militare marittimo di Taranto per l'Aviazione ausiliaria per la Marina e nel 1941 col grado di Generale di Brigata Aerea fu Capo di S.M. del 4° ZAT.
Generale di Squadra aerea nel 1958 durante la sua carriera è stato insignito di due medaglie d'argento al valor militare per missioni di guerra nel 1918 e 1941, Croce di guerra, medaglia d'oro di lunga navigazione aerea, Commenda dell'Ordine Militare di Savoia e di quella al Merito della Repubblica e inoltre di molte onorificenze straniere: della Repubblica austriaca, delle Repubbliche tedesca, irlandese e del regno di Spagna.
Sepolto nel cimitero monumentale degli Aviatori Atlantici a Orbetello insieme alle spoglie di Italo Balbo e di tutti quelli che parteciparono alle trasvolate atlantiche del 1930 e 1933.

Onorificenze
Fonti
Immagini di: Famiglia Marini, Domenico (Giampaolo) MariniBibliografia
Li chiamavano Gli Atlantici, su associazionemarte.com.
Aldo Alonge. S. 55 Story. Storia di un idrovolante, i suoi uomini, i servizi postali. Giorgio Apostolo Editore, Milano 1977 ISBN non esistente Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale
Italo Balbo. Stormi in volo sull'oceano. A. Mondadori Editore ISBN non esistente Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale
Umberto Maddalena. Lotte e vittorie sul mare e nel cielo. A. Mondadori Editore ISBN non esistente - Classificazione Dewey 940.440945 - Catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale
Roberto Gentilli e Paolo Varriale, I Reparti dell'aviazione italiana nella Grande Guerra, Ufficio Storico dell'Aronautica Militare, 1999.Collegamenti esterni
Generali della Regia Aeronautica, su forum.axishistory.com.
Early Aviators, su earlyaviators.com.

film giuseppe marini

schede ultimi film giuseppe marini


notizie cinema

Schede film

Cinema trailer

Film in sala

Cinema novità

Trova cinema roma

Trova cinema milano

Trova cinema napoli

Musica news

Musica top songs



INSERISCI LA TUA PUBBLICITA' SU


scarica gratis



#notiziecinema film anteprime novità
notiziecinema.it
novità, film anteprime, cinema trailer, programmazione cinema, coming soon facebook notizie cinema twitter notizie cinema youtube notizie cinema rss notizie cinema

trova cinema cagliari trova cinema caltanissetta trova cinema campobasso trova cinema caserta trova cinema catania

(c) media promotion srl - web agency